tag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post9150486620682609437..comments2024-03-28T09:52:07.496+01:00Comments on MiL - Messainlatino.it: Il contenuto del 'preambolo dottrinale' presentato alla FSSPXUnknownnoreply@blogger.comBlogger505125tag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-39723439961325668752011-12-08T17:13:59.935+01:002011-12-08T17:13:59.935+01:00vi posso assicurare che l'articolo è pieno di ...vi posso assicurare che l'articolo è pieno di inesattezze. io il preambolo l'ho letto integralmente e non c'è nessuna vittoria per la Fraternità ma solo una terribile sconfitta. tutta la dottrina del Concilio e del Magistero pontificio posteriore al Concilio sebbene non definita come dottrina di fede divina e cattolica né insegnata con atto definitivo (relazione tra Chiesa cattolica e confessioni non cattoliche - diritto di libertà religiosa - devono essere comprese alla luce dell'ìnsegnamento del C.C.C ed è da respingersi ogni interpretazione che parli di rottura o opposizione - il CVII illumina approfondisce esplicita la dottrina della Chiesa non ancora concettualmente formulati (dalla Chiesa cattolica)- il rito della santa Messa di Paolo VI deve essere riconosciuto valido e legittimo si deve assolutamente distinguere tra il rito indicato nei libri liturgici e abusi ed errori dottrinali nelle forme di attuazione della riforma liturgica - nessuna possibilità di contestare il Magistero ma solo di poter legittimamente discutere teologicamente (è sempre stato possibile farlo)per spiegare le singole espressioni e formulazioni del ConcVatII<br />--- se questa vi pare una vittoria? se vogliono ritornare nella Chiesa cattolica devono solo fare un profondissimo atto di umiltà che per me molti di loro non faranno mai<br />don A. P.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-17674843254974875802011-09-26T11:52:51.258+02:002011-09-26T11:52:51.258+02:00Io non dogmatizzo nulla, io riporto solo frasi dei...Io non dogmatizzo nulla, io riporto solo frasi dei Vangeli e dell'Antico Testamento, oltre ai già citati<br />dirimere del Magistero.<br /><br />Se l'uso ed abuso corrente anche nella chiesa spesso non ne tiene conto, non è una questione di dogma.<br /><br />I peccatori sono dentro e fuori la Chiesa e se un poliziotto può spacciare droga e un prete può<br />essere pedofilo significa che l'errore e la tentazione sono sempre in agguato ed ovunque. Ciò che si è fatto e si fase è erroneo, non modifica l'obbligo ed il dovere a fare quello che è giusto.<br /><br />Lei pretende di eliminare il divieto di prestito ad interesse che è chiaramente sancito<br />nella Sacra Scrittura e nei documenti del Magistero oltre che negli insegnamenti dei Dottori<br />della Chiesa, solo perchè "l'andazzo" va facendo orecchie da mercante?<br /><br />L'etica di Cristo è l'etica di Dio, essa non può essere "storicamente circostanziale", ma eterna,<br />lo è per definizione divina. Se anche nella Chiesa c'è chi tiene comportamenti sbagliati e se anche<br />tali comportamenti fossero diffusissimi, ciò non ne modifica in nulla il senso e la portata.<br /><br />E' invece certamente circostanziale sul piano storico ed economico il dominio del denaro a cui siamo giunti, l'usura incostrastata esercitata dalle banche e sancita per legge, imposta ai singoli e ai popoli,<br />è l'impostura del nostro tempo ed anche la Chiesa ne subisce gli influssi nefasti e gli effetti perniciosi,<br />ma questo non intacca la retta morale, nè la vera fede, nè il Sacro Dogma.<br /><br />Certo si può far finta che nel vangelo di Luca non ci sia il 6,35, ma c'è...<br />o che nel Deteuronomio non ci sia il 23,19, ma c'è... che non sia stata mai scritta la Summa Teologica<br />si san Tommaso, ma è stata scritta, che la Vix Pervenit non esiste, ma esiste..... etc.. etc..