Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Luca.
Lorenzo V.
18 Ottobre 2025, Luna vigesimaquinta
In Bitínia il natale del beato Luca Evangelista, il quale, dopo aver molto sofferto per il nome di Cristo, morì pieno di Spirito Santo. Le sue ossa furono in seguito portate a Costantinópoli, e di là trasferite a Pádova.
Così pure a Roma il natale di san Páolo della Croce, Sacerdote e Confessore, Fondatore della Congregazione detta della Croce e Passione di nostro Signore Gesù Cristo. Illustre per mirabile innocenza e penitenza e acceso di singolare amore verso Cristo crocifisso, dal Papa Pio nono fu ascritto nel catalogo dei Santi, e la celebrazione della sua festa venne fissata al ventotto Aprile.
Così pure ad Arenas, in Spagna, il natale di san Piétro d’Alcántara, Sacerdote dell’Ordine dei Minori e Confessore, il quale, per la meravigliosa penitenza e per molti miracoli, dal Sommo Pontefice Cleménte nono fu ascritto nel numero dei Santi. La sua festa si celebra nel giorno seguente.
Ad Antióchia sant’Asclepíade Vescovo, che fu uno della illustre schiera di quei Martiri, che gloriosamente patirono sotto Macríno.
A Neocesaréa, nel Ponto, sant’Atenodóro Vescovo, fratello di san Gregório Taumaturgo: illustre per dottrina, compì il martirio nella persecuzione di Aureliáno.
A Sinomovíco, nel territorio di Beauvais, san Giusto Martire, il quale, essendo ancor fanciullo, nella persecuzione dell’Imperatore Diocleziáno, sotto il Preside Riziováro, fu decapitato.
A Roma santa Trifónia, già moglie di Décio Césare e madre di santa Cirílla, Vergine e Martire. Il suo corpo fu sepolto in una cripta, vicino a sant’Ippólito.
Presso Auriesville, nello stato di New York, i santi Martiri della Compagnia di Gesù, Isácco Jogues, Sacerdote, e Giovánni de La Lande, Coadiutore, i quali in questo e nel giorno seguente furono barbaramente uccisi dagli Irochési, nello stesso luogo ove, pochi anni avanti, Renáto Goupil, anch’esso Coadiutore, aveva conseguito la palma del martirio.
Nei confini della regione di Edéssa, nella Mesopotámia, la commemorazione di san Giuliáno Eremita, soprannominato Saba, la cui memoria si celebra anche il diciassette Gennaio.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Trapanate il cranio da decenni ai ragazzi che se celebrano Halloween invocano il demonio….adesso si scopre che è una festa cristiana (spoiler: lo è sempre stata).
RispondiEliminaVe possino!