Pagine

giovedì 4 maggio 2023

Newsletter TFP aprile 2023

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

TFP NEWSLETTER 6 APRILE 2023

L’ALTARE HORROR

di Julio Loredo
Come nella fisica, anche nella metafisica non esiste il vuoto. La scomparsa del bello non lascia un vuoto, ma porta verso il culto dell’orrendo. Laddove Dio sparisce, qualcun altro ne prende il posto. Ne è un triste esempio il nuovo altare della Basilica di Gallarate, in provincia di Varese.


NOTIZIE DALLA RETE "DOTTRINA DELLA SCOPERTA": NO, LE CULTURE NON SONO TUTTE UGUALI

di Stefano Fontana
Il recente documento vaticano che condanna la "Dottrina della scoperta", è decisamente problematico per le conseguenze nel giudizio sull'evangelizzazione dei popoli indigeni. Soprattutto contraddice il magistero di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI sul rapporto tra Chiesa e cultura.


DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II AI PARTECIPANTI AL SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA STORIA DELL’EVANGELIZZAZIONE NELL’AMERICA LATINA

Nel quadro della recente condanna della “dottrina della scoperta” ad opera di due Dicasteri vaticani, pubblichiamo alcuni passaggi del discorso di papa Giovanni Paolo II tenuto nel 1992 ai partecipanti al simposio internazionale sulla storia dell’evangelizzazione nell’America Latina.


NOTIZIE DALLA RETE MANIFESTI IN DIFESA DELLA TRADIZIONE A ROMA: COLLOQUIO TRA GIOVANNI ZENONE E LUIGI CASALINI

Sono comparsi una serie di manifesti nei dintorni del Vaticano che riportano frasi di papi in difesa della liturgia Tradizionale oggi sotto attacco e difesa per lo più da laici di buona volontà. Ne parlano il prof. Giovanni Zenone di Fede&Cultura e Luigi Casalini, di messainlatino.


TFP NEWSLETTER 14 APRILE 2023


IL DRAGO PREVEDIBILE

di Julio Loredo
Non bastasse il conflitto in Ucraina, ecco che i tamburi di guerra cominciano a risuonare anche in estremo Oriente, con la possibile invasione di Taiwan da parte del regime di Xi Jinping. A volte tendiamo a dimenticare che la Cina è un paese ufficialmente comunista. Per troppo tempo l’abbiamo nutrita, cibandola con i nostri soldi e la nostra tecnologia. Forse è arrivato il momento di ripensare, ab imis fundamentis, i nostri rapporti con il gigante asiatico prima che sia troppo tardi.
> Leggi di più


TRE RAGIONI PER CUI UN "DIVORZIO NAZIONALE" DISTRUGGERÀ L'AMERICA

di John Horvat
Una nota esponente della destra repubblicana americana ha proposto un “divorzio nazionale” tra Stati di destra e di sinistra; una “soluzione” che porterebbe il Paese al caos e alla distruzione, con un paradossale aggravamento dei problemi che si cerca di evitare. L’unica vera soluzione sta nel ritorno a Dio e all’ordine naturale e morale da Lui voluto.
> Leggi di più


IN FUTURO IL SUICIDIO DI MASSA SARÀ OBBLIGATORIO PER GLI ANZIANI?

di Michael Haynes
Come se non bastasse l'incessante strage dei nascituri, negli ultimi anni coloro che sono decisi a far progredire la cultura della morte hanno rivolto il loro sguardo sugli anziani. A quanto pare, gli anziani e gli infermi meritano ora la stessa valutazione dei nascituri non voluti: sono considerati fastidiosi, privi di scopo, una perdita di risorse. Insomma, sono d'intralcio.
> Leggi di più


NOTIZIE DALLA RETE IL CARDINALE BURKE AI PRETI ANCORA CATTOLICI IN GERMANIA: CONTINUATE A LOTTARE

Offriamo all’attenzione dei nostri lettori, nella traduzione fatta da Marco Tosatti, il messaggio che il cardinale Raymond Leo Burke ha rivolto ai sacerdoti tedeschi fedeli alla Chiesa e al suo insegnamento in Germania, dopo le decisioni dell’assemblea sinodale.
> Leggi di più