<br /><br />La disattenzione di molti anche in seno alla Chiesa verso tale questione<br />ha portato a gravi conseguenze in passato e ne porterà ancora, questo però non significa<br />che il peccato di prestito a interesse sia dipendente dal tasso stabilito di volta in volta dai codici e dagli enti statistico finanziari, esso è stato circostaziato dogmaticamente e tale è e resta fino alla fine dei tempi. Chi vuole far finta che non sia così è libero di agire secondo il proprio arbitrio e ne risponderà di fronte al Re dei Re e certo mai di fronte ad un banchiere centrale o ad un G20 o ad una commissione economica o ad un ministro di cartapesta, nè tantomeno davanti al proprio consulente di borsino in filiale.<br /><br /><br /><br />Buona serata a lei caro amico.<br /><br />Sia lodato Gesù Cristo.ob_servernoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-23530941874171669212011-09-22T18:54:36.274+02:002011-09-22T18:54:36.274+02:00rimando poi all'articolo di amicidomenicani li...rimando poi all'articolo di amicidomenicani linkato sopra (il secondo) che dice chiaramente:<br /><br />"<b>Fuori di questi casi ci troviamo di fronte a <em>magistero ordinario autentico</em>, e questo magistero viene espresso nei seguenti modi in ordine decrescente:<br /> le encicliche,<br /> le Costituzioni apostoliche, <br /> le esortazioni apostoliche, <br /> le lettere apostoliche,<br /> i “motu proprio”,<br /> i documenti delle congregazioni romane...</b><br /> La “Donum Veritatis” (un documento della Congregazione per la dottrina della fede) dice che il Papa esprime il suo magistero “con l’aiuto degli organismi della Curia Romana, ed in particolare della <b> Congregazione per la Dottrina della Fede</b> per ciò che riguarda la dottrina sulla fede e sulla morale. Ne consegue che i documenti di questa Congregazione approvati espressamente dal Papa<em> partecipano al Magistero ordinario del successore di Pietro</em>” (n.18)."Viconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-18497563492036907262011-09-22T18:49:11.354+02:002011-09-22T18:49:11.354+02:00Al di sotto del magistero autentico c'è solo i...Al di sotto del magistero autentico c'è solo il magistero omiletico e quello particolaristico ossia "non universale". Dato che il Concilio ecumenico è un atto della Chiesa universale per definizione, e non si occupa certo di omelie, il suo Magistero dottrinale o è autentico (almeno: potrebbe essere nelle Costituzioni dogmatiche anche infallibile) o non è magistero. Il che, come dicevo, fa scivolare rapidamente verso posizioni vicine al sedevacantismo.<br />Che poi il Concilio sia almeno Magistero autentico, è stato ribadito da Paolo VI (in poi). Come disse Paolo VI il Concilio "<span><span>ha evitato di pronunciare in modo straordinario dogmi dotati della nota di infallibilità; ma esso ha tuttavia munito i suoi insegnamenti dell’autorità del supremo magistero ordinario il quale magistero ordinario e <b>così palesemente autentico</b> deve essere accolto docilmente e sinceramente da tutti i fedeli, secondo la mente del Concilio circa la natura e gli scopi dei singoli documenti" (</span></span>Allocuzione del 7 dicembre 1965 e Udienza Generale del 12 gennaio 1966).Viconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-24660649571792126632011-09-22T18:04:10.445+02:002011-09-22T18:04:10.445+02:00<span>Non ci mettiamo a cavillare sui termin...<span>Non ci mettiamo a cavillare sui termini. La 'critica' fa parte della discussione. <br />Il canone parla di sicurezza a proposito del "Magistero autentico". <br />Non esiste una disposizione che obblighi a far rientrare nel "magistero autentico" tutti i documenti del Vaticano II nel loro insieme, né tutte le parti di ciascuno dei testi (vedi i livelli di Mons. Gherardini). <br />A maggior ragione, che non tutti i documenti conciliari possono essere considerati "Magistero autentico" lo si ricava proprio dal fatto che, proprio se si ammette la discussione sia pure su singole affermazioni, implicitamente si sta ammettendo che quelle affermazioni contenute in un documento conciliare non implicano tutte lo stesso grado di adesione e conseguentemente di "sicurezza" e quindi non rientrano tutte nella previsione del canone citato.