Pagine

mercoledì 7 giugno 2023

Newsletter TFP maggio 2023

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

TFP NEWSLETTER 11 MAGGIO 2023


AMERICA LATINA: ARRETRA LA MAREA ROSSA

di Julio Loredo
Un risoluto progresso del socialismo marxista in America Latina è avvenuto in concomitanza col pontificato di Papa Francesco e, fino a un certo punto, come una sua conseguenza. Ma i risultati politici ottenuti dalla sinistra hanno sempre avuto un vistoso tallone d’Achille: la scarsa capacità di convincere le masse. E i recenti casi di Perù, Cile e Paraguay stanno lì a dimostrarlo.


DIO CONTRO SATANA: LA BATTAGLIA SPIRITUALE A BOSTON

di John Paul Fabrizio
Negli Stati Uniti, il satanismo si sta diffondendo, con la conseguente moltiplicazione di raduni satanici, erezione di monumenti al demonio, atti di culto pubblico, ecc. Dall’altra parte, i cattolici stanno reagendo. La TFP americana è in prima fila in questa lotta diretta contro il demonio. Ecco il resoconto di una recente campagna.


LA CORTE SUPREMA DEGLI STATI UNITI HA DECISO CHE È ORA DI SMETTERE DI PERSEGUITARE IL CRISTIANESIMO?

di Edwin Benson
Oltre alla decisione della Corte di ribaltare la disastrosa sentenza Roe v. Wade (sull’aborto), due recenti sentenze sembrerebbero indicare che essa voglia anche far venire meno il muro di separazione tra Chiesa e Stato, o quantomeno considerare la religione e i religiosi come una parte legittima della società americana detentrice di propri diritti.


TEMPI BUI? MEDIOEVO E NANOTECNOLOGIA

di Michael Whitcraft
La ricerca contemporanea ha dovuto ravvedersi. Nel Medioevo, qualificato spregiativamente come epoca buia da molti manuali di storia, si arrivò a sofisticate tecnologie, persino alla nanotecnologia. Un esempio clamoroso sono le recenti scoperte sull’oro di Zwisch (Zwischgold). Tutto accadde in un’epoca in realtà luminosa in cui gli avanzamenti scientifici rafforzavano la visione cristiana.


NOTIZIE DALLA RETE CARDINALE BURKE: «LA VERA COSCIENZA NON SDOGANA IL PECCATO»

Cardinale Raymond Leo Burke
Pubblichiamo un estratto dell'intervento pronunciato dal cardinale Raymond Leo Burke lo scorso 13 aprile a Roma, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, in occasione della presentazione del libro Èschaton. Gesù di Nazareth e il futuro del mondo di Cristiano Ceresani, edito da Cantagalli. Presentando il libro, il porporato ha sgomberato gli equivoci derivanti da una falsa idea di coscienza. Essa invece è la voce di Dio nell'anima e guida nella verità di Cristo verso la santità. Anche a prezzo del "martirio bianco" della testimonianza.


NOTIZIE DALLA RETE DALL’ABBAZIA DI WESTMINSTER ALLA PIAZZA ROSSA: DUE SPETTACOLI SIMBOLICI

di Roberto de Mattei
Viviamo nella “società dello spettacolo”, ma non dobbiamo pensare che ogni rappresentazione simbolica della realtà sia finzione e mercificazione. Attraverso i simboli l’uomo può ascendere infatti da una dimensione puramente sensibile a una dimensione invisibile e più alta della realtà. Ed è anche in questa prospettiva che bisogna giudicare la cerimonia di incoronazione di Carlo III, re del Regno Unito, avvenuta nell’abbazia di Westminster a Londra il 6 maggio 2023.


NOTIZIE DALLA RETE ENNESIMA INTEMERATA DEL PAPA CONTRO GLI "INDIETRISTI" E LA TRADIZIONE

di Messa in Latino
Papa Francesco, durante il suo incontro con i gesuiti ungheresi, ha confermato che la sua contrarietà per la Messa in latino è ideologica, poiché il "pericolo" più grande nella Chiesa oggi è la "reazione contro il moderno”.


