Il Generale dei gesuiti Pedro Arrupe che Francesco voleva santo.
Vergogna.
Vedere anche InfoVaticana – "L’arcivescovo di Toulouse promuove un sacerdote stupratore di un minore".
Luigi C.
EL Debate/Redazione – Redazione El Debate, 24 luglio 2025
Arrupe ha autorizzato l'ordinazione sacerdotale di un molestatore nonostante ne fosse a conoscenza. The Guardian pubblica le lettere in cui si informava il superiore generale della Compagnia di Gesù sulla condotta del religioso.
Lettera ad Arrupe riguardo a Dickerson
Il superiore generale della Compagnia di Gesù tra il 1965 e il 1983, il basco Pedro Arrupe (1907-1991), era a conoscenza dei casi di abusi sessuali perpetrati da un candidato al sacerdozio, Donald Barkley Dickerson, alla fine degli anni '70 e, nonostante ciò, ha dato la sua autorizzazione affinché fosse ordinato sacerdote. La notizia è stata pubblicata oggi a mezzogiorno dal quotidiano britannico The Guardian, sulla base di un'indagine giudiziaria aperta a New Orleans, dove il religioso era stato accusato di aver abusato sessualmente di due minori e aveva ammesso di aver fatto allusioni sessuali a una terza persona. Una volta ordinato sacerdote, Dickerson avrebbe abusato sessualmente di altri minori che aveva conosciuto attraverso il suo ministero. Il gesuita statunitense è morto nel 2016 e due anni dopo la stessa Compagnia di Gesù ha inserito il suo nome nell'elenco dei religiosi che avrebbero commesso abusi sessuali.
Lettera a Lambert de Arrupe
The Guardian pubblica una lettera datata 20 dicembre 1977 inviata ad Arrupe da Thomas Stahel, all'epoca provinciale dei gesuiti nella zona di New Orleans, in cui racconta come Dickerson avesse appena partecipato a un ritiro dove «aveva fatto avance sessuali a un ragazzo di 14 anni». Il ragazzo, studente della scuola preparatoria Brebeuf, gestita dai gesuiti, a Indianapolis, lo raccontò ai suoi genitori, che a loro volta denunciarono Dickerson a Stahel. La lettera del provinciale chiariva che credeva al ragazzo perché era almeno il terzo minore che segnalava Dickerson per questo tipo di comportamenti. L'allora candidato al sacerdozio aveva già precedenti di incontri omosessuali con due ragazzi delle scuole superiori che aveva masturbato.
Ha ammesso gli abusi
Decenni dopo, in un registro degli archivi della congregazione religiosa, sono stati trovati documenti che dimostravano che Dickerson aveva ammesso gli abusi avvenuti mentre studiava per diventare sacerdote e che, nonostante ciò, era stato assegnato alla scuola secondaria dei gesuiti a New Orleans. Stahel suggerì ad Arrupe di posticipare almeno l'ordinazione, prevista per il Natale di quell'anno. «Non credo che, in coscienza, possiamo presentare Dickerson come pronto per l'ordinazione», scrisse il provinciale. In un primo momento, l'ordinazione del candidato fu rinviata e fu indirizzato a cure specialistiche con uno psichiatra, ma alla fine fu ordinato sacerdote tre anni dopo, nel 1980.
Destinato alle scuole secondarie, le accuse si ripeterono e fu espulso dalla Compagnia di Gesù nel 1986. Dickerson trascorse un periodo in Nebraska e morì all'età di 80 anni nell'agosto 2016, con almeno sette accuse a suo carico. Nel 2019 è stato avviato il processo di beatificazione di Pedro Arrupe, che potrebbe subire delle modifiche se venisse dimostrata la conoscenza e la responsabilità del gesuita basco.