</span>micnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-4312983694306711192011-09-22T17:01:05.687+02:002011-09-22T17:01:05.687+02:00mi scuso, ho dimenticato di mettere il nick...mi scuso, ho dimenticato di mettere il nick...Viconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-25561074279366166292011-09-22T17:00:16.383+02:002011-09-22T17:00:16.383+02:00veramente il preambolo dice che su singole afferma...veramente il preambolo dice che su singole affermazioni (quali non è detto, ma si capisce che non sono tutte) è possibile la discussione. E' cosa diversa dalla critica. In ogni caso il codice canonico non può essere superato da una lettera, il canone dice che quel Magistero autentico è "almeno sicuro", e sicuro vuol dire che non conduce fuori dalla fede. E' evidente che mons. Fellay potrà dire la sua, ma non potrà dire che nel Concilio vi sono affermazioni che sono causa di apostasia, eresia, errore dottrinale grave. Questi sono delitti canonici e peccati gravi e il concetto di "sicurezza" del Magistero autentico esclude tale Magistero possa essere causa di peccato grave e/o delitto canonico.<br />E' contro la logica affermare il contrario. Un Magistero autentico che induca al peccato e al delitto canonico è una contraddizione "in terminis".Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-22718009790725580072011-09-22T14:18:38.866+02:002011-09-22T14:18:38.866+02:00http://www.youtube.com/v/jYQWVnKEFRk" type=&q...<a href="http://www.youtube.com/v/jYQWVnKEFRk" rel="nofollow">http://www.youtube.com/v/jYQWVnKEFRk" type="application/x-shockwave-flash" width="170" height="140</a>Redazione di Messainlatino.itnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-83690871467079039102011-09-22T11:39:49.437+02:002011-09-22T11:39:49.437+02:00<span>Fellay non potrà mai dire che chi segu...<i><span>Fellay non potrà mai dire che chi segue il Concilio è eretico, nè che il Concilio contenga affermazioni che inducano ad una diminuzione della Fede anche nel loro senso corretto, perchè quanto contenuto nei documenti conciliari in materia dottrinale è "almeno sicuro" e sicuro vuol dire senza alcun dubbio che tali affermazioni non possono recare danno alla fede,<span> </span></span></i><br /><span><span> </span></span><br /><span>Discorso che non conosce la logica e superatissimo dal preambolo che stiamo commentando, che ammette critiche. Se le critiche sono ammesse, salta qualunque presunzione di infallibilità e conseguente assenso <i>sine conditione. </i></span><br /><span><span> </span></span><br /><span>Inoltre non è affatto in discussione tutto il concilio, ma alcune sue ambiguità insieme a proposizioni erronee e connesse conseguenze. E' ora di prendere atto che è finita la visione del mito-concilio da prendere tutto intero come superdgoma infallibile e quindi indiscutibile.</span><br /><br /><br />E' la terza volta che reinserisco questo mio intervento che poi scompare. <br />La Redazione ne sa qualcosa o c'è qualche inconveniente?micnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-26358361812311613012011-09-21T22:04:23.000+02:002011-09-21T22:04:23.000+02:00ah era Giovanni XXII non XXIII ...
