Pagine

lunedì 16 ottobre 2023

Orrori architettonici… e dove trovarli #161 a Nova Milanese (MI)

Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta dell’arch. Maurizio Fantoni e dell’arch. Clemente Schiatti (anno 1976).

Lorenzo

Descrizione del progetto: Edificio moderno a pianta romboidale, caratterizzato dalla geometria caratteristica della facciata, composta da volumi parallelepipedi di altezza variabile disposti a scalare, con una trama formata da profili rettangolari; l’elemento centrale più alto presenta sul fronte una croce. L’interno presenta un’unica vasta aula, la cui copertura richiama il profilo a scalare della facciata, di cui è anche richiamata la trama. L’illuminazione proviene principalmente da alcuni lucernari quadrati in prossimità della parete di fondo, a terminazione piatta sebbene scandita da alti profili verticali; altre fonti di luce sono aperture alte e strette in prossimità dell'entrata principale. Nello spazio retrostante il presbiterio trova posto la sagrestia.

Descrizione tratta dalla pagina chieseitaliane.chiesacattolica.it.

Fotografie degli esterni:




Fotografie degli interni:





3 commenti:

  1. Esterno un po' deludente con il monotono ripetersi del modulo cubico e l'assenza di finestre in facciata. C'è però una bella croce. Interno molto migliore con una suggestiva illuminazione dall'alto del presbiterio e arredi più che dignitosi. Azzeccata l'immagine del Crocifisso e molto bello il rilievo della Resurrezione. Efficace nella sua semplicità la sottolineatura del tabernacolo. La stessa semplicità e dignità si riscontra nell'altare. Non un capolavoro ma una chiesa ben più che meramente funzionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, a me non dispiace neanche fuori. Certo, non è un capolavoro, ma è diversa dal solito e, comunque, ben riconoscibile come chiesa. Dentro, concordo, è bellissima.

      Elimina
  2. Mah, sembra una costruzione lego come la fanno i miei figli. Tipico esempio di chiese fredde costruite negli anni della follia della nuova Messa. Si cerca di salvare il tutto con il crocifisso che richiama i tempi gloriosi medievali, ma il vero pugno in faccia è il tabernacolo volutamente messo di lato come avvenuto in molte chiese di quell'epoca. Perché il vero centro è la "celebrazione dell' assemblea" dove il sacerdote è così messo in mezzo e può dar sfogo ai suoi show..

    RispondiElimina