Post in evidenza

L'impegno sociale cattolico ai nostri giorni. Paolo Gulisano a Cremona venerdì 28 marzo ore 18 - #dottrinasociale

Venerdì 28 marzo 2025 ore 18:00 CREMONA , convento dei PP. Barnabiti  Conferenza sul conte Stanislao Medolago Albani, fondatore dell'imp...

venerdì 7 marzo 2025

Quaresima 2025: se i prelati cattolici pensano al creato e al Ramadan, ad auguri migliori ci pensano negli USA... "annamo bene, proprio bbene" - #quaresima2025 #ceneri @SecRubio

Non ci sono parole, ma i fatti parlano da sè.

1) Marco Rubio, cattolico praticante, Segretario di Stato americano, mercoledì 5 marzo "delle Ceneri" è andato in tv, intervistato niente meno che dalla FOX, col segno delle ceneri sulla fronte,  (qui il video, e foto a lato). 

2) Il Presidente degli USA (presbiteriano) scrive un bellissimo messaggio sulla Quaresima, si veda originale qui dal sito della Casa Bianca (sotto, tradotto e trascritto da noi). 

3) Vatican News fa gli auguri per il Ramadan come "tempo di preghiera e riconciliazione per il bene del Creato" (qui da X di Pillon, foto sotto).  

4) il Card. Dolan, arcivescovo di New York dice che "Il Ramadan è la stagione della penitenza per i nostri fratelli e sorelle islamici. Ve lo dico perché il mercoledì delle ceneri sta arrivando - è un po' come il nostro Ramadan.". Quindi Mons. Dolan sostiene che la Quaresima è un po' come un ramadan cattolico ... (semmai sarebbe più corretto il contrario, visto che la quaresima è stata codificata dal Concilio Ecumenico di Nicea I, nel 325).  si veda video qui sul FB di sua eminenza. 

sotto il Messaggio di Trump che è perfetto dal punto di vista dottrinale e da quello catechetico.
(una nota stonata il mosaico di Rupnik di fronte al quale la coppia presidenziale è inginocchiata: la foto risale al 2020 e fu scattata in occasione della visita della coppia presidenziale al National Shrine of St. John Paul II, qui ).   

Il messaggio del Presidente e della First Lady per il Mercoledì delle Ceneri 2025 

Questo Mercoledì delle Ceneri, ci uniamo in preghiera alle decine di milioni di cattolici americani e altri cristiani che iniziano il periodo sacro della Quaresima, un tempo di attesa spirituale della passione, morte e risurrezione del nostro Signore e Salvatore, Gesù Cristo.

Durante la Quaresima, i cristiani trascorrono 40 giorni e 40 notti pregando, digiunando e facendo elemosina per approfondire la nostra fede e rafforzare la nostra fede nel Vangelo. Oggi, i seguaci di Cristo portano croci di cenere sulla fronte, un sacro promemoria della nostra mortalità e del nostro costante bisogno dell'infinita misericordia e dell'amore redentore di Cristo.

Mentre contempliamo solennemente la sofferenza e la morte di Gesù Cristo sulla croce in questa Quaresima, prepariamo le nostre anime alla gloria del miracolo pasquale.

Vi auguriamo una Quaresima ricca di preghiera e di arricchimento.
Che Dio Onnipotente vi benedica e continui a benedire gli Stati Uniti d'America.


3 commenti:

  1. Ma Rupnik è riuscito a mettere i suoi "mosaici" anche sul Kilimangiaro??

    RispondiElimina
  2. Melania Trump è slovena, come Rupnik. Questo spiega la fotografia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'entra niente. C'erano opere di Rupnik nel santuario nazionale dedicato a san Giovanni Paolo II a Washington (v. https://www.centroaletti.com/opere/santuario-nazionale-san-giovanni-paolo-ii-washington/) che è stato visitato dai Trump (la foto è stata scattata lì) nel 2020, nel bel mezzo dei tumulti per George Floyd (e infatti si beccò anche le critiche dell'arcivescovo "progressista" che lo accusò di strumentalizzare il luogo di culto cattolico). I mosaici sono stati poi coperti per decisione dei Cavalieri di Colombo, a cui il santuario è affidato e che verosimilmente furono i committenti.

      Elimina