Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

lunedì 27 ottobre 2025

Martirologio Romano: 27 Ottobre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il lunedì della ventesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

Lorenzo V.

27 Ottobre 2025, Luna quinta

Vigilia dei santi Apostoli Simóne e Giuda.
Ad Avila, in Spagna, la passione dei santi Vincénzo, Sabína e Cristéta. Questi prima furono tanto stirati sull’eculeo, che si snodarono loro tutte le giunture delle membra; quindi le loro teste, poste sopra pietre, con forti stanghe furono battute finché non ne uscì il cervello, e così essi compirono il martirio, sotto il Preside Daciáno.
A Til-Châtel, in Fráncia, san Fiorénzo Martire.
Nella Cappadócia le sante Martiri Capitolína e Erotéide sua ancella, le quali patirono sotto Diocleziáno.
In India san Fruménzio Vescovo, il quale prima vi fu prigioniero, poi, ordinato Vescovo da sant’Atanásio, dilatò il Vangelo in quella provincia.
A Nápoli, in Campánia, san Gaudióso, Vescovo Africano, il quale venne nella Campánia per sfuggire la persecuzione dei Vandali, e, in un monastero vicino a quella città, finì santamente la vita.
In Etiópia sant’Elésbaan Re, il quale, espugnati i nemici di Cristo, e al tempo dell’Imperatore Giustíno, mandata la corona reale a Gerusalémme, conducendo una vita monastica, come ne aveva fatto voto, passò al Signore.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

3 commenti:

  1. Oh, santi Vincenzo, Sabina e Cristeta, quale martirio atroce, diavolico, diavolico hanno subito! Riposate ora nella pace del Signore, cari santi!

    RispondiElimina
  2. AVE MARIA!!! Grazie di cuore per aver offertoci un mezzo bello e sicuro per accedere alla Lettura del MARTIROLOGIO. OMNIBUS SANCTI ET SANCTE, ORATE PRO NOBIS!!! AVE MARIA!!!

    RispondiElimina
  3. Piccola correzione: Omnes Sancti et Sanctæ, orate pro nobis!
    "omnibus" significa "a tutti", oppure è "con/attraverso tutti" (ma non con sostantivi che indicano esseri umani), altrimenti è utilizzato dopo certe preposizioni (in, cum...)
    "Sancte", anche se si legge uguale a "Sanctæ", invece è un vocativo che si usa per rivolgersi ad un singolo santo maschile.
    Quindi: "Sancte Petre, Sancte Ioseph, ecc...", plurale: "Sancti Petre et Ioseph, ecc..."
    Al femminile: "Sancta Anna, Sancta Martina ecc...", plurale: "Sanctæ Anna et Martina, ecc..."
    Spero possa essere utile

    RispondiElimina