Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

giovedì 14 agosto 2025

Martirologio Romano: 14 Agosto 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la vigilia dell’Assunzione della beata Vergine Maria.

L.V.

14 Agosto 2025, Luna decimanona

Vigilia dell’Assunzione della beata Vergine María.
A Roma il natale del beato Eusébio, Prete e Confessore, il quale dall’Ariano Imperatore Costánzo, per aver difeso la fede cattolica, rinchiuso in una camera della sua casa, ivi, avendo perseverato costantemente sette mesi in orazione, si riposò in pace. Il suo corpo fu raccolto dai Preti Gregório ed Orósio e fu sepolto nel cimitero di Callísto, sulla via Appia.
Ad Apaméa, in Síria, san Marcéllo, Vescovo e Martire, il quale, per aver distrutto il tempio di Giove, fu ucciso dai pagani infuriati.
A Todi, nell’Umbria, san Callísto, Vescovo e Martire.
Nell’llírico sant’Ursício Martire, il quale, sotto l’Imperatore Massimiáno ed il Preside Arístide, dopo molti e diversi tormenti, per il nome di Cristo, fu ucciso colla spada.
In Africa san Demétrio Martire.
Nell’isola Egína sant’Atanásia Vedova, illustre per l’osservanza monastica e per il dono dei miracoli.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento