Pagine

sabato 25 ottobre 2025

14º Pellegrinaggio Summorum Pontificum a Roma - 6: la Santa Messa pontificale all’altare della Cattedra di San Pietro

Dopo aver attraversato con devozione la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano ed aver ribadito la propria fede con il canto del Credo, i numerosissimi pellegrini (circa tremila, secondo il servizio di sicurezza della Basilica) raggiungono l’altare della Cattedra di San Pietro.

È giunto il momento atteso da due anni, per il quale ringraziamo il Santo Padre Leone XIV: il card. Raymond Leo Burke, Patrono emerito del Sovrano Militare Ordine di Malta, celebra la Santa Messa pontificale (prete assistente don Francesco Riegger, diacono don Giorgio Lenzi IBP, suddiacono don William Barker FSSP, cerimoniere can. Louis Poucin de Wouilt ICRSS).

Hanno assistito in coro, tra gli altri, il card. Walter Brandmüller, Presidente emerito del Pontificio Comitato di scienze storiche, il card. Ernest Simoni, il quale, al termine della Messa, ha pubblicamente recitato l’Exorcismus in Satanam et Angelos Apostaticos, e mons. Guido Pozzo, Sovrintendente all’economia della Cappella musicale pontificia.

Come i Vespri di ieri sera, il servizio musicale è curato dalla Insigne Cappella Musicale di Santa Maria ad Martyres - Pantheon di Roma, sorto la direzione del m. Michele Faustino Loda.

La Santa Messa è iniziata con ritardo per cercare di risolvere, in accordo con i responsabili della sicurezza, il problema di centinaia e centinaia di pellegrini giunti da tutto il mondo che non hanno potuto entrare, in quanto la Basilica non è riuscita a contenerli tutti.

Lorenzo V.



























































































41 commenti:

  1. Ho avuto la percezione che quest'anno c'erano migliaia di persone più degli altri anni. Quanti per la precisione?

    RispondiElimina
  2. I sampietrini a noi rimasti fuori perché non c'era più posto hanno detto di averne fatto entrare già 3.000 mentre erano previsti circa 900 e che quindi dovevano chiudere gli accessi

    RispondiElimina
  3. La redazione di Mil ha visto il servizio di RAI 1 sul pellegrinaggio? Una diffusione mediatica non indifferente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ancora qualcuno che guarda la Rai?

      Elimina
    2. Si certo! Hanno detto che hanno disobbedito alle volontà di Bergoglio!

      Elimina
  4. È stata davvero una bellissima esperienza! La mia prima volta partecipando al Pellegrinaggio con la più pura Tradizione della Chiesa Cattolica e Apostolica Romana. Bello vedere famiglie intere, Bambini piccolissimi anche donne incinte. Senza chiasso in Chiesa. Un grandissimo rispetto. Persone attente alla Messa. fare parte di tutto questo è stato grandioso. Forse non si aspettavano tante persone. Non c’era spazio sufficiente per tutti. Eravamo tutti strettissimi. Tante persone purtroppo non sono riuscite ad avvicinarsi. Sia Lodato Gesù Cristo! Santa Festa di Cristo Re a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito non è pura la Tradizione della Chiesa? Andando ad una Messa in qualunque chiesa del mondo non si incontra la Fede cattolica?
      Non so se ci rendiamo conto. Ormai abbiano normalizzato tutte queste affermazioni come se fossero innocue, ma siamo di fronte a spinte centrifughe gravissime.

      Elimina
    2. 07:53 no e basta osservare la progressiva apostasia delle chiese occidentali per rendersene conto.

      Elimina
    3. 08.34 non è cattolico. Però penso sia uno di quelli che protestano contro i vescovi se non fanno quello che vuole.
      E questa è la normalità degli ambienti tradizionalisti. Da evitare.

      Elimina
    4. Questo sono i tipici esempi di insofferenza dei tradizionalisti verso la Chiesa, altro che "fidatevi di noi", "siamo orfani" ed altre amenità vittimiste.
      Spero che il moderatore che, qualche giorno fa, diceva che "siamo orgogliosamente fedeli alla Chiesa e al Papa" scriva una reprimenda contro certi commenti.

      Elimina
    5. 09:02 Tieniti pure la chiesa sinodale. Ci vediamo alla giornata contro la transfobia!

      Elimina
    6. Quanta acidità! Ecco perché le persone normale stanno ben lontane dai vostri ambienti.
      E sì, sono orgogliosamente contrario ad omofobia, transfobia e razzismo. Lei, invece?

      Elimina
    7. Potresti chiedere a San Paolo

      Elimina
    8. Grazie del suggerimento.
      Ho appena mandato un’e-mail a San Paolo e mi ha risposto così: “Non vogliate perciò giudicare nulla prima del tempo, finché venga il Signore. Egli metterà in luce i segreti delle tenebre e manifesterà le intenzioni dei cuori; allora ciascuno avrà la sua lode da Dio”.
      Immagino che, se non devo giudicare, men che meno devo condannare, tanto meno odiare, con buona pace dell’anonimo delle 12.06 al quale ricordo che la transfobia disumanizza e può causare inutili e terribili sofferenze portando anche al suicidio, così come l’omofobia e le altre forme di bullismo. Già, chissà cosa direbbe San Paolo a persone che prendono questi drammi alla leggera e li usano per fare battutine da ragazzini delle medie.

