Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, i santi Simone e Giuda Apostoli.
Lorenzo V.
28 Ottobre 2025, Luna sesta
In Pérsia il natale dei beati Apostoli Simóne Cananéo e Taddéo, detto anche Giuda. Di essi Simóne predicò il Vangelo nell’Egítto, Taddéo nella Mesopotámia, poi, entrati insieme nella Pérsia, avendovi convertito a Cristo una innumerevole moltitudine di quel popolo, compirono il martirio.
A Roma i santi Martiri Anastásia Vergine la maggiore e Ciríllo. La stessa Vergine, nella persecuzione di Valeriáno, sotto il Prefetto Probo, stretta con catene, percossa cogli schiaffi, fu tormentata col fuoco e coi flagelli, e, rimanendo salda nella confessione di Cristo, finalmente, dopo che le furono tagliate le mammelle, svelte le unghie, spezzati i denti, troncate le mani ed i piedi, decapitata, adorna di tante gloriose piaghe, se ne andò allo Sposo; Ciríllo poi, avendole portato l’acqua che essa aveva chiesto, ricevette per mercede il martirio.
Così pure a Roma santa Cirílla Vergine, figlia di santa Trifónia, trucidata per Cristo sotto il Principe Cláudio.
Presso Como san Fedéle Martire, sotto l’Imperatore Massimiáno.
A Magónza san Ferrúzio Martire.
A Meaux, in Fráncia, san Faróne, Vescovo e Confessore.
A Vercélli sant’Onoráto Vescovo.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Ave Maria!!!
RispondiEliminaORATE PRO NOBIS OMNIBUS SANCTI DEI. AMEN.
Ave Maria!!!
Che lingua sarebbe?
EliminaE chi lo sa? Una lingua che si è inventato lui al momento.
Elimina