allora ricordo ...ah era Giovanni XXII non XXIII ...<br />allora ricordo che quella di Giovanni XXII non è ritenuta tecnicamente un'eresia, piuttosto un errore dottrinale, è discutibile se sia considerabile Magistero autentico (non ogni discorso del papa rientra nel Magistero autentico), non era comunque dottrina pericolosa per la fede per quanto erronea (la visione beatifica posticipata), può essere corretto solo da un Concilio o da un papa successivo.<br /><br />Nel caso del Concilio sarebbero erronei un papa e il Concilio stesso che dovrebbe correggerlo, nonchè i pontefici successivi (tra cui un beato) che non si sono accorti di errori contenuti in documenti pubblici e stranoti ? Mi sembra che questa affermazione scivoli velocemente verso qualche forma di sedevantismo.Viconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-62075727319909743722011-09-21T21:41:49.000+02:002011-09-21T21:41:49.000+02:00scusa ma il testo del canone 752 è chiarissimo: &q...scusa ma il testo del canone 752 è chiarissimo: "vere o almeno sicure". Il resto è interpretazione personale. Fellay non potrà mai dire che chi segue il Concilio è eretico, nè che il Concilio contenga affermazioni che inducano ad una diminuzione della Fede anche nel loro senso corretto, perchè quanto contenuto nei documenti conciliari in materia dottrinale è "almeno sicuro" e sicuro vuol dire senza alcun dubbio che tali affermazioni non possono recare danno alla fede, anche nell'ipotesi contenessero delle inesattezze o venissero riformate in uno sviluppo successivo.<br />Quanto a ciò che racconti relativamente a Giovanni XXIII non mi risulta: a cosa ti riferisci ?Viconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-37954945333797942822011-09-21T19:43:01.000+02:002011-09-21T19:43:01.000+02:00ma dove vivi, in Patagonia? mica c'è kiko in t...ma dove vivi, in Patagonia? mica c'è kiko in tutte le parrocchie!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-54433489028771475652011-09-21T19:40:32.000+02:002011-09-21T19:40:32.000+02:00Inutile stare a replicare, è come parlare a un tes...Inutile stare a replicare, è come parlare a un testimone di geova! Quando uno ragiona da setta, vede solo quello che serve alla sua tesi. Come quei comunisti che ti dimostravano la corruzione delle democrazie occidentali e la grande libertà dell'urss.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-19285216612509714532011-09-21T19:37:05.000+02:002011-09-21T19:37:05.000+02:00Inutile stare a replicare, è come parlare a un tes...Inutile stare a replicare, è come parlare a un testimone di geova! Quando uno ragiona da setta, vede solo quello che serve alla sua tesi. Come quei comunisti che ti dimostravano la corruzione delle democrazie occidentali e la grande libertà dell'urss.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-64149786308205041462011-09-21T19:01:50.000+02:002011-09-21T19:01:50.000+02:00@ Vico: guarda che il grado di assenso dovuto è ...@ Vico: guarda che il grado di assenso dovuto <em>è in relazione diretta con l'infallibilità o meno dell'insegnamento magisteriale</em>. Nel caso di una solenne definizione dogmatica, o nelle proposizioni del magistero ordinario infallibile, si ha la <em>certezza assoluta</em> della verità di quanto enunciato dall'Autorità ecclesiastica, con esclusione ogni possibile dubbio.<br />Negli altri casi,invece, <em>non si ha questa certezza</em> <em>assoluta</em>. E' illogico, e quindi assurdo, equiparare i due livelli di magistero (quello infallibile e quello <em>mere authenticum</em>). <br />Nel caso del magistero <em>mere authenticum</em>, sia ordinario che straordinario, la certezza e la sicurezza della verità dell'insegnamento non è assoluta, dipende da vari fattori, tra i quali sono preponderanti la prudenza e la sana dottrina teologica di chi insegna. Normalmente prudenza e sana dottrina ci sono, ma potrebbero anche non esserci. Tant'è vero che - repetita juvant - un Papa, Giovanni XXII, ha potuto insegnare, nell'ambito del suo magistero ordinario solo autentico, un grave errore teologico per molto tempo, prima di venir messo alle strette dai teologi e dai curiali, i quali lo obbligarono a ritrattarlo in punto di morte, pena la privazione degli ultimi Sacramenti.<br />Oggi poi, con Papi adepti della 'nouvelle théologie' imbevuti di neomodernismo, i margini di sicurezza del loro magistero non infallibile sono assai labili. <br />Pregherei di non creare confusione in questo campo, perché servirebbe solo ai nemici della Chiesa che tentano di confondere e paralizzare i veri cattolici agitando lo spauracchio di una presunta 'disobbedienza' e 'ribellione al Magistero del Papa' che, in realtà non esistono.