LE UNIONI OMOSESSUALI SONO L'ANTITESI DELLA FAMIGLIA

di Plinio Corrêa de Oliveira
Il 29 ottobre 1992, il prof. Plinio Corrêa de Oliveira concesse un’intervista alla televisione brasiliana SBT sul problema delle cosiddette “unioni omosessuali”, allora in discussione al Congresso. Ne riportiamo di seguito alcuni brani.


TFP NEWSLETTER 5 MAGGIO 2023




UN MITO DA SFATARE: DOPO MAO, LA CINA SI È MOSSA COERENTEMENTE VERSO PIÙ SOCIALISMO, NON VERSO MENO SOCIALISMO


di John Horvat
Quattro decenni dopo la morte di Mao Zedong, la nazione comunista è passata dal posto 126 al numero due dell’economia mondiale. Gli ottimisti occidentali attribuiscono questa trasformazione alla crescente economia di mercato e al libero scambio. Tuttavia, mentre i protagonisti, i fatti e le politiche cambiano continuamente, una cosa spicca: il Partito Comunista Cinese è incredibilmente coerente nella sua marcia verso un socialismo sempre più spinto, e non verso una autentica economia libera.




LE TURBINE EOLICHE SONO DAVVERO PULITE ED ECOLOGICHE?


di Damien Murphy
Le turbine eoliche non contribuiscono a migliorare l'ambiente, sono incredibilmente brutte, distruggono bei paesaggi e sono estremamente inaffidabili nella produzione di elettricità. Se a questo si aggiungono la produzione dei componenti e la costruzione in loco, che contribuiscono a provocare un terribile danno ambientale, la proposta diventa perdente.




NOTIZIE DALLA RETE DECRESCITA DELLA SCHLEIN. IL POPOLO HA FAME? VADA IN BICI


di Stefano Magni
Nuovi diritti Lgbt, comunità produttive di energia pulita, mobilità "sostenibile" (tutti in bici). Il programma di Elly Schlein spiegato da lei stessa, nella sua intervista a Vogue, oltre alla celebre armocromista, illustra la nuova ideologia di sinistra. Il tratto che accomuna queste battaglie, anche se innominato, è la decrescita.




MAGGIO: MESE DI MARIA


di Plinio Corrêa de Oliveira
Durante il mese di maggio sentiamo la speciale protezione della Madonna estendersi su tutti i fedeli. Ella è Regina del Cielo e della Terra, e allo stesso tempo nostra Madre. E i figli non sono mai più sicuri della vigilanza amorevole delle loro madri che quando soffrono. Tutta l'umanità soffre oggi. E non solo tutti i popoli soffrono, ma si potrebbe quasi dire che soffrono in tutti i modi possibili. Chiediamo molto alla Madonna, e sempre: in modo particolare ciò che la Sacra Liturgia supplica a Dio: Emitte Spiritum tuum et creabuntur, et renovabis faciem terrae. Dobbiamo chiedere attraverso la Madonna che Dio ci mandi di nuovo in abbondanza lo Spirito Santo, affinché le cose siano create di nuovo e la faccia della terra sia purificata da un rinnovamento.


TFP NEWSLETTER 17 MAGGIO 2023


"AMEN. IL PAPA RISPONDE". IL DOCUMENTARIO DISNEY ESEMPLIFICA LA "CHIESA SINODALE"

di Luiz Sérgio Solimeo
La Disney, gigante dell'industria dell'intrattenimento e noto propagandista del movimento omosessuale ha pubblicato il 5 aprile scorso un Documentario su Papa Francesco in cui il pontefice si intrattiene amichevolmente con dieci giovani di lingua spagnola. Il video e l'audio sintetizzano tutto ciò che Papa Francesco ha detto e scritto sulla sua "Chiesa sinodale".


LE MINACCE A TAIWAN EVIDENZIANO I PERICOLI DELL’ILLUSORIA POLITICA DI "UNA SOLA CINA"

di Edwin Benson
L’ambigua politica di “una sola Nazione” inaugurata dal presidente Nixon fa sì che il futuro di Taiwan son sia roseo. I comunisti della Cina continentale hanno infatti fissato al 2049 il termine ultimo per la "riunificazione". Così, Taiwan si trova ora ad affrontare una minaccia simile all’accordo sui "due sistemi" che ha preceduto la cessione di Hong Kong, accordo ormai sempre più ignorato dal governo di Pechino.


