Anche nel calendario V.O. della Chiesa Cattolica, domani 7 agosto, oltre a S. Dontao Vescovo (per quanto solo alle lodi), si fa memoria di San Gaetano Thiene (Vicenza, 1480 – Napoli, 1547).
Proponiamo quindi una tela che lo ritrate mentre, parato e in atto di iniziare a celebrare la S. Messa all'altare del Presepe in S. Maria Maggiore (si legge in fatti l'incipit "Introibo ad altare Dei") ebbe la visione del miracoloso parto della B.M.V. (1517).
San Gaetano dopo un apostolato svolto al nord e dopo essere stato cofondatore dell’ordine dei chierici regolari Teatini, nel 1533 giunge a Napoli per fondarvi una casa dell’ordine ed il viceré Pedro de Toledo gli concesse la basilica di San Paolo Maggiore. Egli curò anche la formazione dei sacerdoti impegnati nell’ospedale degli Incurabili. Diresse il monastero delle domenicane della Sapienza e guidò Maria Lorenza Longo nella fondazione delle monache Cappuccine.
E’ invocato come santo della Provvidenza.
fonte: blog Achille della Ragione. il quadro è presso S. Maria della Sapienza, Napoli
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altreopered'arte raffiguranti scene della Messa Tradizionale in Latino, di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto
.jpg)