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sabato 24 giugno 2023

Cosa succede nella Diocesi di Grenoble-Vienne (segue)? Mons. Jean-Marc Eychenne sta gettando le basi per la pace liturgica?

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera numero 943 pubblicata da Paix Liturgique il 21 giugno 2023, in cui si mette in luce la situazione nella Diocesi di Grenoble-Vienne dopo il «passaggio di consegne» da mons. Guy André Marie de Kérimel a mons. Jean-Marc Eychenne.
Molti segnali del nuovo Vescovo lasciano sperare, finalmente, in un ritorno della «pace liturgica», dopo quindici anni di persecuzioni ed accentuate dopo la pubblicazione del motu proprio Traditionis custodes, anche perché il contributo economico dei fedeli tradizionali può essere determinante per risolvere i problemi economici in cui versa la Diocesi.

L.V.


La situazione nella Chiesa collegiata di Saint-André a Grenoble, un anno dopo l’espulsione della Fraternità sacerdotale San Pietro da parte di mons. Guy André Marie de Kérimel Comm. l’Emm., ex Vescovo di Grenoble-Vienne ed ora Arcivescovo metropolita di Tolosa, è una perfetta illustrazione del fallimento del motu proprio Traditionis custodes.

Un clima di pacificazione?

In effetti, gli abitanti di Grenoble di Saint-André, dopo alcune azioni combattute da un piccolo gruppo (sciopero della colletta, occupazione del campanile della Chiesa collegiata di Saint-André e della Chiesa cattedrale di Notre-Dame a 500 metri di distanza ecc.) hanno finito per dialogare con la Diocesi, sotto l’egida di notabili locali.

Padre Patrick Faure, il nuovo Parroco – che ha festeggiato trent’anni di sacerdozio nel 2021, anno in cui è stato pubblicato un opuscolo che ripercorre la storia della Cattedrale – è stato trasferito dalla Cattedrale a Saint-André. È un sacerdote di sensibilità classica che ha partecipato al Pellegrinaggio di Pentecoste Parigi-Chartres del 2023, come annuncia il volantino parrocchiale della Santa Messa tradizionale del 29 e 30 maggio; una sorta di tentativo di ristabilire legami normali e caritatevoli dopo il tentativo di blitzkrieg [guerra-lampo: N.d.T.] (fallito) di mons. Guy André Marie de Kérimel Comm. l’Emm. contro la pace liturgica che aveva regnato per molti anni nella Diocesi di Grenoble-Vienne.

Vi si celebra una Santa Messa tradizionale ogni giorno feriale e due la domenica: una alle ore 8:30, sempre in rito tradizionale, e una alle ore 10:30, sempre in rito tradizionale, tranne la prima domenica del mese, oltre ai Vespri della domenica sera alle ore 17:30. Questi orari sono annunciati anche nel bollettino della Parrocchia di Notre-Dame de l’Espérance, nel centro della città di Grenoble, di cui Saint-André è una delle chiese.

L’applicazione della regola di Chicago voluta da mons. Guy André Marie de Kérimel (CAD per imporre, almeno all’inizio, ai fedeli legati alla liturgia tradizionale di assistere almeno una volta al mese ad una Messa celebrata secondo il Novus Ordo Missae) è così ridotta alla sua espressione più semplice, la maggioranza dei fedeli della Chiesa collegiata di Saint-André scivola la prima domenica del mese alla Santa Messa più mattutina [quella tradizionale: N.d.T.]. Queste disposizioni locali sono protette dalla grande discrezione dei fedeli di Saint-André – e soprattutto dei notabili – che, dopo aver lanciato l’allarme alla fine dell’anno 2022 sulla stampa nazionale e locale, nonché sui media cattolici, sono passati alla modalità «niente più suoni o immagini».

Ciononostante, alle ore 10:30 del 4 giugno, c’era qualche persona in più del solito – 75 fedeli – ad assistere alla Messa NOM delle ore 10:30 – un NOM dall’aspetto molto tradizionale, con coristi in cotta e canto gregoriano – presieduta dal Vescovo, mons. Jean-Marc Eychenne.

Poi l’omelia in cui il Vescovo parla della Trinità e dell’unità della Chiesa: «Che possiamo essere uniti tra di noi come sono uniti il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. […] La Chiesa è l’estensione nell’umanità della comunità trinitaria dell’amore. […] Siamo chiamati come Cristiani a riflettere questo mistero di amore. Al punto di partenza della tradizione latina».


