tag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post3850297594236834032..comments2024-03-29T13:28:51.790+01:00Comments on MiL - Messainlatino.it: I luoghi della Liturgia ( 2 ) " La Sede e l’Ambone " Unknownnoreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-83864201168450541602013-10-28T10:51:23.010+01:002013-10-28T10:51:23.010+01:00Lo studio,relativo agli aspetti spaziali ed archit...Lo studio,relativo agli aspetti spaziali ed architettonici della liturgia, intende fondarsi sulla teologia della liturgia di Benedetto XVI°. la celebrazione versus Deum e versus populum non sono considerate pertanto sullo stesso piano; il novus Ordo discende dal vetus Ordo come prevede la stessa Sacrosantum Cocilium e, tra le due Forme dello stesso Rito non possono esserci differenze sostanziali.B.XVI° quando celebrava versum populum poneva la croce davanti a sè al centro dell'altare in tutta evidenza ristabilendo in tal modo il giusto orientamento della preghiera eucaristica.La direzione unica della pregiera eucaristica resta dunque il riferimento.Ma per la piena ricomprensione di questo è necessario - visto lo stato delle cose - una dose di carità pastorale perchè non venga compromessa l'unità.Questo in parole semplici credo sia stato lo sforzo di B.XVI° nella liturgia.Nello studio propongo per le nuove chiese l'altare principale libero sui quattro lati correttamente realizato e questo costituisce una novità di non poco conto rispetto a come sono stati realizzati gli altari in questi cinquant'anni.In tal modo si permette la convivenza ordinata di entrambe le Forme del Rito Romano.Le chiese storiche sono perfettamente adatte anche per il Novus Ordo non vi è pertanto necessità di stravolgerne i presbiteri ne tantomeno gli altari sui quali si può continuare a celebrare con la nuova forma della Messa.Gli amboni-pulpiti inoltre non dovrebbero interferire con il presbiterio ma in continuità con la tradizione esser collocati sulla navata in posizione laterale.Nella stessa messa tridentina l'omelia in lingua volgare non veniva prionunciata dal presbiterio ma dal pulpito affacciato sulla navata.Nella Sacrosantum Concilium vi è la rivalutazione del seggio del celebrante (sede) disposto nella liturgia tradizionale lateralmente all'altare.Per le nuove chiese è fondamentale infatti che venga mantenuta quasta posizione laterale della sede che potrà declinarsi con più di una possibilità, l'importante è che non risulti mai irriguardosa nei confronti dell'altare.La simbologia della centralità riservata all'altare e al tabernacolo è segno della preminenza della liturgia eucaristica sulla liturgia della parola.Non sono sullo stesso piano ma la seconda è ordinata alla prima anche ovviamente nel Novus Ordo.Dopo le dimissioni di B.XVI° non saprei quali prospetive potrà avere il suo alto Magistero sulla liturgia di cui mi sono appassionato come architetto da alcuni anni, ed ha distanza di tempo lo trovo sempre più provvidenziale per la Chiesa.Non vedo alternative migliori che consentano alla Chiesa di camminare unita.Questo studio potrà esser meglio compreso con la pubblicazione della terza ed ultima parte.<br />Claudio MecozziClaudio Mecozzinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-66546489205892171132013-10-10T12:00:14.967+02:002013-10-10T12:00:14.967+02:00Mi la lascia molto perplesso questo tentativo di &...Mi la lascia molto perplesso questo tentativo di "mediazione" tra modo antico e modo moderno di celebrare pur essendo fatto in buona fede e con le migliori intenzioni.Non si possono porre sullo stesso piano celebrazione versu populum e versum Deum ne la Parola e l'Eucaristia come si fa oggidì ("la Mensa della parola e dell'Eucaristia"). Quello che deve essere e rimanere centrale è il Sacrificio, la cosidetta "Missa fidelium" che anche nei primi tempi della Chiesa aveva una sua netta preminenza nei confronti della prima parte. La prima parte è una preparazione alla seconda non una cosa distinta e sullo stesso piano come nel NO. Il tentativo di metterle sullo stesso piano è moderno e deriva da ragioni ecumeniche. Idem per la Sede. Perchè serve dar tanto risalto alla sede? da quando il prete è così importante? Se non si vede in faccia il prete si ha nostalgia? Quello che si evince dall'esame spassionato della struttura della Chiesa è che la struttura vecchia non va più bene stando alle nuove norme liturgiche proprio perché è cambiata la Messa. Ma il problema vero non è che bisogna conciliare le due cose, è che è cambiata la Messa. Se le Chiese che sono andate bene per secoli ad un certo punto non vanno più bene bisognerebbe farsi delle domande. Forse che è cambiata pure la Fede? Anonymousnoreply@blogger.com