La Dottrina politica cattolica in domande e risposte.
Il nuovo libro di Stefano Fontana
di Giuseppe Tires
Il nuovo libro di Stefano Fontana – “La Dottrina politica cattolica”, Fede & Cultura, Verona 2023, pp. 258, euro 16,00 - si fa subito notare per due evidenti caratteristiche: la sistematicità e il metodo espositivo per domande e risposte. Si tratta di un manuale che espone passo dopo passo l’intero quadro della Dottrina sociale e politica cattolica in tutti i suoi fondamenti e ambiti, dalla politica all’economia, dalla società alla famiglia, dal lavoro alla comunità internazionale. Qui vediamo appunto la sistematicità. Poi c’è il particolare metodo espositivo: gli argomenti vengono esposti tramite brevi domande e brevi risposte, il che ha obbligato l’autore - e obbliga ora il lettore - ad andare al cuore dei problemi. In totale si tratta di 741 domande e relative risposte. Il vasto contenuto viene parcellizzato in piccole dosi, facili da capire e da collegare l’una all’altra. In termine tecnico si chiama “brachilogia” ed era stata adoperata da Socrate, ma l’autore dice di
essersi ispirato al Catechismo di San Pio X.Quando
Giovanni Paolo II espresse il desiderio che fosse redatto e pubblicato quello
che poi divenne il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, usò la parola
Catechismo. Egli voleva un Catechismo della Dottrina sociale della Chiesa da
pubblicare nel passaggio del millennio. Fontana ricorda di aver pensato allora
che Giovanni Paolo II avesse in mente proprio un Catechismo sociale in semplici
domande e risposte. Non ne ha le prove, ma ebbe questa intuizione e ora, a
distanza di tempo, ha voluto dare corso a quella suggestione, adoperando
proprio quel metodo, anche senza usare nel titolo la parola Catechismo.
Sempre
parlando del titolo, si nota che non c’è l’espressione “Dottrina sociale della
Chiesa”, sostituita con “Dottrina politica cattolica”. Il motivo c’è. La prima
delle due espressioni si riferisce ai documenti del magistero sociale dei
Pontefici. Fontana nel suo libro fa certamente riferimento al magistero, tanto
è vero che ogni micro-risposta è corredata dei riferimenti ai documenti, però
si rifà anche alla filosofia e alla teologia politiche classiche e cattoliche,
ossia alla Dottrina sociale come “disciplina” e non solo come insegnamento
petrino, e questo è meglio espresso con la seconda delle espressioni viste
sopra: Dottrina politica cattolica. Perché – ci si può anche chiedere - Dottrina politica e non sociale? Perché oggi
si tende a ritenere che la religione cattolica si debba sì muovere nella
società, soprattutto come agenzia di animazione etica, ma si nega che abbia un
ruolo pubblico politico. A negarlo sono ormai molto spesso gli stessi i
cattolici e in particolare gli ecclesiastici, senza parlare dei teologi di
nuova generazione. Era quindi necessario parlare di politica e non solo di
società
Tornando
all’impianto sistematico del libro, si rimane colpiti da alcune scelte. Nella
sezione sui “Fondamenti della Dottrina sociale cattolica” ci si sarebbe
aspettato di trovare al primo posto la persona umana oppure la solidarietà.
Invece troviamo “La centralità di Dio nella vita pubblica”, e la persona umana
arriva solo al quarto posto, dopo il bene comune e la priorità dei doveri sui
diritti. La solidarietà addirittura non appare, dato che per l’autore, stabiliti
questi pilastri e aggiuntavi la sussidiarietà, anche la solidarietà viene
garantita. Oggi i manuali di teologia morale cominciano dall’uomo, Fontana
comincia da Dio e già questo qualifica in modo chiaro l’impostazione del libro,
piuttosto critico nei confronti del personalismo cattolico e delle svolte
antropologiche.
Rimanendo
sempre nell’ambito della struttura del libro, può essere utile notare un’altra
scelta significativa a proposito del campo ecumenico e del dialogo
interreligioso. L’autore ne tratta nella prima sezione del libro sotto il
titolo “La religione e le religioni”, sostenendo che la Dottrina politica
cattolica fa una proposta dal punto di vista della religio vera e non di
una religiosità generica. Rispetto al protestantesimo, l’autore non teme
di riconoscere una incompatibilità di fondo con il cattolicesimo a proposito di
visione sociale e politica. Il libro, quindi, non aderisce alle recenti
proposte di una convergenza universalista di tutte le religioni fondata sui
buoni comportamenti eticheggianti.
Riprendendo,
infine, le micro-domande e le micro-risposte, va osservato che questa tecnica
espositiva ha anche il merito di toccare nervi scoperti, di non addolcire le
verità nei giri di parole, di andare all’osso magari urticando. I dogmi della
Chiesa hanno un valore pubblico?, La “svolta antropologica” va d’accordo con la
Dottrina sociale cattolica?, C’è qualche relazione tra matrimonio e unione
omosessuale?, La democrazia in senso moderno nasce già totalitaria?, È
possibile superare la politica dei partiti?, La pluralità delle religioni è
voluta da Dio? Ecco alcune delle 741 domande che preludono a risposte piuttosto
caustiche.
Giuseppe
Tires