Pagine

mercoledì 4 ottobre 2023

Altari senza croce e piazza San Pietro vuota: questo è il Sinodo

Questa mattina, alle ore 9, in piazza San Pietro papa Francesco ha presieduto la Santa Messa con i nuovi Cardinali e il Collegio Cardinalizio in occasione dell’apertura dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
In una piazza San Pietro desolatamente semivuota, la Messa è stata celebrata su un altare senza croce, ridotto, con candelieri a terra e Crocefisso a lato: che tristezza.

L.V.

25 commenti:

  1. Chi ben comincia è a metà dell'opera

    RispondiElimina
  2. Figlio mio, se ti sei reso garante per il tuo prossimo,
    se ti sei impegnato per un estraneo,
    sei còlto allora nel laccio dalle parole della tua bocca,
    sei prigioniero delle parole della tua bocca. (Pr 6, 1-2)

    RispondiElimina
  3. Ma il Papa presiedeva o no? L’ho visto in piviale (senza casula), seduto a lato dell’altare. Un cardinale ha officiato la liturgia eucaristica... il Papa ha tenuto l’omelia... tutto molto strano. Inoltre non ho potuto fare a meno di notare le dalmatiche dei diaconi...non una croce... ma degli strani fregi multicolori sugli orli... dalmatiche arcobaleno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da tempo il pontefice, per i noti problemi di deambulazione, non celebra la messa solenne in pubblico ma assiste in piviale e mitra e pronuncia l'omelia. Forma prevista dal CE che deriva dall'antica assistenza pontificale spesso praticata dai papi in passato.

      Elimina
    2. 15.55, ma le dalmatiche tridentine hanno su la croce? Da quando? Ma ormai si parla solo per essere “contro” anche nelle cose più marginali?
      Il modello di occhiali del Papa andava bene? O hai da ridire anche lì?

      Elimina
    3. Non è vero. Il Papa non assiste. Il Papa concelebra (stende le mani e pronuncia le parole della consacrazione) in piviale senza presiedere. È un grave abuso. Prende la scusa del ginocchio per demolire il ruolo della presidenza papale. Lontani sono i tempi mirabili dell'esempio di Giovanni Paolo II che ha presieduto fino alla fine.

      Elimina
    4. Anni fa ho assistito a una Messa celebrata da un sacerdote con problemi di deambulazione: massimo rispetto per lui e i suoi sforzi, però quando è crollato sulla sedia perché non ce la faceva più non è stato un bello spettacolo
      ergo è meglio che il Papa assista alla Messa dalla Sede

      Elimina
    5. Il Crocifisso a lato dell'altare è pienamente lecito come ormai si sa. Così come anche i candelieri. Tra l'altro sugli altari antichi sia il Crocifisso che i candelieri erano sui gradoni e non sulla mensa dell'altare... Il Santo Padre ha presieduto le parti della S. Messa che può presiedere a causa della sua malattia, come faceva già Papa Giovanni Paolo II, il resto è stato presieduto da un cardinale. Il tutto è assolutamente lecito e previsto dal Cerimoniale Episcoporum. Le dalmatiche, come le casule dei cardinali, sono in seta e con un ricamo che può piacere o meno ma è pienamente lecito. Dette casule e dalmatiche risalgono al pontificato di San Giovanni Paolo II tant'è che il modello rosso venne utilizzato per i concelebranti del funerale di San Giovanni Paolo II. Invece le casule dei concelebranti vescovi e dei neo cardinali, che risalgono al pontificato di Papa Benedetto XVI sono di poliestere... Chi si dice Cattolico e vuole giudicare faccia almeno attenzione a non cadere in svarioni.

      Elimina
    6. Concordo in pieno con l’intervento delle 9.27!
      Anch’io volevo far notare come, anche negli altari preconciliari, NULLA posa sulla mensa se non il messale e le cartegloria. Quindi non si capisce perché il crocifisso ora dovrebbe poggiare sull’altare.