Il nuovo Vescovo ha ricordato di aver scoperto il canto gregoriano nell’Abbazia di Saint-Pierre a Solesmes come scout, per consegnare un messaggio che intendeva portare la pace: «Sono venuto a celebrare il giorno del Signore con fratelli e sorelle nella fede. […] Alcuni mi hanno chiesto quali fossero le mie intenzioni, le scadenze. Se alcuni hanno bisogno di sentirselo dire, vorrei dire che non ci sono scadenze. Non c’è nessuna spada di Damocle. È molto felice di vedere la vostra comunità presente in questa città e che possa durare». Ha continuato: «Il canto gregoriano e la lingua latina sono tesori che ci sono stati trasmessi dalla tradizione. È bene che luoghi come il vostro conservino questa ricchezza. […] Ogni volta che miniamo l’unità della Chiesa, rendiamo la fede inaccessibile ai nostri contemporanei – se i Cristiani sono divisi tra loro per i motivi più disparati. Scarichiamo su altri la responsabilità di minare l’unità. Mentre siamo legittimamente attaccati a ciò che è la nostra eredità, ciò che nutre la nostra fede. […] Non siamo in guerra di religione, ma possiamo ucciderci a vicenda con le parole. Ascoltiamo questo appello all’unità per la gloria di Dio».

Quindi, tanto rumore per nulla, come avrebbe detto William Shakespeare?

La chiesa era in un silenzio di morte, con solo una bambina che gridava mentre i fedeli si chiedevano chi avesse scatenato una guerra liturgica in una Diocesi in cui le tensioni si erano placate. Una sorta di risposta è arrivata poi dalla pseudo preghiera universale: «Mentre accogliamo il nostro Vescovo questa mattina, ti chiediamo di vegliare sui nostri pastori, affinché siano sempre artigiani dell’unità, preghiamo per la pace», un’invocazione seguita da un canto litanico in latino, «Audi nos, Domine».

Mons. Jean-Marc Eychenne, che nella Diocesi di Pamiers non aveva la fama di amico della tradizione, ha scelto il NOM latino per visitare la comunità tradizionale e consegnare questo messaggio. Naturalmente, ha lodato solo la lingua latino ed il canto gregoriano. Tutto ciò potrebbe indicare che egli immagina ingenuamente, come tanti altri prima di lui, di trovare un terreno comune sulla base della nuova Messa in latino. In ogni caso, è chiaro che sembra molto a disagio con il caos lasciato dal suo predecessore e che sta cercando un modo per calmare le acque. Ne prendiamo atto.

I Lionesi in soccorso dei fedeli tradizionali di Vienne

Va detto che, impegnati a negoziare il proprio destino, gli abitanti di Grenoble hanno completamente abbandonato Vienne, con la quale non hanno più alcun contatto – anche se in passato ne avevano molto pochi – e i cui fedeli hanno chiaramente perso, a differenza degli abitanti di Grenoble.

Vienne è attualmente servita, due domeniche su quattro, dagli abati del gruppo Totus Tuus, la comunità tradizionale dell’Arcidiocesi di Lione, nata da una scissione della Fraternità sacerdotale San Pietro. I Viennesi hanno perso due domeniche su quattro – ma, contrariamente alle aspettative irrealistiche di mons. Guy André Marie de Kérimel, non sono passati alle Messe NOM a Vienne e dintorni – alcuni fedeli provengono dalle Terres froides, intorno a La Tour du Pin, e si recano soprattutto nella Basilica di Saint-Just a Lione, e alcuni si spingono fino a una Messa non una cum a Saint-André-le-Gaz, il nodo ferroviario delle linee di Grenoble, Lione e Chambéry, dove vive un sacerdote della Fraternità sacerdotale San Pio X, allora della «Résistance» [il gruppo che si oppone al dialogo con la Santa Sede: N.d.T.], la cui influenza si estende fino al sud della Côte d’Or, all’Allier e allo Cher.

Per servire Vienne, situata sull’asse del Rodano a 30 chilometri a sud di Lione, ma a più di un’ora da Grenoble, l’Arcidiocesi sperava di riportare un sacerdote bi-formalista, originario dell’Isère e attualmente residente in Bretagna, ma questo piano sembra essere fallito – il suo corollario sarebbe stato quello di togliere uno dei pochi servizi diocesani tradizionali dalla Bretagna, una regione storica che sembra aver previsto il motu proprio Traditionis custodes prima di chiunque altro, perché una parte importante delle sue Sante Messe tradizionali non dipende dalle Diocesi (principalmente la Fraternità sacerdotale San Pio X e non una cum).

