"Questa sera Sua Santità Papa Leone XIV ha compiuto una visita a sorpresa alla Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, unendosi ai fedeli che si erano radunati lì per pregare il rosario a conclusione di questo mese dedicato alla Beata Vergine Maria". QUI X.
QUI il bellissimo, breve, video in cui Leone con mozzetta, cotta e una meravigliosa stola pontificia (che sembra essergli stata donata dal Primo Ministro della Bulgaria durante l'udienza privata del 23 maggio, QUI), in ginocchio, onora la Vergine Maria.
QUI il discorso del Papa.
Che bella notizia, per il cuore e anche per gli occhi, dopo 12 anni di tristezza e della Bellezza in esilio.
Luigi C.
Miracolo! Abbiamo il Papa.
RispondiEliminaSia lodato Dio, sempre. Grazie Santo Padre.
RispondiEliminaMolto bene. Il rosso è il colore proprio dei papi, ricorda il rosso del martirio dei santi Pietro e Paolo. La stola è una riduzione del mantum, l’enorme piviale rosso tipico dei pontefici. Manca da rivedere il fanone e magari anche la tiara. Una verrà regalata anche a Leone, tutti le hanno ricevute, speriamo la usi. Abbiamo bisogno di traduzione dopo anni di deserto. I simboli sono causa formale del messaggio.
RispondiEliminaMa le scarpe no, non le mettera'.
EliminaSente che molto deve essere riparato. 🙏
RispondiEliminaIn realtà la sua presenza era prevista, non è stata una sorpresa. https://www.agensir.it/quotidiano/2025/5/28/leone-xiv-il-31-maggio-la-processione-alla-grotta-di-lourdes/
RispondiEliminaNon ha guidato la processione, evidentemente non erano stati informatibene, ma comunque Vatican News aveva inserito la presenza del Santo Padre alla fine presso la grotta di Lourdes nei giardini vaticani per la benedizione finale tra gli eventi in diretta su RadioVaticana e in streaming.
Nessuna sorpresa, quindi.
Skutečně úleva a radost!
RispondiElimina