NOTIZIE DALLA RETE LA DOTTRINA POLITICA CATTOLICA IN DOMANDE E RISPOSTE - IL NUOVO LIBRO DI STEFANO FONTANA

di Giuseppe Tires
La Chiesa cattolica ha una dottrina politica? Il manuale del prof. Fontana affronta il problema in forma sistematica e innovativa, con brevi domande e risposte, sul modello del Catechismo di San Pio X: così facendo, prende per mano il lettore e lo guida, passo dopo passo, a scoprire il pensiero politico cattolico.


NOTIZIE DALLA RETE «CHI VUOLE L'ABORTO ASCOLTI PRIMA IL BATTITO DEL CUORE»

di Tommaso Scandroglio
Depositata in Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare per emendare la legge 194, introducendo l'obbligo del medico di far vedere il nascituro e fare sentire il battito alla donna intenzionata ad abortire. Un'iniziativa importante perché segna un nuovo approccio e non più solo difensivo.


18 MAGGIO/FELICE DA CANTALICE

di Plinio Corrêa de Oliveira
San Felice da Cantalice era un fratello laico cappuccino senza educazione. Accanto ai grandi santi che combatterono le tragiche battaglie contro l’Umanesimo, il Rinascimento e il Protestantesimo troviamo nel cuore della Chiesa anche un santo come lui: un’espressione della gioia del mondo contadino italiano fedele a Dio.


TFP NEWSLETTER 27 MAGGIO 2023


1943-2023: OTTANT’ANNI DI UNO DEI PRIMI GRIDI DI ALLARME

di Julio Loredo
Chi studia con attenzione la “crisi post-conciliare” non può non vedervi un risorgimento dell’eresia modernista dei primi anni del Novecento. In questa luce, il dopo Concilio appare, semmai, come conseguenza e punto di rimbalzo della crisi, e non certo come la sua origine. D’altronde, anche le reazioni hanno una storia assai più lunga. Una delle prime voci di allarme fu, infatti, il libro «In difesa dell’Azione Cattolica» di Plinio Corrêa de Oliveira, pubblicato nel giugno 1943, ottant’anni orsono.


IL NEOPAGANESIMO È RIENTRATO NELLA NOSTRA CULTURA CON IL SACRIFICIO DEI BAMBINI

di Edwin Benson
Nell’antichità non era raro il sacrificio degli infanti per placcare l’ira degli Dèi. Oggi si “placa” l’ira dell’ecologismo ideologico preferendo paganamente ai bambini gli animali, i vegetali e persino i minerali. Non è l’unico indicatore che parla di un ritorno del paganesimo.


UNA NARRATIVA FEMMINISTA FALSA: IL RUOLO DELLA DONNA NEL MEDIOEVO

di John Horvat
Sorprendentemente il giornale di sinistra The Guardian ha aperto le sue pagine a due studiose femministe che smentiscono la vulgata sulla condizione della donna nel Medioevo, facendo vedere che in realtà la loro condizione in quel periodo era buona e che successivamente regredì nel Rinascimento e nell’epoca vittoriana.


NOTIZIE DALLA RETE SUETTA: «LA CULTURA NICHILISTA CONFONDE DELITTI E DIRITTI»

di Tommaso Scandroglio
Parole chiare del vescovo di Sanremo in tempi in cui persino uomini di Chiesa cedono su aborto, gender ed eutanasia. In vista della Giornata Studio su etica e bioetica che si terrà nella città ligure il 3 giugno, il presule ribadisce la dignità e l'indisponibilità della vita umana.


25 MAGGIO/SAN GREGORIO VII

di Plinio Corrêa de Oliveira
Il documento più importante che ci ha lasciato papa Gregorio VII è stato il «Dictatus Papae», la cui prima redazione nota è del 1090. È una specie di sommario delle tesi che gli erano care. Un testo cordialmente detestato dai teologi progressisti.