Post in evidenza

Perché il Rosario è la preghiera più completa? - #rosario

Preghiamo quotidianamente il S. Rosario, l'arma da fuoco più forte del cattolico. Luigi C . Il Cammino dei Tre Sentieri, 25 Febbraio 202...

lunedì 24 febbraio 2025

Martirologio Romano: 24 Febbraio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra san Mattia.

L.V.

24 Febbraio 2025, Luna vigesimaquinta

In Giudéa il natale di san Mattía Apostolo, il quale, dopo l’Ascensione del Signore, eletto a sorte dagli Apostoli in luogo di Giuda il traditore, fu martirizzato per la predicazione del Vangelo.
A Roma santa Primitíva Martire.
A Rouen la passione di san Pretestáto, Vescovo e Martire.
A Cesaréa, in Cappadócia, san Sérgio Martire, di cui si hanno memorabili fatti.
In Africa i santi Martiri Montáno, Lúcio, Giuliáno, Vittórico, Flaviáno e Compagni, che furono discepoli di san Cipriáno, e sotto l’Imperatore Valeriáno compirono il martirio.
A Tréviri san Modésto, Vescovo e Confessore.
Presso Stilo, in Calábria, san Giovánni, detto Teréste, insigne per lodevole vita monastica e per santità.
In Inghiltérra sant’Edilbérto, Re dei Cánzii, il quale da santo Agostíno, Vescovo degli Inglesi, fu convertito alla fede di Cristo.
A Gerusalémme la prima invenzione del capo di san Giovánni Battista, Precursore del Signore.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

3 commenti:

  1. Faccio notare che "La Chiesa Cattolica celebra San Mattia" non è giusto, a meno che non si creda che il nuovo calendario abbia istituito una nuova Chiesa. In quel caso se questo sito pensa questo è preoccupante, perchè significa che ritiene che con la riforma liturgica sia nata una nuova Chiesa (cosa, per inciso, che pensano anche i modernisti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusi non capiamo il senso del Suo messaggio.
      Noi di MiL seguiamo il calendario del Vetus Ordo, come permesso dal Motu Proprio.
      Il 24 febbraio nel V. O. si celebra S. Mattia.
      Ci può spiegare meglio
      cosa voleva dire?
      Grazie e cordiali saluti.

      Elimina
  2. Sì, certamente... Intendo che identificare la "Chiesa Cattolica" con il solo Vetus ordo è sbagliato, perchè della Chiesa Cattolica fa parte anche chi non vive abitualmente il Vetus ordo (ma magari, come me ne è estimatore!). Dire V.O. = Chiesa cattolica è sbagliato, tanto quanto è sbagliato chi identifica la Chiesa cattolica con il solo Novus ordo. Spero di essermi spiegato meglio. Mi pare che dire "oggi la Chiesa cattolica ricorda san Mattia" come fa L.V. nell'articolo sia un sottintendere che chi non lo fa (il N.O.) non fa parte della Chiesa cattolica.

    RispondiElimina