      Elimina
    7. Appunto. Il problema è che presiede parti che non può presiedere assistendo. Specifico meglio: se il vescovo assiste in piviale NON può concelebrare e dire le parole della consacrazione. presiede solo la liturgia della parola, predica e da la benedizione. Lo specifica appunto il cerimoniale episcoporum. Qui la forma è sostanza.

      Elimina
  4. Ma se vi è un crocifisso a grandezza d'uomo. Bugiardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il Crocefisso non è sull'altare (come era sempre stato) ma ora l'hanno messo di lato. Un brutto cambiamento!

      Elimina
    2. e comunque lo avevamo già scritto: "Crocefisso a lato". ...

      Elimina
    3. Calma! Se già il primo giorno saltano i nervi e si passa agli insulti andiamo proprio male.

      Elimina
  5. Beati pauperes spiritu4 ottobre 2023 alle ore 16:30

    Questa gente ha perso la fede. E' così palese, così evidente! Se davvero questo "sinodo sulla sinodalità" (che è come dire "consiglio dei ministri sulla ministerialità" o "assemblea dei soci sulla società", una buffonata che in qualsiasi altro contesto verrebbe sbertucciata all'infinito) fosse voluto dal popolo, il popolo dei credenti sarebbe in piazza ad acclamare. E invece cantano e suonano da soli. Miserabile crepuscolo della Chiesa temporale.

    RispondiElimina
  6. Una cerimonia dignitosissima, in latino, accompagnata dalla Cappella Sistina. Papa Francesco ha fatto un’ottima omelia. Tutto promanava serenità.

    E c’è chi si fossilizza sui candelabri…quell’altro ha le traveggole e vede le dalmatiche arcobaleno (??).
    Ma siamo seri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In televisione ho visto il Papa molto accigliato,forse di norma ha un aspetto ancora più truce quindi oggi promanava serenità.

      Elimina
    2. Confermo, perché ero presente. Celebrazione sobria e partecipata, non è vero che la piazza era semivuota, anzi! Ricordo che alle 9 di mattina di un giorno feriale la gente in genere è al lavoro o a scuola... Ma dove vivete? Nel mondo di chi non ha niente da fare se non criticare e confermarvi a vicenda in risibili convinzioni, fatte da chi sta alla finestra. C'è di che essere orgogliosi davvero, complimenti!

      Elimina
    3. Felice per te che eri presente! Io ho visto la celebrazione in differita perché ero in viaggio. Dalle immagini si nota benissimo che i posti previsti per i fedeli erano quasi tutti pieni.
      Concordo sulle conclusioni dell’intervento.

      Elimina
  7. Una Chiesa estranea a se stessa, prima che al mondo. Comunque io credo che non cambierà niente, perché non si avrà il coraggio di fare delle scelte. Si preferirà restare in questo limbo dottrinale e canonico

    RispondiElimina
  8. Siamo all'epilogo, ormai l'apostasia è alla luce del giorno, abbandonano sempre più N.S.G.C. fino a presentarsi nell'orto degli ulivi per consegnarlo alle elite sataniste, la storia si ripete. E' palese ora il loro tradimento, cominciato in modo effettivo e materiale dal concilio vaticano II. Ora siamo al termine di quel processo:l'embrione ora e un individuo ormai giovane nel suo pieno vigore. Alessandro da Roma.

    RispondiElimina
  9. Credo che il Papa spingerà i tempi sono maturi le cardinalcariatidi saranno costrette a separarsi e siccome sono 4 o5 queste zavorre è meglio che si destino se no perdono le laute prebende il Papa non scherza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Papa spingerà e non scherzerà .E poi?

      Elimina
  10. La Santa Messa è celebrata, non presieduta, non è un'assemblea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 14.53, le autorità preposte dicono il contrario. Presenta il tuo curriculum al Conclave per farti eleggere Papa e potrai cambiare le cose come vuoi tu🤷

      Elimina