Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

giovedì 30 ottobre 2025

Il Pontificale in Vaticano del cardinale Burke riportato da ABC News, NY Times, Associated Press #sumpont2025

Ancora sul Pellegrinaggio Summorum Pontificum di Roma.
QUI l'omelia del Card. Burke in inglese
Purtroppo The Catholic Herald: Il cardinale Cupich definisce la messa tradizionale in latino «uno spettacolo» "Blase Cupich, arcivescovo di Chicago, ha affermato che la messa tradizionale in latino è «più uno spettacolo che una partecipazione attiva di tutti i battezzati». In una riflessione sulle riforme liturgiche derivanti dalla Sacrosanctum Concilium, una delle quattro costituzioni del Concilio Vaticano II, il cardinale ha sostenuto che il documento si basava su ricerche accademiche che rivelavano «adattamenti introdotti nel corso del tempo, che incorporavano elementi provenienti dalle corti imperiali e reali». La riforma, sostiene, mirava a purificare la liturgia da «questi adattamenti... per consentire alla liturgia di sostenere il rinnovato senso di sé della Chiesa».
Il cardinale Cupich ha chiarito che la liturgia rinnovata non è semplicemente una questione di forma esteriore, ma di identità e missione ecclesiale. Ha sottolineato che la misura dell'autenticità nella celebrazione eucaristica risiede nella preoccupazione per i bisognosi: è questo «il criterio con cui si giudica l'autenticità delle nostre celebrazioni eucaristiche». È andato oltre, descrivendo la Messa non solo come un rituale, ma come «il luogo della solidarietà con i poveri in un mondo frammentato». Il cardinale ha fatto queste osservazioni nel contesto della visione rinnovata della Chiesa del Concilio. Ha citato la lettera papale Dilexi Te, sottolineando che «il Concilio Vaticano II ha rappresentato una pietra miliare nella comprensione della Chiesa dei poveri nel piano salvifico di Dio», un tema inizialmente marginale nei documenti preparatori, ma portato alla ribalta da Papa Giovanni XXIII quando dichiarò che «la Chiesa si presenta come è e come desidera essere: la Chiesa di tutti e in particolare la Chiesa dei poveri». [...] Le osservazioni del cardinale Cupich sono state formulate nella stessa settimana in cui il cardinale Raymond Burke ha celebrato una solenne messa pontificia in rito latino tradizionale nella Basilica di San Pietro, un evento a cui hanno partecipato sacerdoti e fedeli provenienti da tutto il mondo".
Luigi C.

Catholic Action, 28-10-25

Cosa ha spinto ABC News, il New York Times, l'Associated Press e i media cattolici internazionali a pubblicare articoli e foto della Messa solenne pontificale celebrata dal nostro Pastore, il cardinale Raymond Leo Burke, presso la Basilica papale di San Pietro in Vaticano?
La Messa solenne pontificale è stata la conclusione del Pellegrinaggio Summorum Pontificum, a cui hanno partecipato oltre 5.000 tra ecclesiastici e laici provenienti da tutto il mondo. Questa forma dell'antico rito del pellegrinaggio non è più consentita all'interno della Basilica di San Pietro dal 2022.

Sabato 1° novembre, Solennità di Tutti i Santi, il Cardinale Burke celebrerà una Messa Pontificale in Trono, dal Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, Wisconsin, alle 12:15 (ora centrale). Siete invitati a partecipare, di persona o tramite la diretta streaming .

Per questa solenne occasione, quali intenzioni desidera che siano incluse e che il cardinale Burke ricorderà durante la Messa solenne pontificale di questo sabato?



Cardinali, Vescovi, Sacerdoti e Religiosi che hanno partecipato al Pellegrinaggio Summorum Pontificum entrano nella Basilica di San Pietro.


Fonte: Michael Haynes

Una folla gremita attende l'inizio della solenne Messa pontificale.


Fonte: Edward Pentin

Sabato, messa solenne pontificale della Beata Vergine Maria.



Fonte: Edward Pentin

Processione di uscita


Fonte: Michael Haynes

Vi preghiamo di prendervi il tempo necessario per presentare le vostre intenzioni e richieste di preghiera, nuove o aggiornate, per la solenne Messa Pontificale prima del 1° novembre.



Infine, se conoscete altre persone che hanno delle intenzioni e desiderano comunicarle, e volete aiutare altri a unirsi all'Operazione Tempesta nel Paradiso, con le loro intenzioni ricordate dal Cardinale Burke, inoltrate questa e-mail ai vostri familiari e amici e chiedete loro di cliccare qui .

Vostro nel Sacro Cuore di Gesù e nel Cuore Immacolato di Maria,


Thomas McKenna

Fondatore e Presidente

Azione Cattolica per la Fede e la Famiglia

PS Clicca qui per il sermone del cardinale Burke per il pellegrinaggio del Summorum Pontificum.