<br />Ed è per questo che teologi seri ed affidabili sotto tutti i punti di vista come S. E. Mons. Oliveri e mons. Gherardini - tanto per far solo due nomi tra i più conosciuti - i quali ovviamente conoscono bene la dottrina cattolica su questo punto, sono lodevolmente intervenuti con mirate critiche a non pochi testi del Vaticano II e all'attuale 'pastorale conciliare' dei Papi. Amicusnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-14921146780676697942011-09-21T17:51:02.000+02:002011-09-21T17:51:02.000+02:00e anche questo http://www.amicidomenicani.it/leggi...e anche questo http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=536Viconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-27036257242260641852011-09-21T17:48:01.000+02:002011-09-21T17:48:01.000+02:00forse vale la pena leggere questa spiegazione http...forse vale la pena leggere questa spiegazione http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=376Viconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-701205538591600922011-09-21T13:40:17.000+02:002011-09-21T13:40:17.000+02:00prova a contattare la tua diocesi o parlane con il...prova a contattare la tua diocesi o parlane con il tuo parroco, ci sono preti "specializzati" in queste cose, ti consiglio anche questo sito:<br /><br /><a href="http://www.donaldobuonaiuto.it/" rel="nofollow">http://www.donaldobuonaiuto.it/</a>esageratonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-34241378426360859522011-09-21T12:25:46.000+02:002011-09-21T12:25:46.000+02:00<span>che scientemte fanno scelte di vita a ...<span><i>che scientemte fanno scelte di vita a di poco impegnative e piuttosto rare tra i cattolici</i></span><br />__________________<br />Io più che <b>scientemente</b>, direi <b>generosamente</b>, perché il fatto che si tratti di persone generose e in seria ricerca non ci piove. Il dramma è che vengono coartate con metodi manipolatori e massificanti, molto simili al gruppo marchigiano di cui fa cenno.<br />Può cogliere qualcosa di utile per comprendere, ma c'è molto altro, <a href="http://neocatecumenali.blogspot.com/2010/11/proseguiamo-nellanalici-dei-punti.html" rel="nofollow">a questo link</a><br />Nelle marche purtroppo non so, ma a Loreto Aprutino, credo non molto distante potrebbe rivolgersi a don Elio Marighetto (le invierò le coordinate via mail).micnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-91252991990107754902011-09-21T12:07:00.000+02:002011-09-21T12:07:00.000+02:00Il mio post risponde ad uno di Luigi d.f. che non ...Il mio post risponde ad uno di Luigi d.f. che non vedo più. micnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-80689204299747620412011-09-21T12:00:48.000+02:002011-09-21T12:00:48.000+02:00<span>Debbo dire che il suo e' un commen...<span>Debbo dire che il suo e' un commento molto puntuale e sereno (a proposito noncapisco perche' sia scomparso il mio post). <br />Senza ovviamente volere entrare nei pensieri del Santo Padre, appare evidente che -se- trattasi di "pubblicita' ingannevole" non e' comunque di facciata, ma e' fatta con la vita delle persone, che scientemte fanno scelte di vita a di poco impegnative e piuttosto rare tra i cattolici, per cui inevitabilmente colpiscono i pastori (dove li trovi altri laici disposti a fare robe simili, esclusi i pochi francescani secolari rimasti in giro e poco altro) <br /> <br />Tralasciando le ragioni, le eventuali forzature, lavaggi cerebrali etc. e' roba che fa scalpore. <br /> <br />Nel giro di pochissimo me lo sono ritrovato in decine di pagine, blog, forum etc di internet, da cui si evince un sub strato notevole. <br /> <br />Mi stupisce poi Magister, giornalista attento e piuttosto critico con i movimenti che dovendo parlare di questo tema utilizzi proprio questa esperienza, mah! <br /> <br /> <br />So di andare paurosamente off-topic, ma ho bisogno di un consiglio, c'e' una persona che secondo me si e' fatta fregare da un gruppo pentecostale spillasoldi di tipo americano, mi sapreste indicare qualcuno nelle Marche, in grando tramite la parola e il magistero di intervenire su questi casi? <br /> <br />nel caso edo1@inwind.it</span>luigi d.f.