Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Bruno.
L.V.
6 Ottobre 2025, Luna decimaterza
Nel monastero di Torre, nella diocesi di Squilláce, in Calábria, san Bruno Confessore, Fondatore dell’Ordine dei Certosini.
A Laodicéa, in Frígia, il beato Ságare, Vescovo e Martire, uno degli antichi discepoli dell’Apostolo Páolo.
Ad Auxerre san Románo, Vescovo e Martire.
A Cápua il natale dei santi Martiri Marcéllo, Casto, Emílio e Saturníno.
A Tréviri la commemorazione di quasi innumerevoli Martiri, i quali, nella persecuzione di Diocleziáno, sotto il Preside Riziováro, per la fede di Cristo, furono uccisi con vario genere di morte.
Ad Agen, in Fráncia, il natale di santa Fede, Vergine e Martire, pel cui esempio il beato Caprásio, animato al martirio, compì felicemente il suo combattimento il venti di questo mese.
Così pure santa Erótide Martire, la quale, infiammata dall’amore di Cristo, superò l’incendio del fuoco.
Ad Odérzo, nel Véneto, san Magno Vescovo, il cui corpo riposa a Venézia.
A Nápoli, in Campánia, la deposizione di santa María Francésca delle Cinque Piaghe di Nostro Signor Gesù Cristo, Vergine, del Terz’Ordine di san Francésco, la quale, illustre per virtù e per miracoli, dal Papa Pio nono fu ascritta fra le sante Vergini.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:
Posta un commento