Da allora, l’arrivo di un secondo sacerdote della Società dei Missionari della Misericordia Divina di Tolone nella Chiesa di Saint-Georges di Lione sembra mantenere la linea… se non fosse che avrebbe dovuto essere ordinato di nuovo nell’anno 2022, e poi quest’anno. Con le ordinazioni nella Diocesi di Fréjus-Tolone bloccate sine die – si parla ora, forse, di ordinazioni a settembre – la Diocesi di Grenoble-Vienne e soprattutto il gruppo Totus Tuus fanno a meno di lui, mantenendo un servizio tanto provvisorio quanto discreto. Tuttavia, il coinvolgimento di questo futuro sacerdote della Divina Misericordia era ancora la soluzione prevista da mons. Jean-Marc Eychenne nel mese di giugno 2023 – e confermata sia da Tolone che da Saint-Georges di Lione. In attesa dell’ordinazione del sacerdote a Tolone, mons. Jean-Marc Eychenne ha confermato ai fedeli di Grenoble che il servizio a Vienne continuerà ad essere affidato al gruppo Totus Tuus anche l’anno prossimo, a partire dal mese di settembre 2023.

Di conseguenza, l’orario della Santa Messa tradizionale a Vienne non si trova da nessuna parte, né sul sito web della parrocchia di Vienne né sul bollettino della Chiesa di Saint-Georges di Lione. I fedeli tradizionali di Vienne sono davvero trattati come Cattolici di seconda classe, il che è ancora più scioccante se si considera che l’arbitrarietà di mons. Guy André Marie de Kérimel e del motu proprio Traditionis Custodes non avrebbe mai dovuto colpirli: la Chiesa di Notre-Dame-de-l’Isle, il luogo della Santa Messa a Vienne, è infatti, nonostante le sue notevoli dimensioni, una cappella e non una chiesa parrocchiale.

Gravi preoccupazioni nella Diocesi di Grenoble-Vienne

Oltre alla necessità di mantenere l’unità della Chiesa, altre preoccupazioni più concrete stanno forse spingendo la Diocesi di Grenoble-Vienne a calmare le acque con i fedeli tradizionali e a riparare i danni causati dall’agitazione e dalla sciabolata di mons. Guy André Marie de Kérimel.

Il bollettino di Notre-Dame de l’Espérance, una Parrocchia del centro di Grenoble, ne è un esempio. Si tratta di un appello alle donazioni: «Nell’anno 2022 abbiamo registrato un calo [delle donazioni] del 26 per cento rispetto all’anno precedente. Questo calo è ancora più drammatico perché il contributo serve a coprire tutti i costi di gestione, che sono in forte aumento (acqua, gas, elettricità, riparazioni) per le chiese, gli appartamenti dei sacerdoti e la casa parrocchiale. Il contributo si aggiunge all’importo della colletta», anch’esso diminuito da quando Saint-André ha scioperato in seguito all’espulsione della Fraternità sacerdotale San Pietro.

Dallo stesso bollettino apprendiamo anche una notizia un po’ strana: in seguito all’ingresso dei suoi due genitori in una casa di riposo, un Parroco che attualmente lavora a Grenoble lascia temporaneamente il sacerdozio per un «lavoro più remunerativo», al fine di coprire le spese – la Diocesi ovviamente non è in grado di aiutarlo, nemmeno con un prestito personale come è prassi altrove. Allo stesso tempo, è in grado di impiegare diversi laici per missioni la cui utilità e il cui impatto reale ci lasciano dubbiosi.

Il suddetto Parroco spiega la sua situazione anche sul sito web della Parrocchia: «Poiché questa situazione [il collocamento dei suoi genitori in una casa di riposo] non era stata sufficientemente prevista, e nonostante gli aiuti statali, mi trovo di fronte a una situazione finanziaria complessa. Dopo diversi incontri con l’assistente sociale diocesano e, in particolare, con il nostro Vescovo mons. Jean-Marc Eychenne, è stato deciso, con il suo sostegno, di interrompere temporaneamente le mie missioni pastorali e di trovare un lavoro che paghi più del mio attuale stipendio. Vorrei chiarire subito che non si tratta di un problema di morale, né di crisi vocazionale, né di burnout [esaurimento: N.d.T.]».

Mons. Jean-Marc Eychenne non è nuovo ai problemi finanziari: la sua precedente Diocesi di Pamiers aveva le maggiori difficoltà a far quadrare i conti, e lui aveva aumentato i contributi delle Parrocchie alle necessità della Diocesi fino al limite del sopportabile. Anche la Diocesi di Grenoble-Vienne è in difficoltà… Ora, è importante sapere che le persecuzioni organizzate dal motu proprio Traditionis custodes hanno avuto un costo finanziario per le Diocesi, in primo luogo privandole del contributo dei fedeli tradizionali e in secondo luogo raffreddando la generosità dei fedeli conservatori. Un’altra ragione per i nostri pastori di essere ragionevoli.

1 commento:

  1. No, no…speriamo di no!
    Monsignore, non ceda! Non ascolti le sirene dei tradizionalisti. Parlano di pace, ma vogliono la guerra.

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