Pagine

sabato 14 ottobre 2023

Il Rosario si lega magnificamente alla Messa

Una riflessione magisteriale sulla liceità di recitare il Rosario durante la S. Messa.
"Porta il rosario con te ovunque, e ti accompagnerà attraverso qualsiasi cosa." QUI.
Luigi

Il Cammino dei Tre Sentieri, 16 SETTEMBRE 2023

Il Rosario si lega magnificamente alla Messa, perché, come la Messa, il Rosario è contemplazione di fatti. Ovviamente perché sia così, occorre che la Messa vada vissuta soprattutto come contemplazione e presenza al Sacrificio del Calvario, di cui ogni Messa è vera, anche se incruenta, riattualizzazione.
Abbiamo selezionato due citazioni. Una è di san Luigi Grignon de Monfort, l’altra di Pio XII.

Scrive san Luigi Grignon de Monfort ne Il segreto ammirabile del Santo Rosario, al n.88: “La Santa Vergine rivelò un giorno al beato Alano della Rupe che dopo il santo sacrificio della Messa, che è il primo e più vivo memoriale della passione di Gesù Cristo, non vi era devozione più eccellente e più meritoria del Rosario, che è come una seconda memoria e rappresentazione della vita e della passione di Gesù Cristo.”

Ma ancor più a proposito della recita del Rosario durante la Messa, Pio XII dice nella Mediator Dei: “L’ingegno, il carattere e l’indole degli uomini sono vari e dissimili che non tutti possono ugualmente essere impressionati e guidati da preghiere, da canti e da azioni sacre compiute in comune. I bisogni, inoltre, e le disposizioni delle anime non sono uguali in tutti, né restano sempre gli stessi nei singoli. (…) Questi (possono meditare) pienamente i misteri di Gesù Cristo, o compiendo esercizi di pietà e facendo altre preghiere che, pur differenti nella forma dei sacri riti, ad essi tuttavia corrispondono per loro natura.”