Pagine

lunedì 5 dicembre 2022

Il cardinale Sarah: “Incoraggerò che la liturgia diventi sempre più sacra, sempre più santa"

Belle riflessioni del card. Robert Sarah.
Luigi

Il cardinale Sarah: “La libertà religiosa è minacciata anche in Occidente”
Di Sabino Paciolla Novembre 28 2022

“Incoraggerò che la liturgia diventi sempre più sacra, sempre più santa, sempre più silenziosa, perché Dio è silenzioso e noi incontriamo Dio nel silenzio, nell’adorazione”, ha detto il cardilane Sarah. Sunto dell’intervista che il cardinale Sarah ha rilasciato a EWTN News fatta da Hannah Brockhaus e pubblicato su Catholic News Agency
Eccolo nella mia traduzione.
I cristiani in Occidente non dovrebbero dare per scontata la libertà religiosa e di culto, ha dichiarato il cardinale Robert Sarah in una recente intervista a EWTN News.
“Le minacce contro la libertà religiosa assumono molte forme. Innumerevoli martiri continuano a morire per la fede in tutto il mondo”, ha detto il 77enne Sarah. “Ma la libertà religiosa è minacciata anche in Occidente”.

“Spesso non si tratta di una minaccia palese o di odio per la fede”, ha aggiunto, ma di un “pregiudizio implicito contro il cristianesimo”.

Nell’intervista, che andrà in onda sul programma Vaticano di EWTN alle 18.00 di domenica 27 novembre, il cardinale guineano ha fatto riferimento al Libro dell’Esodo, che racconta le 10 piaghe, la partenza degli Ebrei e la distruzione dell’Egitto. Questi eventi hanno avuto luogo, ha detto, “perché il popolo di Dio potesse avere la libertà di adorarlo correttamente”.

“La libertà religiosa non deve essere data per scontata, né compromessa, né trascurata”.

All’inizio del mese il cardinale Sarah ha parlato con EWTN News del suo ultimo libro, “Catechismo della vita spirituale“, pubblicato in ottobre da EWTN Publishing in lingua inglese.

Il settimo libro del cardinale è una riflessione approfondita sui sette sacramenti della Chiesa cattolica e su come progredire nella vita spirituale.

Uno dei temi centrali del libro è l’importanza della Messa e dell’Eucaristia.

“Dobbiamo riunirci per la Santa Messa e ricevere nostro Signore nell’Eucaristia”, ha detto il cardinale Sarah nell’intervista di un’ora a Roma.

Egli ha criticato quella che ha definito l’ampia accettazione di “restrizioni draconiane” sulla partecipazione alla Messa durante la pandemia COVID-19.

“Non possiamo dimenticare questo: L’Eucaristia è la fonte e il culmine della vita cristiana”, ha sottolineato.

“L’adattamento”, ha proseguito, “è necessario a volte. Ci troveremo di fronte ad altre pandemie e ad altre emergenze, e ci sarà un dibattito sul modo migliore di affrontarle in relazione alla celebrazione dell’Eucaristia. Questo è un bene. La democrazia liberale richiede il dibattito, ma non si può mai dimenticare o trascurare l’importanza del nostro culto di Dio nel corso del dibattito. La democrazia liberale non deve dimenticare Dio”.

Il cardinale Sarah è stato prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti dal novembre 2014 al febbraio 2021, quando Papa Francesco ha accettato le sue dimissioni.

Il cardinale aveva presentato le sue dimissioni al Papa al compimento del 75° anno di età, nel giugno 2020, come prevedono le norme della Chiesa.

Mentre era a capo del dipartimento di liturgia, Sarah era il prelato africano più anziano in Vaticano, dove aveva ricoperto importanti incarichi dal 2001.

Sarah ha detto che il suo libro pone un’attenzione particolare ai sacramenti, alla preghiera e alla croce.

“Una vita cristiana”, ha detto, “deve essere costruita su tre pilastri: crux, hostia e virgo. La croce, l’ostia e la Vergine Maria. Questi sono i tre pilastri su cui si deve costruire una vita cristiana”.

Il cardinale ha detto che essere prefetto dell’Ufficio del culto divino del Vaticano gli ha fatto capire l’importanza della liturgia come momento grande e unico “per incontrare Dio faccia a faccia e per essere trasformati da lui come figli di Dio e come veri adoratori di Dio”.

“La liturgia”, ha aggiunto, “deve essere bella, deve essere sacra e deve essere silenziosa”.

Ha messo in guardia dal trasformare la Messa in uno “spettacolo” o in un semplice ritrovo di amici, distogliendo l’attenzione dall’adorazione di Dio.

“Incoraggerò che la liturgia diventi sempre più sacra, sempre più santa, sempre più silenziosa, perché Dio è silenzioso e noi incontriamo Dio nel silenzio, nell’adorazione”, ha detto. “Penso che la formazione del popolo di Dio alla liturgia sia molto importante. Possiamo mostrare alle persone la bellezza, la riverenza e il silenzio nella liturgia, in cui il nostro incontro con Cristo è più profondo”.

Sarah ha anche lodato l’adorazione eucaristica silenziosa come una possibilità di incontrare Cristo in un modo che può “davvero cambiare la nostra vita”.

Commentando la società moderna, il cardinale ha detto: “Dio è stato dimenticato”.

“Viviamo tutti come se Dio non esistesse. La confusione regna ovunque. Troppi vorrebbero ridurre la nostra vita, il senso stesso della nostra vita, all’individualismo assoluto e alla ricerca di un piacere effimero”.

I cristiani, ha detto, dovrebbero rispondere tornando ai fondamenti della fede.

“Abbiamo bisogno di un ritiro dal mondo, di un ritiro nel deserto, dove possiamo reimparare i fondamenti, le basi: il monoteismo, la rivelazione di Gesù Cristo, noi e Dio, la sua parola, il nostro peccato, la nostra dipendenza e il bisogno della sua misericordia”, ha detto.

Sarah ha detto che Dio, attraverso la sua Chiesa e i sacramenti, “ci guida in un rapporto sempre più profondo con lui. E tutti noi abbiamo bisogno di ri-conoscere il suo dono profondo, che è il suo amore”.

La fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, ha detto, è una delle convinzioni fondamentali della Chiesa, senza la quale “perde il senso della sua esistenza”.

“La Chiesa non è un’organizzazione sociale che risponde ai problemi della migrazione o della povertà”, ha proseguito. “La Chiesa ha uno scopo divino: salvare il mondo”.

“Se Cristo non abita all’interno della Chiesa, in modo tangibile, visibile e sacramentale, quale buona notizia abbiamo da offrire al mondo? Che senso ha l’evangelizzazione?”, ha detto. “Quando i cristiani dimenticano il motivo per cui sono cristiani, la comunità deve cadere in declino. Dimenticano il Vangelo e perdono di vista il loro scopo”.

Il cardinale Sarah ha detto che la guerra spirituale è più o meno la stessa di sempre, anche se molti vescovi e sacerdoti hanno smesso di ricordare ai cattolici la sua realtà. La nostra arma in questa guerra, ha spiegato, è la Parola di Dio.

È necessario “rivolgersi a Dio ogni giorno, non solo per trovare consolazione nelle avversità del mondo, ma perché dipendiamo interamente da lui nella lotta cosmica. Siamo tutti in guerra, che lo riconosciamo o meno. È bene che tutti noi prendiamo coscienza di questo fatto e ci assicuriamo ogni giorno di combattere dalla parte di Dio”, ha detto.

Il libro, “Catechismo della vita spirituale”, ha detto Sarah, vuole essere una risposta alla “confusione di questi giorni, fuori e anche dentro la Chiesa”.

“Ho avvertito la necessità di una rappresentazione di alcune riflessioni sul nostro progresso spirituale nella nostra vita spirituale: il progresso nella nostra relazione personale e intima con Gesù Cristo”.

Ha aggiunto che spera che il suo libro risponda a “un bisogno profondo del nostro tempo”.

“Ognuno di noi deve sforzarsi, continuamente, di avvicinarsi a Gesù Cristo, di tornare alla sua Parola e alla semplicità della fede nella sua autorivelazione. È la semplicità del deserto, del riconoscimento della nostra dipendenza da Dio, dell’incontro con lui e del dono del suo amore e della sua grazia, con cui ci ha configurati a sé”, ha detto.

Per questo ho deciso di scrivere “Catechismo della vita spirituale””.