Pagine

mercoledì 8 febbraio 2023

La Messa tradizionale nell'arte #82 - La visione di S. Giovanni de Matha, fondatore dei Trinitari, R. Castaño (2003), Spagna. #mtl #mtlnellarte

Oggi 8 febbraio, il calendario tradizionale ricorda San Giovanni de Matha fondatore dell'
Ordine Trinitario.
Già L'anno scorso avevamo dedicato una puntata della nostra rubrica sulla "MTL nell'arte" (Messa Tradizionale in Latino nell'arte) al fondatore dei Trinitari, in cui avevamo raccontato la visione che il santo ebbe durante la celebrazione della sua prima S. Messa e che gli ispirò la fondazione e il carisma del nuovo ordine della Ss.ma Trinità e della Redenzione dei Prigionieri. 
Quest'oggi proponiamo   un'opera eseguita da un pittore trinitario: Fra' Reyes Castaño, O.SS.T, autore di questa "Prima Messa di San Giovanni de Matha", in cui è raffigurata una sua versione dell'apparizione dell'angelo (con ricamata, sulla tunica, la tipica croce rossa e blu che fu poi il segno distintivo dei Trinitari) e dei due prigionieri. 
Questo olio su tela è stato dipinto nel 2003 e si trova nella chiesa del convento della Santissima Trinità, ad Alcázar de San Juan (Ciudad Real, Spagna).