Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica, secondo il calendario romano tradizionale, celebra sant’Ubaldo.
L.V.
16 Maggio 2025, Luna decimaottava
Ad Auxerre la passione di san Pellegríno, primo Vescovo di quella città. Mandato nelle Gállie insieme con altri Chierici dal beato Papa Sisto secondo, ivi, adempito l’ufficio della predicazione Evangelica, fu condannato a morte, e così meritò la corona sempiterna.
In Pérsia i santi Martiri Auda Vescovo, sette Preti, nove Diaconi e sette Vergini, i quali sotto il Re Isdegérde, straziati con vari generi di tormenti, compirono un glorioso martirio.
A Praga, nella Boémia, san Giovánni Nepomucéno, Canonico della chiesa Metropolitana, il quale, tentato invano di tradire la fede del sigillo sacramentale, precipitato nel fiume Moldáva, meritò la palma del martirio.
Nell’Isáuria il natale dei santi Martiri Aquilíno e Vittoriáno.
Ad Usula, in Africa, i santi Martiri Felíce e Gennádio.
In Palestína la passione dei santi Monaci, uccisi dai Saracéni nella laura di san Sabba.
A Janóv, presso Pinsk, in Polésia, sant’Andréa Bobóla, Sacerdote della Compagnia di Gesù, il quale, dopo aver subito da parte degli scismatici innumerevoli generi di tormenti, fu coronato con glorioso martirio.
Ad Amiens, in Fráncia, sant’Onoráto Vescovo.
Presso Le Mans, in Fráncia, san Dónnolo Vescovo.
A Mirándola, in Emília, san Possídio, Vescovo di Cálama nella Numídia, discepolo di sant’Agostíno, di cui scrisse la gloriosa vita.
Nel monastero di Eanachduin, in Irlánda, il transito di san Brendáno, Prete e Abate di Clonfert.
A Troyes, in Fráncia, san Fídolo Confessore.
Presso Frejus, in Fráncia, santa Mássima Vergine, che, illustre per molte virtù, si riposò in pace.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.
Nessun commento:
Posta un commento