Pagine

martedì 13 giugno 2023

Stefano Fontana: "Vi presento il mio Manuale di Dottrina politica cattolica"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Vi presento il mio Manuale  di Dottrina politica cattolica
di Stefano Fontana

Cari Amici,
da molti anni, come sapete, mi occupo di Dottrina sociale della Chiesa. Però un manuale non lo avevo mai scritto. L’ho fatto ora, ed è uscito il libro “La Dottrina politica cattolica. Il quadro completo passo dopo passo” (Fede & Cultura, Verona 2023, pp. 248, euro 16,00). Se aveste qualche minuto a disposizione, vorrei brevemente presentarvelo.

Domande e risposte

La sua prima caratteristica è la semplicità dell’esposizione e, soprattutto, il metodo per brevi domande e brevi risposte. Non ho voluto scrivere un grosso tomo con lunghi e complessi capitoli e paragrafi e con le note a piè di pagina. Ho preferito un’agile guida passo dopo passo, che permetta a tutti e in un tempo ragionevole di conoscere i contenuti fondamentali del pensiero politico cattolico. La domanda breve e la risposta altrettanto breve obbligano ad essere essenziali e ad andare al cuore del problema con chiarezza.

Diffusione popolare

Date queste caratteristiche il libro è a carattere popolare. Di tutti i concetti si dà la definizione, anche di quelli apparentemente più semplici. Il libro è pensato per andare in mano a tutti e non solo ai cosiddetti “esperti”. Per questo si chiede non solo di acquistarlo ma anche di regalarlo e diffonderlo come strumento di una animazione cristiana della società. Il prezzo è stato contenuto anche per favorire questo apostolato popolare.

Sistematicità

Una sua ulteriore caratteristica è la sistematicità. In esso si trova tutto il quadro e ogni singolo settore del quadro. Si trova la descrizione di cosa sia la Dottrina politica cattolica, i suoi fondamenti e poi l’analisi dei vari settori della vita pubblica. Il tutto in modo ordinato, perché scopo del libro è fornire una “sapienza” politica per i cattolici, ossia una visione di insieme della vita politica che ne esprima il vero senso.

Dottrina politica e non Dottrina sociale

Il libro non si presenta come un manuale di Dottrina sociale della Chiesa ma di Dottrina politica cattolica. I motivi di questa scelta, evidente fin dal titolo, sono due. Il primo è che la trattazione non si limita ai documenti sociali del magistero con inizio da Leone XIII, ma recupera anche la dottrina sociale e politica cattolica classica, compreso il pensiero dei Padri e dei Dottori. Il secondo è che oggi molti riconoscono – a vario titolo e in vario modo più o meno corretto – che la religione cattolica e la Chiesa abbiano un ruolo sociale, ma pochi o nessuno che ne abbia uno politico. Nel manuale invece si sostiene proprio questo.

Il recupero del retroterra

Le domande e le risposte del libro non si limitano ad esporre i contenuti della Dottrina politica cattolica ma forniscono anche le nozioni del suo retroterra filosofico e teologico. Essa, infatti, presuppone nozioni di corretta filosofia, un giusto rapporto tra ragione e fede nonché corrette nozioni di antropologia e di morale. Un insegnamento che venga distolto da questo retroterra e inserito in un quadro diverso viene inevitabilmente deformato. Cosa l’uomo possa conoscere, cosa sia il bene, se esista l’anima e altre simili questioni vanno affrontate come preliminari e nel testo vengono appunto recuperate.

L’ordine dell’esposizione

L’ordine con cui vengono esposti i vari argomenti è tradizionale e quindi molto diverso da molti altri manuali di oggi. Non si parte né da una analisi sociologica della nostra epoca storica, né dalla persona umana ma dalla centralità di Dio. Le scienze umane non hanno il sopravvento. Della persona si parla dopo aver chiarito altri temi più fondamentali, come per esempio la priorità dei doveri sui diritti. L’impianto non è quindi personalistico.

Durata nel tempo

Infine, un ultimo aspetto di questo libro. Nelle intenzioni dell’autore esso dovrebbe durare e non essere superato a breve. La facilità della sua lettura e della sua consultazione, come anche il fatto di fornire i principi, dovrebbero permettere di farvi riferimento non solo oggi ma anche domani.

Vendita e diffusione

Mi permetto di invitare quanti seguono il mio lavoro in particolare e l’attività dell’Osservatorio in generale, ad acquistare il libro per se stessi e anche per qualche altro. Come sempre, l’acquisto può essere fatto direttamente dall’Osservatorio e il libro (o i libri) saranno inviati per l’Italia senza spese postali. Vi invito quindi a scrivere qui acquisti.ossvanthuan@gmail.com e a pagare IN QUESTA PAGINA.