Post in evidenza

In Vaticano il carnevale è finito: ora davanti al Sommo Pontefice si torna a togliersi il cappello!

Al termine dell’udienza generale svoltasi ieri mattina, mercoledì 11 giugno, in piazza San Pietro, come di consuetudine il Santo Padre Leone...

mercoledì 14 maggio 2025

'Grande gioia': i cardinali Burke e Sarah accolgono Papa Leone XIV #papaleonexiv

Continuiamo le analisi sul nuovo pontificato di Leone XXIV
I due eminenti cardinali conservatori accolsero con favore l'elezione di Leone XIV, invitando i fedeli a "pregare fervidamente" e invocando la benedizione di Dio sul nuovo papa.
"Il fatto che entrambi i cardinali siano stati in prima linea nel diffondere messaggi di sostegno al papa americano Leone XIV ha portato alcuni a ipotizzare che il nuovo pontificato potrebbe essere più in linea con la tradizione cattolica rispetto a quello di papa Francesco".
QUI e QUI Burke e Sarah.
Luigi C.

Michael Haynes, LifeSiteNews, 9-5-25

CITTÀ DEL VATICANO ( LifeSiteNews ) — I cardinali considerati i principali sostenitori della causa conservatrice hanno accolto calorosamente l'elezione di papa Leone XIV, mentre messaggi di sostegno sono giunti da ogni dove.
Il cardinale Raymond Leo Burke e il cardinale Robert Sarah hanno entrambi inviato calorosi messaggi di benvenuto al neoeletto papa Leone XIV.
In una dichiarazione pubblicata online, Burke ha espresso la sua gratitudine a Dio "per l'elezione" del nuovo Papa e ha esortato a continuare a pregare per il Pontefice.

"Vi prego di unirvi a me nel ringraziare il Signore per l'elezione di Papa Leone XIV, Successore di San Pietro, a Pastore della Chiesa in tutto il mondo. Il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse ha un legame particolarmente forte con il Romano Pontefice, soprattutto grazie alla sua affiliazione alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.
Esorto tutti i pellegrini e gli amici del Santuario a pregare con fervore per Papa Leone XIV affinché Nostro Signore, attraverso l'intercessione di Nostra Signora di Guadalupe, di San Pietro Apostolo e di Papa San Leone Magno, gli conceda abbondante saggezza, forza e coraggio per fare tutto ciò che Nostro Signore Gli chiede in questi tempi tumultuosi. Che Dio benedica Papa Leone e gli conceda molti anni. Viva il Papa!"


Da parte sua, Sarah ha pubblicato online alcune citazioni tratte direttamente dal primo discorso pronunciato ieri sera da Leone XIV nella loggia vaticana.
A questi, il cardinale 79enne ha aggiunto il suo breve commento : " Grande gioia! Che Dio benedica abbondantemente Papa Leone XIV! Preghiamo con fervore!"
Si era parlato di Sarah come papabile, quando nei giorni precedenti gli analisti e gli esperti vaticani avevano tentato di prevedere l'esito del conclave.
Burke, a sua volta, era stato ritenuto da alcuni un personaggio che aveva avuto un'influenza fondamentale sul "blocco conservatore" nel Collegio dei Cardinali, sebbene non si ritenesse che fosse considerato un probabile candidato a diventare papa.

Il fatto che entrambi i cardinali siano stati in prima linea nel diffondere messaggi di sostegno al papa americano Leone XIV ha portato alcuni a ipotizzare che il nuovo pontificato potrebbe essere più in linea con la tradizione cattolica rispetto a quello di papa Francesco.

*

Qui per seguire MiL su Telegram https://t.me/messainlatinoblogMiL
qui per seguire MiL su X https://x.com/messainlatino
qui per seguire MiL su Instagram
qui per seguire MiL su Facebook