NOTIZIE DALLA RETE OMELIA DI PASQUA

Cardinale Raymond Leo Burke
Pubblichiamo per i nostri lettori l’omelia di Pasqua del Cardinale Burke tenuta il 9 aprile a Firenze, nella chiesa dei Santi Michele e Gaetano.
> Leggi di più


IL CIRENEO DI SAN PIO X

di Plinio Corrêa de Oliveira
In occasione della sua visita a Roma nel 1952, il prof. Plinio Corrêa de Oliveira inviò al Vaticano una comunicazione riguardante la causa di beatificazione del cardinale Rafael Merry del Val (1865-1930), Segretario di Stato di Papa Pio X, allora non ancora canonizzato. Il documento originale, scritto in francese, è conservato presso l’Archivio Apostolico Vaticano.
> Leggi di più


TFP NEWSLETTER 27 APRILE 2023


CRESCE IN BRASILE LA RESISTENZA CONSERVATRICE. L'INNEGABILE MERITO DI PLINIO CORRÊA DE OLIVEIRA

di Julio Loredo
La 60° Assemblea Generale della Conferenza Episcopale brasiliana (CNBB) ha discusso un Documento nel quale, tra le altre cose, è scritto che la reazione conservatrice/tradizionalista che negli anni è cresciuta nel Paese è stata “fortemente segnate dall’azione e dagli scritti di Plinio Corrêa de Oliveira”. La CNBB, preoccupata dalla polarizzazione che sta vivendo il Brasile, ha persino lanciato un appello affinché il Cammino Sinodale rimargini la situazione. Cosa altamente improbabile se i presuli brasiliani continueranno a fare politica ostentata in favore di Lula.


LA VITTORIA PRO-FAMIGLIA CHE HA SORPRESO I PAESI BASSI

di James Bascom
Da molto tempo i Paesi Bassi sono visti come una avanguardia della quarta rivoluzione di stampo sessantottina e woke. E in realtà lo sono stati per decenni. Basti pensare alla recente legge che ha legalizzato l'eutanasia per i minorenni sotto i dodici anni. Perciò, pochi in Occidente li considererebbero un Paese ricettivo nei confronti di un messaggio a favore della famiglia e della morale classica. Eppure, anche lì, quando un establishment arrogante e ubriaco di rivoluzione sessuale trova un’opposizione seria e coraggiosa, si scopre divorziato dal paese reale.


VIDEOGIOCHI MODERNI CHE INCLUDONO PERSONAGGI "TRANSGENDER"

di Edwin Benson

L’impeto selvaggio della rivoluzione sessuale non conosce barriere. Nel suo desiderio di pervertire le persone dalla più tenera età, si infiltra persino nel mondo apparentemente innocente dei videogiochi. È il caso di The Sims 4, che incentiva la moda del transgenderismo.


NOTIZIE DALLA RETE SUICIDIO ASSISTITO, LA REPLICA DI PAGLIA È DA SABBIE MOBILI

di Tommaso Scandroglio
In una dichiarazione ufficiale, il presidente della Pontificia Accademia per la Vita torna sulle parole dette a Perugia a proposito del suicidio assistito. Si dice contrario alla pratica ma allo stesso tempo è favorevole a una norma che la depenalizzi. Ma questo significherebbe legittimare un male morale.


COME NOSTRO SIGNORE, NON INDIETREGGIAMO DI FRONTE A UN APPARENTE FALLIMENTO NELLA PRATICA DELLA FRANCHEZZA APOSTOLICA

di Plinio Corrêa de Oliveira
A proposito dell’apostolato che ogni cattolico ha il dovere di fare verso gli altri, già nel 1943 Plinio Corrêa de Oliveira metteva in guardia dall’applauso ingannevole “degli empi, quando alcuni apostoli ingenui presentano loro, mutilate e mutilanti, alcune verità che assomigliano agli errori dell'empietà”. Questo spirito conciliatorio, anche a costo della Verità, oggi dilaga dentro la Chiesa provocando la morte di tante anime che invece sarebbe state attratte dal “buon odore di Cristo”.