Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1214 ter pubblicata da Paix Liturgique il 29 maggio, in cui si riporta un articolo di Michel Janva, pubblicato il 25 maggio sul sito Le Salon beige (QUI).
L’articolo fa seguito alla decisione assunta il 15 maggio da mons. François Durand, Vescovo di Valence, di allontanare dalla Diocesi la Fraternità sacerdotale di San Pietro e sostituirla (per i sacramenti, il catechismo e le attività pastorali) con un sacerdote diocesano che sta ora imparando a celebrare la Santa Messa tradizionale «al fine di lavorare per l’unità della parrocchia»: una decisione portata a conoscenza dei tantissimi fedeli attraverso la pagina Facebook della Diocesi, abolendo di fatto la Santa Messa tradizionale quotidiana e gli altri sacramenti (QUI; QUI su MiL).
L.V.
Valence: domenica 1° giugno pellegrinaggio per supplicare la Vergine di fronte alla decisione del Vescovo di espellere i sacerdoti della Fraternità sacerdotale di San Pietro
L’associazione Notre-Dame de Chrétienté invita i pellegrini del sud-est della Francia a unirsi ai fedeli di Valence domenica 1° giugno per
supplicare la Vergine di fronte alla decisione del loro Vescovo di espellere i sacerdoti della Fraternità sacerdotale di San Pietro da un apostolato che svolgono da diversi decenni.
Appuntamento alle ore 14:30 nella Église Saint-Jean-Baptiste di Grane, domenica 1 giugno.
Grazie a tutti coloro che potranno partecipare. Avremo così l’opportunità di iniziare il nostro pellegrinaggio con un mini-pellegrinaggio, durante il quale leggeremo della regalità di Cristo, ci conosceremo e, soprattutto, pregheremo per la nostra comunità, la Fraternità sacerdotale di San Pietro e il nostro sacerdote! Affinché possiamo essere tutti uniti nella preghiera come lo siamo stati durante il Pèlerinage de Pentecôte (da Parigi a Chartres), invio questo messaggio anche agli Anges gardiens [Angeli custodi, così definiti i pellegrini che partecipano al pellegrinaggio con la preghiera: N.d.T.] affinché si uniscano a noi durante la camminata o direttamente al Sanctuaire Notre-Dame de Fresneau di Marsanne dalle ore 16:00 per pregare in unione con i pellegrini!
Programma:
- ore 11:00 - Santa Messa nella Église Notre-Dame di Valence;
- ore 13:00 - partenza per Grane;
- ore 13:30 - picnic a Grane;
- ore 14:15 - accoglienza dei pellegrini;
- ore 14:30 - partenza dalla Église Saint-Jean-Baptiste di Grane (circa 14 km - massimo 3,5 ore);
- ore 17:30-18:00 - arrivo al Sanctuaire Notre-Dame de Fresneau di Marsanne;
- ore 18:40 - ritorno a Grane e partenza.
Non esitate a invitare amici e parenti a unirsi a noi: potrebbe essere un’occasione per far scoprire anche a loro il significato del pellegrinaggio e della tradizione. Assicuratevi di portare con voi molta acqua, perché cammineremo attraverso la foresta, per lo più all’ombra, ma non ci saranno punti d’acqua fino all’arrivo. Avrete anche bisogno di una borraccia vuota, che potrete riempire alla sorgente miracolosa, se lo desiderate. I sentieri sono facili da percorrere, ma non adatti ai passeggini.
Contatto: chapitrestapollinaire.valence@gmail.com
*
Qui per seguire MiL
- su Telegram https://t.me/messainlatinoblogMiL
- su X https://x.com/messainlatino
- su Instagram https://www.instagram.com/messainlatino.it/
- su FaceBook https://www.facebook.com/messainlatino
Nessun commento:
Posta un commento