Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il martedì della seconda settimana di Avvento.
Lorenzo V.
9 Dicembre 2025, Luna decimaottava
A Cartágine san Restitúto, Vescovo e Martire, nella cui solennità sant’Agostíno tenne su di lui un discorso al popolo.
Così pure nell’Africa i santi Martiri Piétro, Succésso, Bassiáno, Primitívo ed altri venti.
A Tolédo, in Spagna, il natale di santa Leocádia, Vergine e Martire, la quale, nella persecuzione dell’Imperatore Diocleziáno, da Daciáno, Prefetto di Spagna, fu rinchiusa in carcere e aspramente tormentata; e dove finalmente, avendo udito i gravissimi supplizi della beata Eulália e degli altri Martiri, piegate le ginocchia in orazione, rese a Cristo lo spirito immacolato.
A Limoges, in Aquitánia, santa Valéria, Vergine e Martire.
A Veróna san Prócolo Vescovo, il quale, nella persecuzione di Diocleziáno, fu percosso cogli schiaffi e coi bastoni e cacciato dalla città, e finalmente, restituito alla sua Chiesa, si riposò in pace.
A Pavía san Siro, primo Vescovo di quella città: rifulse per apostolici prodigi e virtù.
Ad Apaméa, in Síria, il beato Giuliáno Vescovo, il quale, al tempo di Sevéro, rifulse per santità.
A Gray, in Borgógna, san Piétro Fourier, Canonico Regolare del Nostro Salvatore e Fondatore delle Canonichesse Regolari di Nostra Signora per l’educazione delle giovanette: illustre per virtù e per miracoli, dal Sommo Pontefice Leóne decimoterzo fu ascritto nel catalogo dei Santi.
A Périgueux, in Fráncia, san Cipriáno Abate, uomo di gran santità.
A Naziánzo, in Cappadócia, santa Gorgónia, figlia della beata Nonna, e sorella dei beati Gregório il Teologo e Cesário; della quale lo stesso Gregório descrisse le virtù e i miracoli.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.
