Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

domenica 9 novembre 2025

Edizioni Studi Domenicano. Maria "corredentrice"

Riceviamo e pubblichiamo.
"InfoVaticana – José Gastón: La strategia pastorale di silenziare Maria: “…È motivo di profondo sconcerto e dolore che, in nome di una presunta prudenza pastorale, si minimizzi pubblicamente la grandezza della Madre nell'opera della Salvezza. Come può l'autore della Nota dottrinale guardare negli occhi il Figlio quando si evita di proclamare il ruolo singolarissimo di Colei che Egli stesso ci ha dato come Madre ai piedi della Croce? Difendere la verità su Maria non è una questione secondaria: è onorare la volontà del Redentore e custodire la bellezza del disegno divino. Ogni tentativo di ridurre la sua missione risuona inevitabilmente come una ferita al Cuore di Cristo, che l'ha voluta inseparabilmente unita a Lui per la nostra salvezza.(…) In tempi recenti, in nome di quella che alcuni definiscono «sensibilità ecumenica» e «timore di possibili malintesi», alcuni settori progressisti – oggi insediati ai livelli gerarchici più alti della Chiesa – hanno preferito limitare o omettere l'uso pubblico di questi titoli. Non negano la dottrina che li fonda (come riconosce la stessa Nota della CDF), ma ritengono che la loro formulazione potrebbe «oscurare» l'unica mediazione di Cristo.(…) Come insegna la Tradizione: lex orandi, lex credendi. Ciò che non viene più proclamato, non viene più creduto. Il problema non è la veridicità del titolo, ma il rischio che la pastorale finisca per normare la teologia per omissione, come se la verità dipendesse dalle mutevoli sensibilità dell'epoca. Conosciamo già questa dinamica: prima si afferma che la dottrina rimane intatta, ma poi l'applicazione pastorale altera la percezione reale di tale dottrina nel popolo cristiano. (…) Una pastorale di questo tipo, che mette a tacere la verità, smette di essere pastorale: diventa tradimento. (…)Conclusione: La Chiesa, o meglio, il cardinale Fernández, può sfumare il proprio linguaggio senza modificare la dottrina; ma la storia dimostra che, quando la pastorale condiziona il modo di esprimere la fede, finisce per plasmare anche la sua comprensione. Se, per una prudenza malintesa, si tace la verità, essa perde la sua forza illuminante. Custodire il titolo mariano di Corredentrice – insegnato correttamente e in piena subordinazione a Cristo – non è un'esagerazione né una concessione devozionale, ma un atto di fedeltà al mistero così come è stato contemplato e proclamato dalla Chiesa. Difendere questo nome significa difendere l'integrità del piano salvifico: là dove risplende la missione di Maria, si rivela con maggiore chiarezza la gloria dell'unico Salvatore".
Mother of all People – Dr. Marc Miravalle (Presidente, Vox Populi Mariae Mediatrici): Mater Populi Fidelis – Un breve commento: “…Presentare premesse teologiche che sembrano discostarsi da secoli di insegnamento autorevole papale può portare a una significativa confusione tra il Popolo di Dio, come se si trattasse di un cambiamento nella dottrina, per non parlare del suo impatto negativo sulla coerenza dottrinale dell'autorità magisteriale….”.
Pillars of Faith – Mons. Strickland: Una lettera pastorale su Maria Corredentrice e Mediatrice “Lei che stava ai piedi della Croce”: “…Poiché molti fedeli sono turbati da queste parole e poiché l'amore per la Beata Vergine è il cuore pulsante dell'autentica fede cattolica, mi sento in dovere, come successore degli Apostoli, di riaffermare il perenne insegnamento della Chiesa riguardo alla singolare cooperazione della Madonna nella Redenzione….”.
Luigi C.

Gentile Lettore,
Per avere le idee più chiare sulla beata Vergine Maria e sul titolo di “corredentrice”, le proponiamo l'offerta al 30% di sconto su 5 titoli e scopriremo alcune cose molto, molto ... interessanti:


Trattato di Mariologia, Roberto Coggi



Ave Maria, Novello Pederzini

prezzo lordo € 98,66

prezzo scontato € 69,00

spese di spedizione gratis

L'offerta è valida fino al 15 novembre 2025, salvo esaurimento scorte.