Pagine

lunedì 20 novembre 2023

Appello annuale 2023 del card. Raymond Leo Burke: recuperare il sacro

Vi proponiamo – in nostra traduzione – l’appello annuale del card. Raymond Leo Burke, pubblicato il 20 novembre sul sito del Santuario di Nostra Signora di Guadalupe.
In un tempo in cui «dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per difendere la nostra fede cattolica in ogni circostanza in cui è attaccata» senza «rinunciare alla nostra battaglia quotidiana per vivere in Cristo e lottare per la verità, la bontà e la bellezza divine di cui Egli è l’immagine vivente», il card. Burke si rivolge ai fedeli affinché aiutino il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, da lui fondato nel 2001 a La Crosse (Wisconsin), a proseguire la sua missione «sacramentale e catechetica», servendo i bisogni spirituali di coloro che soffrono la povertà nel corpo e nell’anima e rimanendo un luogo di preghiera incessante per il benessere corporale e spirituale dei figli di Dio, soprattutto di quelli più bisognosi.
QUI il video del card. Raymond Leo Burke.

L.V.


20 novembre 2023

Sia lodato Gesù Cristo!

Fratelli e sorelle in Cristo,

Il nostro tempo soffre intensamente per i risultati di un insegnamento superficiale o addirittura errato della fede. Anche se dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per difendere la nostra fede cattolica in ogni circostanza in cui è attaccata, Satana cerca di scoraggiarci. Una volta che ci ha scoraggiati, aumenta la tentazione di rinunciare alla nostra battaglia quotidiana per vivere in Cristo e lottare per la verità, la bontà e la bellezza divine di cui Egli è l’immagine vivente. Lo scoraggiamento che i Cristiani sperimentano è più evidente nella loro assenza dall’offerta del Santo Sacrificio della Messa la domenica o nella loro mancanza di attenzione al buon ordine del Culto Sacro come Dio lo ha stabilito nella Sua Santa Chiesa. Se la confusione, la divisione e l’errore che stanno distruggendo tante vite umane e famiglie nel mondo, e che sono entrati anche nella Chiesa, devono essere superati, sarà solo attraverso il Sacrificio di Cristo reso sacramentalmente presente per noi nella Sacra Liturgia.

Il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe ha capito fin dall’inizio che la sua missione, seguendo l’esempio della Madonna e invocando la sua intercessione, deve essere sacramentale e catechetica. I pellegrini che si recano in pellegrinaggio al Santuario sperimentano in prima persona come la Sacra Liturgia sia l’espressione più alta e perfetta della nostra vita in Cristo. Il pellegrino si rivolge giustamente ai sacri riti, per comprendere più profondamente la santità della vita cristiana in ogni suo aspetto. Così, in particolare al Santuario, la Sacra Liturgia rimane la fonte essenziale della nostra comprensione della fede e della sua pratica in una vita buona e santa.

Oggi, se vogliamo che il Santuario continui la sua opera, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Vi chiedo di prendere in considerazione la possibilità di fare un dono generoso.

Il vostro sostegno al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe non solo rende possibile la continuazione delle attività quotidiane del Santuario, ma dà una forte testimonianza di Cristo nel nostro tempo. Testimonia che solo conoscendo la verità della parola di Cristo e mettendola in pratica con amore puro e disinteressato si vive veramente della parola di Cristo. In modo particolare, con la vostra generosità, date ispirazione e coraggio a tutti noi che abbiamo la responsabilità quotidiana della direzione e del funzionamento del Santuario.

La responsabilità del Santuario è stata e continua ad essere uno strumento attraverso il quale Nostro Signore istruisce i cuori nella verità del Mistero Pasquale e in tutte le verità della fede. Vi ringrazio in anticipo per la considerazione che vorrete dare alla mia richiesta. Vi invito a venire qui in pellegrinaggio per un incontro personale con Cristo, sotto il manto della Madonna, attraverso il Sacramento della Santa Eucaristia, che viene offerto due volte al giorno, dal lunedì al sabato, e la domenica, una volta in latino, una volta in spagnolo e una volta in inglese, con il Sacramento della Penitenza che inizia trenta minuti prima di ogni Santa Messa. Per saperne di più su come fare un pellegrinaggio, visitate il nostro sito web, guadalupeshrine.org.

Invocando la benedizione di Dio su di voi e sulla vostra casa, mentre affido le vostre intenzioni all’intercessione di Nostra Signora di Guadalupe e di San Juan Diego, rimango

vostro nel Sacro Cuore di Gesù e nel Cuore Immacolato di Maria, e nel Cuore purissimo di San Giuseppe,

Raymond Leo Cardinale Burke
Fondatore del Santuario di Nostra Signora di Guadalupe

1 commento:

  1. Il concetto di sacro è quanto mai equivoco. Gesù di Nazareth combattè contro l'uso distorto del sacro da parte delle autorità religiose giudaiche, riprendendo per altro un filone veterotestamentario (ad. es. Isaia). Le correnti tradizionaliste fanno della liturgia un feticcio esasperando la dimensione delle modalità celebrative e della lingua, come se ciò garantisse la dimensione sacrale.

    RispondiElimina