Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

venerdì 26 settembre 2025

Martirologio Romano: 26 Settembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il venerdì delle Quattro Tempora di Settembre.

L.V.

26 Settembre 2025, Luna terza

A Nicomédia il natale dei santi Martiri Cipriáno e Giustína Vergine. Questa, sotto l’Imperatore Diocleziáno ed il Preside Eutólmio, avendo sofferto molto per Cristo convertì alla fede cristiana anche lo stesso Cipriáno, il quale era mago e colle sue magiche arti tentava di pervertirla, e con lui poi subì il martirio. I loro corpi, gettati alle fiere, furono di notte presi da alcuni marinai Cristiani e portati a Roma; in seguito poi trasferiti nella Basilica Costantiniana, furono sepolti presso il Battistero.
A Roma san Callístrato Martire, ed altri quarantanove soldati, i quali, nella persecuzione dell’Imperatore Diocleziáno, avendo veduto che Callístrato, chiuso in un sacco di cuoio e sommerso nel mare, col divino aiuto era rimasto incolume, si convertirono alla religione cristiana, e con lui pure subirono il martirio.
A Bológna sant’Eusébio, Vescovo e Confessore.
A Bréscia san Vigílio Vescovo.
Nel territorio di Frascáti il beato Nilo Abate, che fu il fondatore del monastero di Grottaferráta, ed uomo di grande santità.
A Città di Castéllo, in Umbria, sant’Amánzio Prete, illustre pel dono dei miracoli.
Ad Albáno san Senatóre.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

2 commenti:

  1. Nel territorio di Frascati il beato Nilo Abate, che fu il fondatore del monastero di Grottaferráta, ed uomo di grande santità. A proposito, avete letto l ' articolo circa il pericolo concreto che il monastero di cui sopra cada in mano agli scismatici? Onestamente non ne ho i perché ed i percome di tale rischio .

    RispondiElimina
  2. L'avversione ai "fedeli" tridentini probabilmente è livorosa perché li conosce bene.

    RispondiElimina