Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

martedì 9 dicembre 2025

Trump: bellissimo messaggio in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione

Vi proponiamo – in nostra traduzione – il messaggio di Donald John Trump, Presidente degli Stati Uniti d’America, per la festa dell’Immacolata Concezione, pubblicato l’8 dicembre sul sito della Casa Bianca.

Lorenzo V.


Oggi riconosco tutti gli Americani che celebrano l’8 dicembre come giorno sacro in onore della fede, dell’umiltà e dell’amore di Maria, madre di Gesù e una delle figure più importanti della Bibbia.

Nella festa dell’Immacolata Concezione, i Cattolici celebrano ciò che credono essere la libertà di Maria dal peccato originale in quanto madre di Dio. Ella entrò per la prima volta nella storia documentata come giovane donna quando, secondo le Sacre Scritture, l’arcangelo Gabriele la salutò nel villaggio di Nazareth con la notizia di un miracolo: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te» [Lc 1,28: N.d.T.], annunciandole che «concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù» [Lc 1,31: N.d.T.].

In uno degli atti più profondi e significativi della storia, Maria accettò eroicamente la volontà di Dio con fiducia e umiltà: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto» [Lc 1,38: N.d.T.]. La decisione di Maria cambiò per sempre il corso dell’umanità. Nove mesi dopo, Dio si fece uomo quando Maria diede alla luce un figlio, Gesù, che avrebbe offerto la sua vita sulla croce per la redenzione dei peccati e la salvezza del mondo.

Per quasi duecentocinquant’anni, Maria ha svolto un ruolo distintivo nella nostra grande storia americana. Nel 1792, meno di un decennio dopo la fine della guerra d’indipendenza, mons. John Carroll S.I., primo Vescovo cattolico degli Stati Uniti d’America [di Baltimora: N.d.T.] e cugino di Charles Carroll di Carrollton, firmatario della Dichiarazione d’Indipendenza, consacrò la nostra giovane nazione alla madre di Cristo. Meno di un quarto di secolo dopo, i Cattolici attribuirono a Maria la straordinaria vittoria del generale Andrew Jackson sugli Inglesi nella decisiva battaglia di New Orleans. Ogni anno, l’8 gennaio, i Cattolici celebrano una Messa di ringraziamento a New Orleans in memoria dell’aiuto di Maria nel salvare la città.

Nel corso dei secoli, leggende americane come [santa] Elizabeth Ann Bayley Seton, [santa] Francesca Saverio Cabrini e [il venerabile mons.] Fulton John Sheen, che hanno trascorso la loro vita glorificando Dio al servizio degli altri, hanno nutrito una profonda devozione per Maria. La Basilica of the National Shrine of the Immaculate Conception, situata nel cuore della capitale della nostra nazione, onora Maria come la più grande chiesa del Nord America. L’inno senza tempo Ave Maria rimane amato da innumerevoli cittadini. Lei ha ispirato la fondazione di innumerevoli chiese, ospedali e scuole. Quasi cinquanta college e università statunitensi portano il nome di Maria. E, tra pochi giorni, il 12 dicembre, i Cattolici degli Stati Uniti d’America e del Messico celebreranno la ferma devozione a Maria che ha avuto origine nel cuore del Messico – un luogo che ora ospita la bellissima Insigne y Nacional Basílica de Santa María de Guadalupe – nel 1531. Mentre ci avviciniamo ai duecentocinquant’anni della gloriosa indipendenza americana, riconosciamo e rendiamo grazie, con totale gratitudine, per il ruolo di Maria nel promuovere la pace, la speranza e l’amore negli Stati Uniti d’America e oltre i nostri confini.

Più di un secolo fa, nel bel mezzo della prima guerra mondiale, Papa Benedetto XV, capo della Chiesa cattolica, commissionò e dedicò una maestosa statua di Maria, Regina della Pace, con in braccio il Bambino Gesù e un ramo d’ulivo, affinché i fedeli cristiani fossero incoraggiati a seguire il suo esempio di pace pregando per la fine del terribile massacro. Pochi mesi dopo, la prima guerra mondiale finì. Oggi guardiamo ancora una volta a Maria per trovare ispirazione e incoraggiamento mentre preghiamo per la fine della guerra e per una nuova e duratura era di pace, prosperità e armonia in Europa e in tutto il mondo.

In suo onore, e in un giorno così speciale per i nostri cittadini cattolici, ricordiamo le sacre parole che hanno portato aiuto, conforto e sostegno a generazioni di credenti statunitensi nei momenti di bisogno:

Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.