Post in evidenza

Ero Trans. La Storia di Luka Hein. La tragedia della teoria gender VIDEO

Riceviamo e pubblichiamo dagli amici di Pro Vita & Famiglia : " Ciao! Ti chiedo solo qualche minuto per guardare questo video, è co...

lunedì 20 gennaio 2025

Martirologio Romano: 20 Gennaio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra i santi Fabiano e Sebastiano.

L.V.

20 Gennaio 2025, Luna vigesima

A Roma il natale di san Fabiáno, Papa e Martire, il quale, al tempo di Décio, subì il martirio, e fu sepolto nel cimitero di Callísto.
Così pure a Roma, alle Catacombe, san Sebastiáno Martire, il quale, sotto l’Imperatore Diocleziáno, avendo il comando della prima coorte, a motivo della fede cristiana fu fatto legare ad un palo in mezzo all’accampamento e saettare dai soldati, e finalmente percuotere con bastoni, finché non rese lo spirito.
A Nicéa, nella Bitínia, san Neófito Martire, il quale, all’età di quindici anni, percosso con flagelli, gettato in una fornace, esposto alle fiere, e, restandone illeso e confessando costantemente la fede di Cristo, alla fine fu ucciso con la spada.
A Ceséna san Máuro Vescovo, celebre per le virtù e i miracoli.
Nella Palestína il natale di sant’Eutímio Abate, il quale, al tempo dell’Imperatore Marciáno, fiorì nella Chiesa per lo zelo della disciplina cattolica e per la virtù dei miracoli.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento