Pagine

venerdì 7 luglio 2023

San Benedetto, Subiaco, e gli spiriti maglini contro la Chiesa in un libro del (modernista) Fogazzaro

il monastero benedettino
a Subiaco
Secondo il calendario nuovo, l'11 luglio si fa commemorazione di S. Benedetto da Norcia.
Per l'occasione riproponiamo un libro di Fogazzaro che racconta le vicende di un uomo, Piero Maironi, che si rifugia nel monastero di Subiaco col nome di Benedetto per scappare dal mondo.  
Fogazzaro è un autore che, seguace di Rosmini, ha accarezzeato, più o meno consapevolmente, l'eresia del Modernismo e il libro "Il Santo" (1605) ne è una testimonianza tanto che nel 1906 fu inserito nell’Indice dei libri proibiti. (Fogazzaro fece pubblica ammenda,  inchinandosi all’autorità ecclesiastica, con una lettera al marchese Crispolti pubblicata sul quotidiano cattolico “L’Avvenire d’Italia”). Poco più di un anno dopo, il modernismo e i suoi seguaci venivano individuati e condannati ex cathedra con l’enciclica “Pascendi Dominici Gregis”, firmata da Pio X l’8 settembre 1907. 
qui, in un nostro vecchio post con alcuni estratti comunque interessanti del libro "incriminato" e di un episodio su un tal ricevimento al Cortile di S. Damaso e di una "visione" sui 4 spiriti che aggrediscono la Chiesa (dal proprio interno) per cercare di sconfiggere lo Spirito Santo... che attualità
Roberto  

2 commenti:

  1. Ottimo invito alla lettura, segnalo errore nella datazione del testo di Fogazzaro: cambiare “1605” con “1905”.

    RispondiElimina
  2. Il Santo, libro messo all’indice…

    RispondiElimina