Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

sabato 16 agosto 2025

Martirologio Romano: 16 Agosto 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Gioacchino Padre della beata Vergine Maria.

L.V.

16 Agosto 2025, Luna vigesimaprima

San Gioacchíno, padre della immacolata Vergine Madre di Dio María, Confessore: il cui giorno natalizio è ricordato il venti Marzo.
A Roma san Tito Diacono, il quale, presa Roma dai Goti, mentre distribuiva il denaro ai poveri, dal barbaro Tribuno fu fatto uccidere.
A Nicéa, in Bitínia, san Dioméde medico, il quale, nella persecuzione dell’Imperatore Diocleziáno, per la fede cristiana fu ucciso colla spada, e così compì il martirio.
In Palestína trentatré santi Martiri.
A Ferentíno, nel Lázio, sant’Ambrógio Centurione, il quale, nella persecuzione di Diocleziáno, in vari modi tormentato, e da ultimo, dopo esser passato illeso attraverso il fuoco, sommerso nell’acqua, passò all’eterno refrigerio.
A Miláno la deposizione di san Simpliciáno Vescovo, illustre per testimonianza dei santi Ambrógio ed Agostíno.
Ad Auxerre sant’Eleutério Vescovo.
A Nicomédia sant’Arsácio Confessore: sotto il persecutore Licínio, abbandonata la milizia e facendo vita solitaria, rifulse per sì grandi virtù, che, come si legge, cacciò i demoni ed ammazzò coll’orazione un dragone enorme; finalmente, predicendo la futura rovina della città, in orazione rese lo spirito a Dio.
A Montpellier, in Fráncia, la deposizione del beato Rocco Confessore, il quale col segno della Croce liberò dalla peste molte città d’Italia. Il suo corpo fu trasportato a Venézia, e riposto con sommo onore nella chiesa a lui dedicata.
A Roma santa Seréna, moglie di Diocleziáno Augusto.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento