Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

venerdì 4 luglio 2025

Martirologio Romano: 4 Luglio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il venerdì della terza settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

L.V.

4 Luglio 2025, Luna ottava

Ottava del sacratissimo Cuore di Gesù.
Ad Estremoz, in Portogállo, il natale di santa Elisabétta Vedova, Regina dei Portoghesi, la quale, illustre per virtù e per miracoli, dal Sommo Pontefice Urbáno ottavo fu annoverata nel numero dei Santi. La sua festa, per disposizione del Papa Innocénzo duodecimo, si celebra l’otto di questo mese.
I santi Profeti Oséa ed Aggéo.
Nel territorio di Bourges san Lauriáno, Vescovo di Sivíglia e Martire, il cui capo fu portato a Sivíglia, in Spagna.
In Africa il natale di san Giocondiáno Martire, sommerso in mare per Cristo.
A Sírmio i santi Martiri Innocénzo e Sebástia, con altri trenta.
A Madáuro, in Africa, san Nanfanióne Martire e Compagni, che egli rese forti alla battaglia, e condusse alla corona.
A Ciréne, nella Líbia, san Teodóro Vescovo, il quale, nella persecuzione di Diocleziáno, sotto il Preside Digniáno, fu percosso con flagelli piombati e gli fu tagliata la lingua, e finalmente Confessore si riposò in pace.
Ad Augsburg, in Rézia, sant’Uldaríco Vescovo, illustre per la virtù di mirabile astinenza, liberalità e vigilanza, e pel dono dei miracoli.
A Tours, in Fráncia, la Traslazione di san Martíno, Vescovo e Confessore, e la Dedicazione della sua Basilica in questo stesso giorno, nel quale altresì, alcuni anni prima, egli era stato ordinato Vescovo.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento