Pagine

mercoledì 30 agosto 2023

Prima rassegna stampa su "Processo sinodale. Un vaso di Pandora"

Riceviamo e pubblichiamo una prima rassegna stampa sul volume sui pericoli del prossimo Sinodo, pubblicato in varie lingue dalla TFP e prefato dal card. Burke.
QUI il post di MiL di presentazione dell'iniziativa e QUI per scaricare il libro on line.
Luigi

Con il titolo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, Papa Francesco ha convocato a Roma il “Sinodo sulla sinodalità”. Si tratta della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Nonostante la sua incidenza potenzialmente rivoluzionaria, il dibattito attorno a questo Sinodo è rimasto perlopiù ristretto agli “addetti ai lavori”. Il grande pubblico ne sa poco. Ecco perché, per colmare questa lacuna e spiegare in modo semplice la posta in gioco, l’associazione Tradizione Famiglia Proprietà e altre associazioni consorelle pubblicano in 8 lingue il libro Processo sinodale: un vaso di Pandora. In questa newsletter ne potrà leggere la prefazione del cardinale Burke e l’introduzione dei due autori. Per acquistarne una copia cartacea oppure scaricare gratuitamente il libro in formato digitale, clicchi qui. E non dimentichi di fare passaparola.

Finora abbiamo conoscenza che ne hanno parlato:






















PREFAZIONE A PROCESSO SINODALE: UN VASO DI PANDORA

Cardinale Burke

Congratulandosi di cuore per la pubblicazione di Processo sinodale: un vaso di Pandora, “che affronta in modo chiaro e completo una situazione gravissima nella Chiesa di oggi”, il cardinale Raymond Burke riconosce come il contesto attuale della Chiesa “giustamente preoccupa ogni cattolico coscienzioso e le persone di buona volontà, che osservano l’evidente e grave danno inflitto al Corpo Mistico di Cristo”. È questa preoccupazione e questa consapevolezza che hanno spinto gli autori a scrivere quest’opera “agendo secondo verità nella carità” (Ef 4,15).


INTRODUZIONE A PROCESSO SINODALE: UN VASO DI PANDORA

di José Antonio Ureta e Julio Loredo
Nonostante l’incidenza potenzialmente rivoluzionaria del “Sinodo sulla sinodalità”, la cui prima sessione si terrà questo ottobre, il dibattito attorno a questa assise è rimasto perlopiù ristretto agli “addetti ai lavori”. Il grande pubblico ne sa poco. L’opera Processo sinodale: un vaso di Pandora “vorrebbe colmare questa lacuna, spiegando in modo semplice la posta in gioco. C’è in atto un piano per riformare Santa Madre Chiesa che, se portato alle ultime conseguenze, potrebbe sovvertirla sin dalle sue fondamenta”. Pur presentata come un’Assemblea Ordinaria, “diversi fattori fanno di questo Sinodo un evento fuori dal comune, che taluni vorrebbero fungesse persino da spartiacque nella storia della Chiesa, una sorta di Concilio Vaticano III de facto”.


ROMA: PUBBLICATO IMPORTANTE LIBRO SUL SINODO

Pubblichiamo il comunicato stampa con cui si è data ufficialmente notizia della pubblicazione del libro Processo sinodale: un vaso di Pandora i cui autori sono Julio Loredo de Izcue e José Antonio Ureta. “Scritto a modo di catechismo, con domande e risposte, il libro spiega in modo semplice e diretto la posta in gioco”.


NOTIZIE DALLA RETE UN NUOVO LIBRO METTE IN GUARDIA DALLA MINACCIA "RIVOLUZIONARIA" RAPPRESENTATA DAL SINODO SULLA SINODALITÀ

di Edward Pentin
Il corrispondente senior del National Catholic Register, autore di 'La manipolazione di un Sinodo vaticano?' (2015) e 'Il prossimo Papa (2020)', ha pubblicato un lungo e prestigioso articolo sulla versione online del più antico e diffuso quotidiano cattolico degli Stati Uniti per informare il pubblico della diffusione del libro “Processo sinodale: un vaso di Pandora” in cui la TFP denuncia il processo sinodale come un tentativo per riproporre in scala aumentata la fallimentare agenda progressista degli ultimi 50 anni nella Chiesa.


NOTIZIE DALLA RETE IL CARDINALE BURKE LANCIA UNA BOMBA SUL SINODO DELL"IDEOLOGIA" E DELLO "SCISMA”

di Diane Montagna
In un articolo apparso sul sito online del Catholic Herald, il principale settimanale cattolico britannico, dà notizia della pubblicazione di “Processo sinodale: un vaso di Pandora”, mettendo in risalto come l'uscita del libro avvenga “in un contesto di crescente resistenza da parte dei media” come il “lungo e pungente articolo (…) del rispettato giornalista Jean-Marie Guénois” in cui si accusa “il Vaticano di andare avanti senza considerare veramente la spiritualità dei cattolici francesi”.