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-69013211064286573972011-09-21T11:57:10.000+02:002011-09-21T11:57:10.000+02:00Debbo dire che il suo e' un commento molto pun...Debbo dire che il suo e' un commento molto puntuale e sereno (a proposito noncapisco perche' sia scomparso il mio post).<br />Senza ovviamente volere entrare nei pensieri del Santo Padre, appare evidente che se trattasi di "pubblicita' ingannevole" non e' comunque di facciata e' fatta con la vita delle persone, che scientemte fanno scelte di vita a di poco impegnative.<br /><br />Tralasciando le ragioni, le eventuali forzature, lavaggi cerebrali etc. e' roba che fa scalpore.<br /><br />Nel giro di pochissimo me lo sono ritrovato in decine di pagine, blog, forum etc di internet, da cui si evince un sub strato notevole.<br /><br />Mi stupisce poi Magister, giornalista attento e piuttosto critico con i movimenti che dovendo parlare di questo tema utilizzi proprio questa esperienza, mah!<br /><br /><br />So di andare paurosamente off-topic, ma ho bisogno di un consiglio, c'e' una persona che secondo me si e' fatta fregare da un gruppo pentecostale spillasoldi di tipo americano, mi sapreste indicare qualcuno nelle Marche, in grando tramite la parola e il magistero di intervenire su questi casi?<br /><br />nel caso edo1@inwind.itluigi d.f.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-8789919236391192322011-09-21T11:07:02.000+02:002011-09-21T11:07:02.000+02:00Effettivamente il Papa "inclusista" mai ...Effettivamente il Papa "inclusista" mai ha condannato nemmeno in parte il ccv2, non c'e' traccia di una simile affermazione, i desiderata, le presunzioni, le speranze sono una cosa, le affermazioni sono altra cosa.<br /><br />Per tornare sui "gobbetti innominabili", google alert di oggi mi spara pure magister che gira la randa e passa da bolina a gran lasco =-Oluigi d.f.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-80912883907394477232011-09-21T10:45:16.000+02:002011-09-21T10:45:16.000+02:00<span>E' difficile conoscere la mens del...<span>E' difficile conoscere la <i>mens</i> del Papa, che in genere ama conciliare tutti, ma è innegabile che egli abbia più volte detto cose che coincidono con le mie affermazioni (non così nette come la citazione di Vincenzo da Lerino, che io sappia); affermazioni che non sono mie personali, ma provengono dagli insegnamenti Magisteriali sulla Tradizione. E' innegabile il fatto che la sua 'lettura' del concilio è basata sulla continuità e non sulla rottura: quindi l'orientamento è questo. <br />Come non riconoscere le ambiguità dei testi conciliari, se ancora oggi dobbiamo star qui a distinguere tra continuità e rottura?</span>micnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-58107808824134882782011-09-21T10:44:04.000+02:002011-09-21T10:44:04.000+02:00E' difficile conoscere la mens del Papa, che i...E' difficile conoscere la <i>mens</i> del Papa, che in genere ama conciliare tutti, ma è innegabile che egli abbia più volte detto cose che coincidono con le mie affermazioni (non così nette come la citazione di Vincenzo da Lerino, che io sappia); affermazioni che non sono mie personali, ma provengono da una formazione basata sugli insegnamenti Magisteriali sulla Tradizione. E' innegabile il fatto che la sua 'lettura' del concilio è basata sulla continuità e non sulla rottura: quindi l'orientamento è questo.<br />Come non riconoscere le ambiguità dei testi conciliari, se ancora oggi dobbiamo star qui a distinguere tra continuità e rottura?micnoreply@blogger.com