Riceviamo dagli amici milanesi (di rito ambrosiano) e con piacere condividiamo la bellissima notizia della pubblicazione del calendario ambrosiano delle Sante Messe per l’anno liturgico 2025/2026, edito dal benemerito progetto editoriale Amicitia Liturgica.
Lorenzo V.
Il presente Calendario è basato sull’ultima edizione del Breviarium Ambrosianum e sull’ultima edizione del Missale Ambrosianum Antico, come edito nel 1954 a cura del beato card. Alfredo Ildefonso Schuster O.S.B., Arcivescovo metropolita di Milano, nonché sulle edizioni del Calendarium Ambrosianum del 1930, 1931 e 1953 (controllati e approvati dal canonico Fortunato Zocchi, maestro delle cerimonie della Cattedrale) confrontate con le rubriche del Messale e con le note dei più importanti manuali di Liturgia Ambrosiana, tra cui il Maraschi e il Borgonovo.
Curatori: dott. Luca Farina e dott. Jacopo Parravicini
Editore: Amicitia Liturgica
Collana: Ambrosiana
ISBN: Amicitia Liturgica

Pensare che il calendarietto liturgico normale costa 1€!
RispondiEliminaAnonimo delle ore 15:03, non so cosa Ella intenda per «normale». Se intende il calendario liturgico romano (salvo chiarirci su cosa abbia di «anormale» quello ambrosiano»), la Libreria Editrice Vaticana lo vende a 15-18 euro. Sarei ben felice se volesse indicarmi dove acquistarlo ad un euro
RispondiEliminaForse intendeva quello ambrosiano normale. Ce l’ho anch’io. Un opuscoletto che costa appunto 1€, in aumento dai 95cent dell’anno scorso.
EliminaIl suo non è "Ambrosiano Normale", è "Ambrosiano Novus Ordo". Non esiste nessun "Rito Amrbosiano Normale", così come non esiste un "Rito Romano Normale".
EliminaAmbrosianus
Certo che esiste. È quello che si celebra di norma.
EliminaSono inserite le celebrazioni dei santi e beati recenti?
RispondiEliminaNo perché il testo del Calendario è basato sull'ultima versione del Messale Ambrosiano Tradizionale, come edito nel 1954 dal Beato Schuster. Poiché Santi e Beati recenti non sono presenti in tale edizione del Missale Ambrosianum, non possono esserlo neanche in questo Calendarium. Si spera che in futuro la Curia di Milano riediti tale Messale Tradizionale e, con esso, inserisca i nuovi santi e beati.
RispondiEliminaAmbrosianus