Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, sant’Antonio Maria Zaccaria.
L.V.
5 Luglio 2025, Luna nona
A Cremóna, in Lombardía, sant’António María Zaccaría Confessore, Fondatore dei Chierici Regolari di san Páolo e delle Vergini Angeliche: insigne per ogni virtù e per miracoli, dal Papa Leóne decimoterzo fu ascritto fra i Santi. Il suo corpo si venera a Miláno, nella chiesa di san Bárnaba.
A Roma santa Zoe Martire, moglie del beato Nicóstrato Martire, la quale, sotto l’Imperatore Diocleziáno, mentre pregava alla confessione del beato Apóstolo Piétro, fu legata dai persecutori e gettata in oscurissimo carcere; quindi fu sospesa pel collo e pei capelli ad un albero, sotto il quale fu fatto un orribile fumo, e così, nella confessione del Signore, rese lo spirito.
A Gerusalémme sant’Atanásio Diacono, il quale, a causa del santo Concilio Calcedonése fu preso dagli eretici e dopo aver sofferto tormenti di ogni genere, finalmente fu ucciso col ferro.
In Síria il natale di san Domízio Martire, il quale coi suoi celesti favori fa agli abitanti di quel paese molti benefizi.
In Sicília i santi Martiri Agatóne e Trifína.
A Tomi, nella Scízia, i santi Martiri Maríno, Teódoto e Sédofa.
A Ciréne, nella Líbia, santa Cirílla Martire, la quale, nella persecuzione di Diocleziáno, sopportò a lungo i carboni ardenti postile con l’incenso sopra la mano, affinché non sembrasse che, scotendo le brage, avesse offerto l’incenso; quindi, crudelissimamente lacerata, adorna del proprio sangue se ne andò allo Sposo.
A Tréviri san Numeriáno, Vescovo e Confessore.
A San Severíno, nel Picéno, santa Filoména Vergine.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Sant’Antonio Marzia Zaccaria?
RispondiEliminaRedazione, per favore si puo' correggere?
Grazie
Grazie
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina