Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 27 marzo 2023

Orrori architettonici… e dove trovarli #132 a Roma (RM)

Chiesa di Dio Padre Misericordioso dellarch. Richard Meier (anno 1998).

Dopo aver guardato con raccapriccio i risultati degli investimenti economici anche della Diocesi di Roma, ribadiamo la domanda: se lo meritano l’otto per mille?

Lorenzo

Descrizione del progetto: Un progetto di chiesa etereo che utilizza una geometria straordinaria, creando un luogo di pellegrinaggio per il nuovo millennio.
La Chiesa del Giubileo è stata concepita in risposta a una richiesta del Vaticano nellambito delliniziativa del millennio di Papa Giovanni Paolo II per ringiovanire la vita parrocchiale in Italia. Situato in un sito triangolare fuori dal centro di Roma, il progetto comprende una piazza pavimentata per le assemblee pubbliche, una piscina riflettente e due corti aperte per la mediazione e laggregazione, una completamente interrata e laltra sopraelevata, ed è attentamente integrato nel contesto urbano circostante. La geometria dellintero complesso si basa su una composizione atemporale di forme platoniche che hanno un ricco significato simbolico.
La struttura proporzionale del complesso si basa su una serie di quadrati e cerchi. Tre cerchi di uguale raggio generano i profili dei tre gusci di cemento che, insieme alla parete spinale, costituiscono il corpo della navata. Mentre le tre conchiglie evocano la Santissima Trinità, la vasca riflettente simboleggia il ruolo dellacqua nel sacramento del Battesimo. I materiali utilizzati nel portico  la pavimentazione, il rivestimento delle pareti e gli arredi liturgici  alludono al corpo della chiesa di Cristo e fanno riferimento al tessuto dellarea residenziale adiacente.
I tre gusci di calcestruzzo delledificio, ciascuno a sezione sferica, offrono una magistrale combinazione di simbolico ed estetico. Questa struttura tripartita richiama ancora una volta la Santissima Trinità, mentre le aperture tra i gusci stratificati creano spazio per lucernari vetrati, ravvivando la navata centrale con uno schema di luci e ombre in continua evoluzione. Leterea luce naturale si diffonde sul volume interno della chiesa e varia a seconda dellora, del tempo e della stagione, conferendo unineffabile specificità allinterno della chiesa. (trad. it.)

Descrizione e fotografie tratte dalla pagina meierpartners.com.

Fotografie degli esterni:



Fotografie degli interni:




15 commenti:

  1. Spiace davvero che si continui con questa domanda sull'8 x 1000...
    È vero, certe chiese sono inguardabili, però non è che dare soldi ad altri aiuti. Perché non destinare i soldi alla Chiesa cattolica li fa finire nelle tasche di chi li merita ancora meno.
    Se la Chiesa resta senza i fondi le prime chiese che verranno chiuse saranno quelle antiche e non quelle nuove purtroppo.

    RispondiElimina
  2. Vista appena costruita è fredda
    Le foto dalla pagina fb della parrocchia danno tutta un'altra idea

    RispondiElimina
  3. Bellissima! L'unica perplessità che ho è se essendo così luminosa, in estate non faccia troppo caldo.

    RispondiElimina
  4. Spiace dissentire dalla redazione che pare sottovalutare un'opera così pregevole: densa di simbologie, moderna e tradizionale al tempo stesso. Pensate che ha l'ingresso ad est e l'abside a ovest come la basilica di s. Pietro, raffinato omaggio alla romanitas. E che dire del contrappunto cromatico tra il vetro, il bianco delle pareti e gli inserti in pietra, che arieggiano la chiesa di Riola di Aalto? Se proprio vogliamo trovare dei limiti a una delle più belle chiese romane degli ultimi 60 anni andrebbero cercati in una parete esterna (lato ovest) non convincentissima, o nella mancanza di immagini alle pareti o sui pur gradevoli arredi.

    RispondiElimina
  5. Non è brutta ,è semplicemente ridicola.

    RispondiElimina
  6. Gabriele Ferrandino28 marzo 2023 alle ore 18:10

    Confermo completamente: le nuove 'chiese' cattoliche , specie nei quartieri periferici sono oltre che un obbrobrio architettonico anche rispetto ai supermercati cui si ispirano, qualcosa che fa invidiare le 'Sale del Regno ' dei Testimoni di Geova o alle Sinagoghe per almeno la serietà sia dell'architettura che per il senso di rispetto che si deve almeno , nei due casi che ho esposto, alla Parola di Dio. Per non parlare del Santissimo, 'recluso' in scusate l'espressione, un antro ristretto e limitato e in 'tabernacoli' che non ispirano affatto la presenza di Gesù Eucarestia corredati da 'fregi' che non dico di 'tradizionale, ma di cristiano hanno poco da spartire.Gabriele ferrandino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sciorina queste sue personalissime opinioni come se fossero verità rivelate?
      Io prego benissimo nelle chiese moderne. Se lei non ci riesce, forse il problema è lei.

      Elimina
    2. E da quando i tabernacoli devono “ispirare la presenza di Gesù”? All’inizio non esistevano nemmeno…e non sono esistiti per secoli, con l’Eucaristia contenuta in semplici pissidi poggiate sull’altare o sospese sopra di esso.
      Quindi, i cristiani dell’epoca avevano poca fede nella Presenza Reale perché non c’erano i tabernacoli barocchi?

      Elimina
  7. Risposte
    1. Luminosa e maestosa esattamente come la chiesa del cv2.Occhio però che bel tempo e cattivo tempo non durano tutto il tempo.All'improvviso tutto cambia ......

      Elimina
    2. Non dura tutto il tempo nemmeno la pazienza verso gli autoreferenziali gruppi tradizionalisti che hanno pretese sempre più azzardate e posizioni sempre più estreme.
      Meno male che il Papa sta cercando di mettere ordine.

      Elimina
  8. Tanto in queste "chiese" non andrà quasi nessuno, sono sempre semivuote perché non richiamano il Sacro. Certo che è uno spreco di soldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia esperienza dice tutto il contrario, ma vedo che sei un “cattolico” molto determinato!

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione