Pagine

giovedì 11 agosto 2022

CORSO FORMATIVO. Studiare la filosofia per rafforzare la Fede

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

CORSO FORMATIVO
Studiare la filosofia per rafforzare la Fede
Filosofia antica (I° Modulo)
con Corrado Gnerre

Quali sono le grandi correnti di pensiero che hanno attraversato la filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea?
La verità cattolica ritiene che ci debba essere una collaborazione tra la filosofia e la teologia, il che significa una collaborazione tra la ragione e la fede, tanto è vero che la verità cattolica si smarca, anzi denuncia come gravi errori, da un parte dal razionalismo, ossia la ragione senza la fede, dall’altra dal fidesimo, che sarebbe, all’opposto la fede senza la ragione. Per questo la filosofia svolge un ruolo propedeuitco, introduttivo a quello che è l’atto di fede. In quest’ottica, i medievali solevano dichiarare intelligo ut credam, ragiono per poter meglio credere e credo ut intelligam, ossia credo per poter meglio ragionare.
Questo corso, suddiviso in 4 moduli, a cura del prof. Corrado Gnerre, dal titolo “Studiare la filosofia per rafforzare la fede“, si propone di spiegare, con un taglio apologetico, le grandi correnti di pensiero che hanno attraversato la filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea.

Il primo modulo è dedicato alla Filosofia Antica.

IL PROGRAMMA
LEZIONE 1 - Che cos'è la Filosofia?
LEZIONE 2 - La Filosofia presocratica e Socrate
LEZIONE 3 - Platone e Aristotele
LEZIONE 4 - Le Scuole Ellenistiche e la Filosofia a Roma

Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.