Ieri mattina, il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto in udienza, nel Palazzo Apostolico, il dott. Andrzej Sebastian Duda, Presidente della Repubblica di Polonia, il quale si è successivamente incontrato con il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.
Dal video pubblicato sul canale YouTube di Vatican News - Polski possiamo apprezzare almeno tre elementi molto importanti:
- il Santo Padre Leone XIV sta confermando l’uso dell’abito corale (con la tradizionale mozzetta rossa e la stola) in occasione delle udienze ufficiali (dopo dodici anni: finalmente!);
- il dott. Andrzej Sebastian Duda, Presidente della Repubblica di Polonia, ha salutato il Santo Padre inginocchiandosi e baciandogli l’anello, sia all’arrivo sia al congedo (dopo dodici anni: finalmente!);
- le signore presenti nel seguito del Presidente polacco si sono presentate al Santo Padre indossando, salvo purtroppo una eccezione, il velo nero (dopo dodici anni: finalmente!).
Altri tre piccoli passi verso un lento ritorno alla normalità.
Riportiamo di seguito il breve video dell’incontro ed alcune fotografie.
L.V.




Finalmente!
RispondiEliminaV'immaginate se lo facesse un nostro presidente della repubblica (non l'attuale, ché non c'è rischio): tutte le emmebonino e le ellischlein - ma certamente anche più di qualcuno della destra - a starnazzare del paese laico genuflesso al Vaticano ecc. ecc. Il poveretto dovrebbe dimettersi ancora prima di essere rientrato al Quirinale.
RispondiEliminaSi tratta piuttosto di un'ostentazione di fede per scopi politici e con l"intenzione di dimostrarsi più fervente degli altri. Mi viene in mente citare il vangelo che critica quelli che ostentano la fede e privilegia l'intimità della preghiera. Quest'ultima è vera, mentre quella usata per utilità politica non lo è. O forse voi privilegiate la forma?
RispondiEliminaE lei lo sa per certo perché conosce la coscienza e il
EliminaCuore del presidente polacco?
Noi privilegiamo il rispetto
EliminaNoi privilegiamo il rispetto...
EliminaOra stai a vedere che non ci si puoi neanche inginocchiare a baciare l’anello piscatorio.
EliminaMa mi faccia il piacere!
Tutto questo sec lei.
EliminaÈ forse nella testa e nel
cuore di Duda?
Lei sa le intenzioni del cuore del presidente?! Ma io non capisco, tutti Dio sono che scutano le intenzioni. Il presidente ha fatto un atto dovuto alla Suprema autorità del mondo. Gli altri "pupazzi " in giacca e cravatta dovrebbero imitare.
EliminaLa forma va sempre rispettata e tutti i cerimoniali devono prevederla. Non vedo alcuna correlazione tra forma , Fede ed intimità della preghiera
EliminaNon oso immaginare la reazione del compianto Francesco.Probabilmente finiva a spintoni.....
RispondiEliminaQuando il Papa stamattina ha detto che la fede non è un' etichetta da mostrare, avrà pensato a questo? 🙂
RispondiEliminaSicuramente si, ma nel senso che il polacco segue un'etichetta che è coerente al suo operato di politico. altri invece si spacciano per cattolici e poi votano leggi anticristiane
Elimina