      Elimina
    9. Non deve soffermare la lettura nella prima frase. Prosegua "... Egli metterà in luce i segreti delle tenebre..."

      Elimina
    10. Infatti ho letto, e trascritto, anche quella da lei citata. Le suggerisco di ripassare un po’ la sua capacità di lettura e comprensione del testo.

      Elimina
    11. Quindi S. Paolo giustifica la trans fobia? Fatemi capire…

      Elimina
    12. Anonimo 15.43
      Lei ha soltanto trascritto tutto il paragrafo, poi letto e 'ripescato' solo le primissime parole 'non giudicate', tralasciando il resto.
      E in quanto alla "comprensione del testo" poi, non ne parliamo proprio!

      Elimina
    13. Ma quindi nella frase dopo, S. Paolo ti da ragione?

      Elimina
    14. Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio. (1 Cor 6, 9-10).

      Un vero tradizionalista dal cuore indurito, questo san Paolo...

      Elimina
    15. Anonimo 9.02
      "... protestano contro i vescovi se non fanno quello che vuole."

      Non ha finito la frase, e omesso alla fine 'parola' principale:Gesù.
      '... protestano contro vescovo che non fanno quello che vuole Gesù'.

      Elimina
    16. Dice Anonimo 15.23
      "chissà cosa direbbe San Paolo che prendono questi drammi alla leggera e li usano per fare battutine da ragazzini delle medie".

      Chissà cosa direbbe non solo San Paolo, ma tutta la schiera celeste "a persone che prendono questi drammi alla leggera davanti alla diocesi di Piacenza che affitta una sua villa per corsi di magia e stregoneria? E li usano per fare battutine da ragazzini delle medie? Con tanto di cappa e bachecca mágica? Chissà?

      Elimina
    17. Campioni olimpionici di cambio argomento quando non si può rispondere.

      Intanto nessuno ha ancora spiegato dove S. Paolo giustifica la transfobia.

      Elimina
    18. Transfobia, parola nata fine anni '90, preso piede anni 2000, cioè di última generazione, in una società degradata.
      Si ricorda le parole di Gesù? Se entrando in una casa... se porti Gesù e non è accolto, cosa dice, di convincere? o di girarsi togliere la polvere dalle scarpe e poi via?
      Cosa vuol dire 'accogliere' Gesù? "Fate quello che Lui vi dirà?" o fate quello che vi pare e piace fra di voi, per le strade e contro di Lui e la Sua Chiesa?

      Elimina
    19. Continuate a sparare citazioni senza arrivare mai al nocciolo della questione: in quale di queste citazioni Gesù o San Paolo invita a disprezzare il prossimo, attaccarlo, umiliarlo, giudicarlo e condannarlo? Si può anche “scuotere la polvere” senza odiare, bullizzare o fare battutine idiote. Senza dimenticare che anche il più incallito peccatore è comunque creatura di Dio e da Lui amato fino alla Croce.
      Essere “tradizionalisti” autorizza ad essere maleducati e scostanti?
      Buon viaggio…spero il più possibile lontano da me, a proposito di “scuotere la polvere”.
      Augurandovi di non trovarvi un giorno di fronte a qualcuno che vi tratti come voi trattate gli altri.

      Elimina
    20. Il lungo elenco delle 'virtù' che menziona, non trova qui spazio. Per piacere può abbinare ognuna di esse con esempi concreti, dove lei le riscontra? Includendo anche l'última (fuori elenco) quella di 'maleducati'? Grazie

      Elimina
  5. A mio parere c'era quasi il doppio dei partecipanti rispetto all'anno scorso.

    RispondiElimina
  6. È chiaro che ogni messa dovrebbe essere cattolica. Ma guardiamoci intorno nelle nostre parrocchie...troviamo cattolicità, sacralità, devozione, rispetto, come nelle celebrazioni secondo l'antico rito? Se uno è onesto e non ha i prosciutti sugli occhi si accorgerà che c'è molta , molta differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “Dovrebbe essere cattolica”?! Bontà sua.

      Elimina
    2. Si legga "Breve esame critico al Novus Ordo Missae"

      Elimina
    3. Sempre le stesse cose, mamma mia…da decenni!

      Elimina
    4. Non preoccuparti, se necessario continueremo per secoli

      Elimina
    5. Sei un highlander?

      Elimina
  7. Monsignor Francesco Riegger

    RispondiElimina
  8. Ma oltre al cardine Burke che ha celebrato e al cardinale Simoni che ha parlato nel finale, chi era il terzo cardinale presente?

    RispondiElimina
  9. Redazione di Mil, posso dire una cosa?
    Siete stati bravissimi! Complimenti a chi aveva in mano la fotocamera. Grazie

    RispondiElimina
  10. Ma chi è? cos'è? cosa fa?
    Mi chiedo guardando e ingrandendo foto nro 53, a sinistra del Bernini.

    RispondiElimina
  11. Non pubblicate
    In merito quanto richiesto alle ore 15.33, prego fatemi avere risposta. Mi riferisco dove c'è il buio con la volta dorata e non so se è effetto luce o la sua mancanza, il volto appare truccato di bianco. La cosa mi tiene preoccupata. Grazie

    RispondiElimina