Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

sabato 30 agosto 2025

Martirologio Romano: 30 Agosto 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, santa Rosa da Lima.

L.V.

30 Agosto 2025, Luna sesta

Santa Rosa di santa María, del Terz’Ordine di san Doménico, Vergine, il cui giorno natalizio è ricordato il ventiquattro di questo mese.
A Roma, sulla via Ostiénse, la passione del beato Felíce Prete, sotto gl’Imperatori Diocleziáno e Massimiáno. Egli, dopo il tormento dell’eculeo, condannato a morte, mentre era condotto ad essere decapitato, s’incontrò con un Cristiano, che, spontaneamente confessando di essere tale, fu subito egualmente decapitato con lui; i Cristiani poi, ignorando il suo nome, lo chiamarono Adáutto, perché si unì a san Felíce per la corona.
Così pure a Roma santa Gaudénzia, Vergine e Martire, con altre tre.
A Colónia Suffetulána, in Africa, sessanta beati Martiri, uccisi dal furore dei pagani.
A Bológna san Bonónio Abate.
A Roma san Pammáchio Prete, illustre per dottrina e santità.
Ad Adruméto, in Africa, i santi Bonifácio e Tecla, i quali furono i genitori di dodici beati figli Martiri.
A Salonícco san Fantíno Confessore, il quale, avendo sofferto molto dai Saracéni, ed essendo stato espulso dal monastero, nel quale con mirabile astinenza era vissuto, finalmente, dopo aver condotto moltissimi alla via della salute, in buona vecchiaia si riposò.
Nel territorio di Meaux san Fiácrio Confessore.
A Trevi, nel Lázio, san Piétro Confessore, il quale, illustre per molte virtù e per miracoli, ivi passò al Signore, ed è onorevolmente venerato.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento