Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

martedì 9 settembre 2025

Martirologio Romano: 9 Settembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il martedì della tredicesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

L.V.

9 Settembre 2025, Luna decimasesta

A Nicomédia la passione dei santi Martiri Dorotéo e Gorgónio, i quali, avendo ottenuto grandissimi onori presso Diocleziáno Augusto, e detestando la persecuzione che egli faceva ai Cristiani, alla sua presenza, furono prima fatti sospendere e straziare con flagelli per tutto il corpo; quindi, scoperte le viscere col togliere la pelle, furono fatti cospargere di aceto e sale, e in tal modo arrostire sulla graticola; e finalmente furono fatti strangolare. Dopo qualche tempo il corpo del beato Gorgónio fu portato a Roma, e deposto sulla via Latína, e di là fu poi trasferito alla Basilica di san Piétro.
Nella Sabína, trenta miglia lontano da Roma, i santi Martiri Giacínto, Alessándro e Tibúrzio.
A Sebáste, nell’Arménia, san Severiáno, il quale, essendo soldato dell’Imperatore Licínio, e visitando spesso i Quaranta Martiri detenuti in prigione, per ordine del Preside Lísia, fu appeso con un sasso legato ai piedi, e, battuto con bastoni e lacerato con flagelli, nei tormenti rese lo spirito.
Nello stesso giorno la passione di santo Stratóne, il quale per Cristo fu legato a due alberi e squarciato, e così compì il martirio.
Così pure i santi Martiri Rufíno e Rufiniáno fratelli.
Nel territorio di Thérouanne, in Fráncia, sant’Audomáro Vescovo.
Nel monastero di Clogher, in Irlánda, san Queráno, Prete e Abate.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

1 commento:

  1. Ma qualcuno ha visto lo spettacolo delle drag queen o si parla solo per preconcetti?

    RispondiElimina