Ci segnalano questa foto scattata all'interno della chiesa di San Cassiano a Venezia.
Ok, certo:
- pessima l'idea di posizionare "l'altare"-al-popolo fuori dal presbiterio (per poi mettervi un cordone attorno a limitarne l'accesso, alla stregua di moderne balaustre. Che tra l'altro ci sono ancora: perché quindi non utilizzare il presbiterio? mah);
- pessima la tovaglia messa sull' "altare" (per antiche norme mai abrogate, dovrebbe essere più lunga ai lati e non corta come una tovaglia da cucina);
- di cattivo gusto imbrattare l'altare con cartelloni vari e usarlo come sostegno... Si sarebbe potuto usare un altro sistema.
- fuori legge i fiori in tempo di Quaresima (n. 305 dell'OGMR di Paolo VI: "Nel tempo di Quaresima è proibito ornare l'altare con fiori. Fanno eccezione tuttavia la domenica Laetare (IV di Quaresima), le solennità e le feste.")
- fuori legge i fiori in tempo di Quaresima (n. 305 dell'OGMR di Paolo VI: "Nel tempo di Quaresima è proibito ornare l'altare con fiori. Fanno eccezione tuttavia la domenica Laetare (IV di Quaresima), le solennità e le feste.")
Però ammettiamo che il concetto espresso (in riferimento al Vangelo delle tentazioni di Gesù Cristo nel deserto) è ottimo, dottrinalmente corretto e ben rappresentato: si ribadisce l'opposizione del Diavolo a Gesù, si sottintende lo scontro tra Bene e Male, ma si acclama esultando (con uno "striscione" da stadio, come si fa in onore delle squadre vincenti) la Vittoria di Gesù sul Diavolo (chiamandolo, senza mezzi termini, con il suo nome, ribadendo la sua esistenza come persona reale).
Quindi potremmo dire che, nonostante tutto, la chiesa di San Cassiano è promossa... grazie ai play-off.
Roberto
mi sa che vi siete tutti bevuti il cervello....
RispondiEliminaSquallore dello squallore dello squallore.
RispondiEliminaE pure i fiori.
RispondiEliminail novus ordo ha cambiato la chiesa
RispondiEliminaNon sarei tanto entusiasta di questa mascherata. Inoltre bisognerebbe sapere cosa, da quelle parti, intendano per diavolo e, come si diceva una volta, quali sono "le sue pompe e le sue opere". Se guardiamo la Chiesa attuale, sembra che per diavolo si intendano tutti coloro che difendono l'ortodossia e la morale millenaria predicata da Cristo. Ma se per diavolo si intendesse quello vero della I di quaresima allora approviamo il coraggio del locale sacerdote anche se è ben più efficace proclamarlo nell'omelia, ispirandosi alle meditazioni magistrali di papa Benedetto sull'argomento.
RispondiEliminaProprio promossa....mettiamo anche una bandiera rainbow cosi stiamo in tema...
RispondiEliminaPenso che nella situazione che stiamo vivendo, disquisire sulla lunghezza della tovaglia che copre l'altare sia una cosa futile. Mi concentrerei invece sill'altare in se, luogo sul quale si rinnova il Sacrificio. tropportunità spesso vediamo altari ingombri di ogni cosa, da libri vari a fogli di appunti a segni vari, a microfoni ecc. chissà come facevano i vecchi sacerdoti a farsi sentire dai fedeli
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIo lo leggo perfettamente il Suo commento: sta all'inizio! Sempre dare la colpa alla Redazione di MiL mi pare un po' eccessivo...
EliminaChe indecenza...lo schifo dello schifo...
RispondiEliminaritengo che i cosiddetti tavolacci andrebbero bruciati o fracassati a colpi di ascia
RispondiEliminaD'accordissimo!!!
EliminaI usually do not write a comment, however after reading
RispondiEliminathrough some of the comments here "(Mezzo) Novus Horror Missae - San Cassiano a Venezia. Pero ottimo il concetto".
I actually do have a few questions for you if it's okay.
Could it be only me or does it look like some of these comments come across as if they are coming from brain dead individuals?
:-P And, if you are posting on other online sites, I'd like to keep up with you.
Would you post a list of all of all your shared sites like
your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?