Un chiarimento a "bocce ferme" (e ringraziando di vero cuore tutti per l'accoglienza del Pellegrinaggio Summorum Pontificum in Basilica di San Pietro).
QUI Andrea Tornielli, Direttore Editoriale del Dicastero della Comunicazione, su X: "Il rito antico in S. Pietro, è stato celebrato nel 2012-13-14 dai card. Canizares, Castrillon, Burke. Nel 2015-16-17-18-19 da Layse, Sample, Pozzo, Kozon, Rey. Nel 2021-22 da Descourtieux e D'Agostini con placet di Francesco (dopo Traditionis Custodes). Ora celebra di nuovo Burke".
Forse, sommessamente, ci conviene spiegare come sono andate realmente le cose: che il placet di Francesco è sempre arrivato per "Grazia Ricevuta", con mille ostacoli, e tante difficoltà.
Gli organizzatori chiedevano il permesso con larghissimo anticipo e, sotto Papa Francesco, il "sì", ma soprattutto il "no" si trascinava per mesi e mesi con nostri numerosi solleciti.
Al di là della loro proposta di farci celebrare in Novus Ordo (come se al pellegrinaggio dei greco cattolici avessero voluto la celebrazione in rito latino)...
Infine, abbiamo avuto quasi un centinaio di articoli di giornali e web sul Pellegrinaggio (dal Corriere della Sera, ad Associated Press al New York Times, persino il TG1 il quotidiano comunista Il Manifesto), gli unici totalmente silenti sono stati l'Osservatore Romano e Vatican News (che spesso riporta i pellegrinaggi dell'ultima Diocesi o Parrocchia sperduta).
Forse un po' più di collaborazione ce la saremmo aspettata.
Questo per chiarire.
Luigi Casalini
