Il prossimo martedì 16 maggio, i nostri confratelli della Boemia (Repubblica Ceca,) festeggiano il proprio santo patrono S. Giovanni Nepomuceno (sacerdote e martire) nato in Boemia a Nepomuk nel 1340, e morto nel 1393 a Praga (della cui cattedrale fu canonico) per voloere dell'Imperatore Venceslao che lo fece gettare nella Moldava dal Ponte Carlo (su cui oggi c'è una statua e una lapide a ricordarne il martirio).
(Qui alcuni cenni sull'agiografia).
Quindi per la rubrica la MTL nell'arte, proponiamo questa scena, che rappresenta "La Messa di San Giovanni Nepomuceno", che fa parte della serie di vetrate gotiche che illustrano vite di santi nella chiesa abbaziale cistercense di Vyšší Brod, fondata nel 1229 nel sud della regione della Boemia (Repubblica Ceca), di cui San Giovanni Nepomuceno è originario e patrono.
fonte: catholicus
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto
Nessun commento:
Posta un commento