tag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post9055696699077740091..comments2024-03-28T23:51:48.296+01:00Comments on MiL - Messainlatino.it: La vita contemplativa alla scuola della liturgiaUnknownnoreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-66319774898016105412011-01-08T09:13:32.000+01:002011-01-08T09:13:32.000+01:00Ho pubblicato sul mio account su Facebook <span...Ho pubblicato sul mio account su Facebook <span>http://www.facebook.com/dr.alessandroguzzi</span> il link a questa pagina di Dom Calvet che ho trovato molto importante. Mia nipote Gloria che ha ventitrè anni, ha così commentato:<br /><br /><span>«Il pane del cielo non fa solo crescere in noi il bene, ma distrugge il male". Sono felice di aver letto questa frase..ne sono convinta pienamente e ne sento il beneficio! spero che anche tutti gli altri<span> ogni volta che prendono il corpo di Cristo si sentano purificati!!<br />non sono d'accordo su questo invece (può anche darsi vista l'ora che l'abbia interpretata male, ma ti lascio ugualmente un commento!) "La Chiesa ha ricevuto dal suo Sposo, di cui trasmette la vita e il prolungamento della missione, il modo sacro di pregare, il segreto di fatiche soprannaturali che uniscono le anime a Dio. Se il cristiano si spoglia di questa corrente vivificante, la fede perde subito qualcosa del suo vigore e della sua semplicità, la carità si affievolisce, la devozione diventa personale, ristretta, meschina, tutta confinata nel sentimento d’ordine fittizio e privato, in pratiche senza portata, in piccoli libri senza autorevolezza" in quanto per me la devozione personale è molto molto molto più importante del solito tram tram a messa.<br />la messa è importante quando dentro di te c'è la chiesa...io quando vado a messa entro nella mia chiesa, entro in me ed è li che mi è possibile ascoltare veramente la PAROLA. non credo sia ristretta, meschina...credo più in un contatto tra me e lui..che cresce di giorno in giorno anche senza l'aiuto del prete la domenica... ma di giorno in giorno, tra me e lui!»</span></span><br /><br />Questa testimonianza è molto importante, perché rivela l'inadeguatezza della liturgia riformata a riempire il cuore del fedele, a farlo andare dapprima dentro di sé e poi oltre di sé.. Rivela che la liturgia riformata non è la Liturgia Cattolica, non è vera. Per mia nipote la messa è "il solito tram tram" e chi ha assistito alle celebrazioni di quel rito sa del rumore, dei gesti inutili, delle chiacchiere, del vuoto ecc. Lei sente maggiormente Dio in solitudine. Quando è in chiesa è costretta a ritrarsi, a rientrare in sé. Non è INCREDIBILE!!!!Astroalexnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-11928275284945228032011-01-03T21:57:06.000+01:002011-01-03T21:57:06.000+01:00Bello... molto bello e molto vero.Bello... molto bello e molto vero.Ospite ingratonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-18701120767179579862011-01-03T19:18:19.000+01:002011-01-03T19:18:19.000+01:00J'ai demandé, un jour, à Mgr Lefebvre (c'é...J'ai demandé, un jour, à Mgr Lefebvre (c'était à Écône, en septembre 1982), comment il expliquait que si peu d'évêques — en fait quasiment aucun, à part lui et Mgr de Castro Mayer — se rendissent compte de l'état catastrophique dans lequel se trouvait désormais plongée l'Église catholique. Il resta silencieux quelques secondes, regardant ses mains, puis, levant vers moi ses beaux yeux clairs, il me dit: «C'est par une sorte d'obnubilation démoniaque.»<br /><br /><span>Eh bien voici la définition de l'<i>obnubilation</i> que l'on peut lire sur Wikipédia:</span><br /><span>«</span><span>L'<b>obnubilation</b> est un obscurcissement de l'état de conscience, une baisse de la vigilance, liée à une atteinte du système nerveux central.</span><br /><span></span><span>«L'obnubilation est un état de conscience altéré, susceptible d'évoluer vers un coma. C'est la vigilance du patient (c'est-à-dire sa capacité à fixer son attention sur son environnement, à le surveiller activement) qui est touchée. Cliniquement, la personne semble s'endormir, ne réagit pas aux stimuli (bruits, appels, lumière soudaine) ou alors seulement lorsque ceux-ci sont importants. Il se montre apathique, répondant avec difficulté aux questions les plus simples. Une désorientation spatio-temporelle, des propos confus ou délirants peuvent être associés.»</span><br />N'avons-nous pas là, effectivement, une parfaite caractérisation de l'état de l'Église conciliaire?Atalaianoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-41212463446911663552011-01-03T19:13:13.000+01:002011-01-03T19:13:13.000+01:00<span><span><span><span>&l...<strong></strong><span><span><i><span><span><b><span> </span>Disonoriamo la Luce divina e la sua potenza d’attrazione quando miriamo in basso nel corso del nostro combattimento per la santità.</b></span></span></i></span></span>cornicenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-13406475586952203222011-01-03T18:48:05.000+01:002011-01-03T18:48:05.000+01:00«Per spiegare un tale disastro, un disastro mistic...«Per spiegare un tale disastro, un disastro mistico, un disastro di mistica, bisogna che un errore di mistica sia stato commesso. Nessuno può negare il disastro». ( Charles Péguy, in Véronique. Dialogo della storia e dell’anima carnale, 1912)<br />Quale disastro più grande c'è stato di aver sacrificato la messa cattolica, per far ponte ai nostri fratelli protestanti?<br />Quale disastro immane è stato commesso, con l'avallo di Pietro (Paolo VI) per far si che la messa da sacrificio, memorialòe della passione, morte resurrezione di Gesù si sia trasformata in una scilaba celebrazione se non addirittura in una teatralità vuota e priva di un binario dove scorrere nonostante il tempo e il succedersi delle generazioni?<br />La riforma anadava fatta, ma non doveva Dio adeguarsi all'uomo, ma il linguaggio dell'uomo doveva divenire mediante i segni e i simboli più vicino alla quotidianità dell'uomo senza alterarne la sostanza. Cosa che di fatto è stata fatta. Cambiando, allungando, inventando parti della messa lasciando al libero arbitrio di preti operai, vescovi filo marxisisti, preti tranquillamente conviventi, l'uso di un messale ridotto all'osso nella sua parte eucaristica , si è contribuito a perdere il senso del sacro. La croce, con il cristo, relegata in un angolo, l'latare trasformata in mensa , i canti che hanno perso la loro sacralità per divenire banali, simili alle canzonette di Sanremo, tuttoha contribuito al disastro .Natannoreply@blogger.com