Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Filippo Benizi.
L.V.
23 Agosto 2025, Luna vigesimaottava
San Filíppo Benízi Confessore, propagatore dell’Ordine dei Servi della beata Vergine María, il quale volò al Signore nel giorno precedente.
Presso Ostia i santi Martiri Quiríaco Vescovo, Mássimo Prete, Archeláo Diacono, e Compagni, i quali patirono sotto il Prefetto Ulpiáno, al tempo di Alessándro.
Ad Antióchia il natale dei santi Martiri Restitúto, Donáto, Valeriáno e Fruttuósa, con altri dodici, i quali furono coronati con una onoratissima confessione.
Ad Egéa, in Cilícia, i santi Martiri fratelli Cláudio, Astério e Neóne, i quali, accusati dalla matrigna come Cristiani, sotto l’Imperatore Diocleziáno e il Preside Lísia, dopo acerbi tormenti, furono confitti in croce, sulla quale vincitori trionfarono con Cristo. Patirono pure dopo di essi Donvína e Teonílla.
A Reims, in Fráncia, il natale dei santi Timóteo ed Apollináre, i quali, compiuto ivi il martirio, meritarono il regno celeste.
A Lióne, in Fráncia, i santi Martiri Minérvo, ed Eleázaro con i suoi otto figli.
Così pure san Luppo Martire, il quale, da condizione servile fatto libero in Cristo, fu anche fatto degno della corona del martirio.
A Gerusalémme san Zacchéo, che fu il quarto Vescovo che resse la Chiesa Gerosolimitána dopo il beato Giácomo Apostolo.
Ad Alessándria san Teóna, Vescovo e Confessore.
Ad Utica, nell’Africa, il beato Vittóre Vescovo.
Ad Autun san Flaviáno Vescovo.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Si potrebbe sapere che è successo ai commenti?
RispondiElimina