Rito lionese, video della Messa grazie alla Fraternità San Pietro.
Dopo aver dato notizia del rito domenicano della fraternità S. V. Ferrier, vi proponiamo la pagina della fraternità San Pietro di Lione, che celebra anche secondo il rito lionese.
Qualcuno sa che colore sia quella specie di grigio? Sono stato a Lione, a una messa feriale in rito romano antico, e anche lì il celebrante usava quel colore, ma non ho avuto il tempo di chiedergli cosa significasse. È forse un colore liturgico proprio del rito lionese?
Sì, è il cosiddetto color cenere, tipico delle ferie quaresimali nel rito lionese.
Peccato che usualmente venga celebrata solo la messa bassa. Sarebbe molto interessante vedere la messa solenne, ma soprattutto la messa pontificale al trono secondo l'uso di Lione, con i suoi 32 ministri!
Il rito locale della Diocesi di Lione È di base uguale al rito romano confermato da Pio V, ma ha particolarità proprie, come un ordinario leggermente diverso, una diversa gradazione delle feste, diverso uso dei colori liturgici, la presenza della concelebrazione di 6 sacerdoti con il vescovo il Giovedì Santo etc
E ha anche dei testi, soprattutto nei prefazi, derivati principalmente dal Vangelo di Giovanni. Secondo la tradizione, infatti, il primo Vescovo di Lione, Ireneo, fu discepolo proprio di Giovanni Evangelista.
A Maurì, ma che stai a ddì? Ndo le leggi l notizzie? Su wikipedia ce sta scritto che er primo vescovo de Lione se chiamava Potino ed Ireneo è succeduto a lui. Nun so se sia vero ma nun credo che chi l'ha scritto fosse ignorante: se nun è vero e tu ne sai deppiù correggi la paggina de wikipedia. Poi Ireneo è nato ner 130, come ffà ad esse disceppolo de san GGiovanni? Casomai pò esse stato disceppolo de Policarpo, a sua volta disceppolo de GGiovanni. Comunque ce mancava pure er rito lionese... per la serie nun ci avemo niente de mejo da ffà.
Qualcuno sa che colore sia quella specie di grigio? Sono stato a Lione, a una messa feriale in rito romano antico, e anche lì il celebrante usava quel colore, ma non ho avuto il tempo di chiedergli cosa significasse.
RispondiEliminaÈ forse un colore liturgico proprio del rito lionese?
Sì, è il cosiddetto color cenere, tipico delle ferie quaresimali nel rito lionese.
EliminaPeccato che usualmente venga celebrata solo la messa bassa. Sarebbe molto interessante vedere la messa solenne, ma soprattutto la messa pontificale al trono secondo l'uso di Lione, con i suoi 32 ministri!
rito lionese????
RispondiEliminaIl rito locale della Diocesi di Lione
EliminaÈ di base uguale al rito romano confermato da Pio V, ma ha particolarità proprie, come un ordinario leggermente diverso, una diversa gradazione delle feste, diverso uso dei colori liturgici, la presenza della concelebrazione di 6 sacerdoti con il vescovo il Giovedì Santo etc
E ha anche dei testi, soprattutto nei prefazi, derivati principalmente dal Vangelo di Giovanni. Secondo la tradizione, infatti, il primo Vescovo di Lione, Ireneo, fu discepolo proprio di Giovanni Evangelista.
EliminaA Maurì, ma che stai a ddì? Ndo le leggi l notizzie? Su wikipedia ce sta scritto che er primo vescovo de Lione se chiamava Potino ed Ireneo è succeduto a lui. Nun so se sia vero ma nun credo che chi l'ha scritto fosse ignorante: se nun è vero e tu ne sai deppiù correggi la paggina de wikipedia. Poi Ireneo è nato ner 130, come ffà ad esse disceppolo de san GGiovanni? Casomai pò esse stato disceppolo de Policarpo, a sua volta disceppolo de GGiovanni. Comunque ce mancava pure er rito lionese... per la serie nun ci avemo niente de mejo da ffà.
EliminaÈ un rito antico e venerabile quanto quello romano, ed essendo quello proprio della diocesi lionese è giusto celebrarlo in quel territorio
Elimina